• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Non ho corrente nelle prese della cucina !

@Pandino Deutsch ma non disponi di un tester? Con quello sarebbe più facile trovare il bandolo della matassa e anche aiutarti
Messaggio doppio unito:

Comunque, se hai la fase su tutti i conduttori del trifase, i fusibili sono buoni.
Per controllarli servirebbe un... tester

Hai due differenziali e una marea di magnetotermici, mai vista una cosa simile in un impianto domestico italiano.

Però, io dico, come hai fatto a sapere che arrivava la fase su entrambi i fili neri? Li hai staccati ad uno ad uno?
 
@The Homemade Man certo ...ho un tester :)

Se mi spiegate cosa devo fare provo a farlo :)

Se faccio qualche caxxata oggi e´un giorno festivo e nel caso non ho piu corrente in tutta la casa e´un bel problema ...oggi si fanno pagare tanti soldini per un intervento :)

La prova del nove sarebbe ricollegare i cavi alla presa smontata e vedere se effettivamente abbia di nuovo la corrente nelle prese
 
Ah, ma la presa è scollegata? 😮

E grazie al cavolo!
Scommetterei una birra che il cavo nero sia passante per la presa che hai scollegato e che quindi la fase la prenda da uno solo, anche perché sarebbe illogico che arrivi la fase su entrambi.
Tu hai interrotto la catena.
Messaggio doppio unito:

Anzi, la serie, per dirla coi termini giusti
 
Sono state scritte tante di quelle cose che mi sono perso

Quindi sono del parere che le prese siano tutte in serie, cosa poco ortodossa, ma tant'è. Altrimenti che senso avrebbe avere 2 fili di fase?
Qualcosa mi dice che le altre prese abbiano tutte 2 fili di fass ciascuna, tranne l'ultima della serie
 
Se mi ricordo bene ...prima di smontare la presa entrambi i fili neri avevano la fase ...adesso solo uno ha la fase !

Dopo provo a ricollegare la presa ...adesso non voglio staccare la corrente poiche il frigo ha attaccato il compressore :)
 
Ti ho chiesto infatti, come hai fatto a verificare che entrambi avessero la fase. Li hai staccati ad uno ad uno?
 
Erano uniti nella presa !

Dopo aver staccato la corrente li ho staccati ...

Adesso essséndo tutti separati solo uno ha la fase
 
È quello che continuo a ripeterti!!
Se hai rilevato la fase, coi fili uniti, come fai a dire che arrivava ad entrambi?
 
ovvio che è normale anzi normalissima come dice The Home...man la fase deve stare solo su un filo che poi unito insieme all' altro dello stesso colore porta corrente ad un'altra presa, è la classica cascata o serie che si fa per portare corrente da una presa all'latra, la fase o corrente intesa come 220v su due fili deve stare solo sui due fili, altrimenti salta il magnetotermico se vengono parallelati con altri due fili con lo stesso potenziale... quindi per rimettere in ordine le cose metti a posto come era prima ovvero unisci i fili dello stesso colore e poi li rimetti nella presa, se hai un tester semplifichi la cosa perchè trovi il cavo che porta i 220 v e non solo la fase e lo unisci all'altro che non dovrebbe portare nulla, se invece i due cavi tripolari che vedo nella foto portano entrambi i 220v misurati con un tester o al limite solo con il cerca fase del solito filo allora devono stare separati e messi su due spine diverse
 
@nik60 li ripristino allo stesso modo come in precedenza ,) per farlo devo aspettare il fine settimana ... purtroppo oggi non posso fare rumore e non posso posizionare il pannello di legno nel muro !
 
@The Homemade Man certo ...ho un tester :)
Se mi spiegate cosa devo fare provo a farlo :)
Se faccio qualche caxxata oggi e´un giorno festivo e nel caso non ho piu corrente in tutta la casa e´un bel problema ...oggi si fanno pagare tanti soldini per un intervento :)

La prova del nove sarebbe ricollegare i cavi alla presa smontata e vedere se effettivamente abbia di nuovo la corrente nelle prese

non è la prova del nove ma la NUMERO UNO


- lo aveva già detto che con un cerca fase ha verificato la presenza di tensione nei vari fili
- di solito basta un solo salvavita o due come nell caso di pandino
- sono i magneto termici che è meglio differenziare per i vari rami/utilizzatori dell'impianto



esempio per mini appartamento di 34m2 (italia - roma)

1.jpg22.jpg
Messaggio doppio unito:

@nik60 li ripristino allo stesso modo come in precedenza ,) per farlo devo aspettare il fine settimana ... purtroppo oggi non posso fare rumore e non posso posizionare il pannello di legno nel muro !

per fare una prova NON devi aspettare il fine settimana

STACCA LA CORRENTE DAL GENERALE

poi unisci tra loro le coppie NERO, GRIGIO, MARRONE e riattacca il generale
poi controlla se hai la tensione sulle presi dove dici che manca
 
Ultima modifica:
Io direi di unire anche la coppia dei fili blu, altrimenti tensione non ne avrai lo stesso...
 
Come gia scritto i cavi erano collegati a coppia ...blu con blu a sinistra , giallo verde con giallo verde al centro , nero con nero a destra !
 
Bene. Se ne sei assolutamente certo, ricollegali a coppie per com'erano e vedrai che tutto torna a funzionare come prima.
 
Indietro
Alto Basso