• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motori e cucina - Sporcarsi le mani per passione

Spaghetti con zucchine fritte ed un po' di peperoncino piccante verde, buona cena.
20200621_221322.jpg 20200621_221314.jpg Screenshot_20200621-233546_Photos.jpg
 
Ultima modifica:
Buona cena alle 23:30 ?!?! :oops:
 
Non mi dire niente… L'altra sera mia moglie li ha preparati, con le zucchine e la cipolla dell'orto che mi ha donato un amico. Mancava solo una bella grattuggiata di ricotta salata, di quella genuina che prende mia suocera. Non si sa come, 'sta benedetta ricotta salata non si è trovata, ne nel frigo, ne da nessun'altra parte. Una delusione indescrivibile.
Ripensandoci meglio, sicuramente è andata a finire nel fagotto di avanzi che ho dato al cane. Ti rendi conto? Io mi sono dovuto accontentare della pasta con le zucchine incompleta e il cane si è pappato la mia ricotta salata…
 
Be' incompleta per modo di dire, di solito la ricotta salata il parmigiano ecc nella pasta al forno o al pomodoro e soprattutto con le zucchine fritte è facoltativa chi lo vuole mettere lo mette, per te era incompleta per gli altri commensali forse noLOL
 
Per questa sera insalata di polipo di scoglio dello stretto di Messina, condito con olio extra vergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe e limone:inlove::sbav:;)
20200622_215524.jpg 20200622_221723.jpg Screenshot_20200622-232434_Photos.jpg Screenshot_20200622-232454_Photos.jpg Screenshot_20200622-231759_Photos.jpg
 
Spaghetti al pesto fresco, con il 100% di basilico fresco, olio extra vergine di oliva, pinoli, aglio e parmigiano reggiano, senza conservanti ne coloranti ne additivi, tutto genuino, fatto ieri e cucinato in parte ieri e con gli spaghetti di questa sera finito oggi.🤤😋🌱🌱🌱🌱👍👍
(Spaghetti saltati in padella con acqua di cottura a fiamma spenta. )
Screenshot_20200625-221807_Photos.jpg Screenshot_20200625-221917_Photos.jpg Screenshot_20200625-222006_Photos.jpg Screenshot_20200625-222055_Photos.jpg
 
Signore, signori, sono onorato e orgoglioso di presentarvi i verdelli della mia campagna:

IMG_20200807_114240.jpg

Onorato e orgoglioso non tanto per il frutto in se e neanche tanto per il fatto che provengono direttamente dai miei alberi. Ne sono onorato e orgoglioso perché è grazie a queste piante e al notevole impegno che gli hanno dedicato i miei avi se oggi ho una casa in cui vivere.
Onorato e orgoglioso di discendere da una famiglia di agricoltori. Onorato e orgoglioso di aver ritrovato l'amore per quei terreni che, quand'ero adolescente, non apprezzavo.
Ma soprattutto, a prescindere dall'onore e dall'orgoglio... sono buonissimi, anche da mangiare!
 
Che bello!
I limoni sono dei "frutti" fantastici.
 
stasera voglio rischiare con il mio primo post su questa discussione,
parto con forchetta e coltello molto spuntati, visto i molti interventi di professionisti cuochi e pasticcieri,
io mi impegno in cucina più per necessità quando occorre, ma comunque lo faccio con piacere e passione ma da hobbysta fai da te inesperto ed autodidatta! per cui capita di tutto da antipasti al dolce, ma non tutto, vi sono delle cose preferite

oggi mi va di parlare di una ricetta un po' addomesticata ma che spesso mi richiedono, significato che comunque piace, parlo della mitica "CARBONARA" in questo caso semplice carbonara alla edesmo !


come pasta i miei preferiscono le penne rigate, in mancanza gli spaghetti e ben cotta, uso dececco e impiego 18/20 per penne 15/16 per spaghetti,
gettata la pasta in abbondante acqua salata, ho il tempo per preparare il condimento

andrebbe il guanciale ma 9 su 10 ripiego con i dadini di pancetta dolce o affumicata che trovo in frigo, mischiata in una pentola con poca acqua, poi abbondante olio oliva extra vergine e peperoncino se gradito dai commensali, porto a bollore ed aspetto il primo friggere, segno che è evaporata tutta l'acqua ed è rimasto solo olio ed a quel punto spengo

preparo le uova, 1 uovo a persona che divido in due tazze tra tuorli ed albumi,
nella tazza dei tuorli mettete prima 1 cucchiaino di acqua per non farli attaccare,
nella tazza dell'albume per ogni uovo: un pizzico di sale, una macinatina di pepe, un cucchiaino di pecorino romano grattugiato,
e con una forchetta una buona sbattuta del tutto,
il formaggio è inderogabile, assolutamente pecorino romano !!!
(io faccio porzioni piccole da 60g a persona, se mettete più pasta, aumentate il condimento)

quando manca 1 minuto o poco meno alla cottura della pasta, riaccendete il fuoco sotto alla pancetta in un fornello piccolo,
scolate bene bene la pasta e gettatela nella pentola della pancetta che deve friggere allegra, mescolando con paletta di legno ripetutamente per far entrare l'olio in tutta la pasta,
a questo punto gettate al volo gli albumi mescolando ripetutamente e togliete da fuoco appena percepite il viraggio al bianco degli albumi,
ora è la volta (fuori dal fuoco) anche dei tuorli che gettate in pentola e mescolate ripetutamente
ci vogliono un po' di prove per ottenere una crema e non l'uovo troppo cotto,
io sono per l'albume ben cotto e per il tuorlo crudo, così come mi ha detto una nutrizionista,
poi ognuno ha i suoi gusti !

impiattate subito ed infiorate con pecorino romano grattugiato,
BUON APPETITO :Happy:
 
<<Albertina! Albertina! Guarda un po' cosa ti da il babbo!>>
<<Wow!!! La ventricina piccante! Ma... Babbo è ammuffita.>>
<<Ammuffita? Ma come? L'abbiamo appena comprata... Vediamo la scadenza... 21 marzo 2021>>
<<Babbo ti prego non ci voglio più venire in questo postaccio. Ti ricordi quella volta che siamo finiti all'ospedale a causa dei wurstel avariati? E quella volta che hai dovuto buttare via una bottiglia intera di olio extravergine di oliva perché aveva un sapore rancido? E quell'altra volta che...>>
<<Va bene Albertina, hai ragione. Andiamo via.>>
<<Grazie babbo! Però non chiamarmi più Albertina, ti prego. E toglimi sti ca**o di baffi finti che sembro una deficiente.>>

Liberissimi di ridere. Se ho postato qui e non nell'apposita sezione, c'è un motivo. Pensando di essere una persona scarsamente intelligente, ogni tanto mi recavo presso una certa catena di supermercati per acquistare alcune tipologie di articoli. Ora, siccome ho scoperto di essere totalmente privo d'intelligenza (fra l'altro sono pure calvo), non c'è più motivo per recarmi in quella catena.

Ad ogni modo, la cena è salva (anche senza la ventricina piccante). Pizzaaaaa!!!
 
Io ci vado anche a scaricare in quella catena di supermercati e .....
Meglio soprassedere viste le condizioni in cui vengono lasciati gli autisti
nei loro piazzali , giusto una filiale nel Veneto la trovo seria e pulita
 
Indietro
Alto Basso