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Motore 1.2 8v Fire - Montaggio Turbo

immagino che sia per le porcherie che le norme anti inquinamento obbligano a rifar ingurgitare assieme all'aria aspirata fumi di scarico tramite le valvole egr, ed altro causando surriscaldamenti rigenerazioni con cambi olio anche 3 all'anno perche' aumenta il livello in coppa(assurdo eppure e cosi') ecc. oramai dagli scarichi non esce piu niente ma finisce tutto in aspirazione. tu pensa che io sulla punto td che a dir poco e un trattore e scatalizzata tramite un tubo diritto valvola egr chiusa pompa aperta filtro kn , 8 mesi all'anno va ad olio di colza che e biologico ed in revisione la passano ugualmente perche' il valore dei co dal costruttore deve essere 2,2 max ed io sono a 1,4. come possibile? la risposta e che non sanno piu come rompere i c..........ni alla gente con spese di riparazioni costose ed in'oltrare la vendita delle auto. e poi abbiamo i pozzi petroliferi che bruciano tonellate di petrolio da 10 anni in qheit ed in irak. i motori diesel ad iniezione diretta di un tempo sui camion e furgoni facevano 500000km come ridere, oracon la tecnologia ed i soldi che si spende per un'auto avere le valvole conciate in quel modo scusate mi girano..........se volete vi posto i valori dell'ultima revisione fatta ad novembre
 
comunque anche il motore della ford fiesta mkIV ed mkV erano totalmente in lega d'alluminio
 
Buonasera ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che risponda alle mie domande.
Oramai stufo dell'aspirato, vorrei tentare di montare un turbo compressore (Punto 1.3M-Jet 75cv geometria fissa) facendomi dei collettori artigianali, facendo il passaggio del l'olio e lo scarico in coppa.
Stavo pensando, dato che la farei girare a pressioni basse (0.6/0.8), bisogna comunque agire sulla testata, sugli iniettori ecc?
Altra domanda, alcuni dicono che non bisogna cambiare l'elettronica, altri si..
Attendo vostri pareri e consigli.
 
non'e' il turbo adatto per il tuo caso.... mai montare un turbo del diesel sul benzina oltre che ad avere un turbo lag mostruoso le chiocciole di scarico dei diesel sono progettate con materiali per temperature piu basse rispetto ai benz, e si criccano sempre se montate sui benz. per la tua andrebbe bene il turbo compressore della clio 3 tce come la mia, una ottima turbina affidabilissima e facile da montare (mitsubisci td 04) con un turbo lag bassissimo con le giranti calcolate per delle cilindrate da 1100 a 1200 dato che la mia la cilindrata effettiva e 1147. le pressioni originali vanno da 0,6 originali fino a 0,9 con intercooler e spinge bene gia a 1900 giri fino a 5000
 
Bene. Però parlo di elettronica. Devo fare qualche altra cosa?

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo scusa per il doppio post.
A me servirebbe una geometria fissa, di auto benzina quindi.
Punto gt o uno turbo andrebbero bene? Parlo di turbine originali.
 
se giri con pressioni basse tipo 0,5 non serve. ma se vai gia da 0.6 in su e probabile che bisogna solo asolare il sensore di fase posticipandolo ... comunque dopo dovrai allungare anche la 5 marcia
 
Dovrei montare puleggia cammes regolabile, io penso che con una buona mappatura dovrei andar bene, anche senza cambiare elettronica.. sarebbe solo da provare.
scusa se ti do' del tu, ma sai qualche altra turbina 1200-1300? stavo cercando fiat punto Gt e uno turbo, ma non trovo nulla..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complicarsi la vita ad installare un turbo su un motore che manco lo sfrutta... e nemmeno ottimizzarne il rendimento tramite una mappatura ad hoc.
Su un'auto di 18 anni ormai... Mi sfugge la logica di questa serie di scelte, onestamente.
 
Sinceramente, io penso che con una turbina, anche a pressioni bassissime, la differenza si sente e come.
almeno la mia punto, in ripresa è morta, davvero morta.
non mi serve che faccia 210-220 o cose del genere, voglio una buona accelerazione e voglio provare questa cosa.
i pezzi so dove prenderli, quindi non è neanche un problema.
Mi piace provare.
 
Non conosco la tua auto, però posso dirti una cosa del 1.2 60cv: a 4500 giri è finito. Tirargli il collo oltre ai 5.000 è una perdita di tempo e di carburante.
 
la mia è morta, da 800 a 5000 giri, è diverso.
Per questo vorrei dargli questo brio in accelerazione.
 
La td04 la trovi come turbina del Daily
 
io penso che una TD04, a 0.6 non va per niente bene.
soprattutto, anti lag assurdo, starei "Cercando" una turbina piu' piccola, geometria Fissa.
 
Boh prova a cercare quella della y10
 
Allora ragazzi, penso di prendere una turbina di punto GT originale e metterla a 0.6, però attendo ancora qualcuno che mi illumina sul fattore elettronica e cosa devo cambiare (sempre parlando elettronicamente).
 
Lo so che sembra una risposta poco utile, ma di base stai sconvolgendo la combustione introducendo un aumento arbitrario di pressione. A mio personare parere è da rifare tutta la mappatura d'iniezione e forse c'è anche da verificare il controllo di accensione, visto che stravolgi tutta la fluidodinamica del motore.

Se poi speri che possa funzionare senza che ci si metta le mani sopra, raccontaci come va che son curioso...
 
Non ho assolutamente detto che non voglio mettere le mani sull'elettronica, è una cosa assolutamente impossibile.
Vorrei solo sapere se è possibile utilizzare la mia elettronica facendo solo una mappatura, oppure devo cambiarla con un elettronica di auto turbo.
 
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