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Montare gomme di misure diverse tra gli assi, si può?

@Monatto lungi da me "fare disinformazione sul forum".
Quindi ho cancellato la parte dove dicevo che se spacco un cerchione so che posso mettere misure diverse".
E andrò a censurare anche i miei precedenti interventi, lasciando ad utenti più esperti di me, sull'argomento, la parola, facendo solo il mio dovere di moderatore.
 
Allora, sono andato a cercare la normativa dove c'è scritto:

"
PRESCRIZIONI PER I VEICOLI PER QUANTO CONCERNE IL MONTAGGIO DEI PNEUMATICI
3.1. Dati generali▼M1
3.1.1. Fatto salvo il punto 3.7.4, ogni pneumatico montato sul veicolo, compreso, se del caso, quello di scorta, deve recare il(i) marchio(i) di omologazione CE, come specificato al punto 4 dell'allegato I, o il marchio di omologazione attestante la conformità con i regolamenti nn. 30 o 54 dell'UNECE. I marchi di omologazione UNECE sono considerati equivalenti soltanto ai marchi di omologazione CE rilasciati ai sensi dell'allegato II.
▼B

3.2. Montaggio dei pneumatici
  1. 3.2.1. Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura (vedi allegato II, paragrafo 3).
  2. 3.2.2. Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo (vedi allegato II, paragrafo 2.1).
  3. 3.2.3. Lo spazio nel quale gira la ruota deve consentire il libero movimento in caso di utilizzazione di pneumatici che presentino le dimensioni massime ammesse, nel rispetto delle prescrizioni in materia di sospensioni e di sterzata fornite dal fabbricante del veicolo.
"

A questo punto allegato II paragrafo 2.1 e leggiamo:

ALLEGATO II
PRESCRIZIONI RELATIVE AI PNEUMATICI
  1. DEFINIZIONI
  2. Ai sensi della presente direttiva si intende per:
2.1. «Tipo di pneumatico»: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
  1. 2.1.1. nome del fabbricante o marchio commerciale;
  2. 2.1.2. designazione dimensionale;
  3. 2.1.3. categoria di utilizzazione:
    — normale: pneumatico per uso normale su strada,
    — speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto
    (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata,— pneumatico da neve,
    — pneumatico di scorta provvisorio;
  4. 2.1.4. struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
  5. 2.1.5. categoria di velocità;
  6. 2.1.6. indice di capacità di carico;
  7. 2.1.7. sezione trasversale.

Andiamo nell'allegato II paragrafo 3 e leggiamo:

"3. PRESCRIZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI
3.1. Sui pneumatici devono figurare:

  1. 3.1.1. il nome del fabbricante o il marchio di fabbrica;
  2. 3.1.2. la designazione dimensionale del pneumatico quale definita al paragrafo 2.17;
  3. 3.1.3. l'indicazione della struttura nel modo seguente:
  4. 3.1.3.1. per i pneumatici a struttura diagonale, nessuna indicazione, oppure la lettera «D»;
  5. 3.1.3.2. per i pneumatici a struttura radiale la lettera «R» collocata davanti all'indicazione del diametro nominale del cerchione ed, eventualmente, il termine «RADIAL»;
  6. 3.1.3.3. per i pneumatici a struttura cinturata incrociata, la lettera «B» davanti all'indicazione del diametro nominale del cerchione nonché l'espres- sione «BIAS-BELTED"

Quindi, rileggendo con attenzione, non sono più sicuro di quello che ho scritto, anzi penso di essere in errore.
Chiedo scusa se sono stato "offensivo" con Thehomemademan ed altri, non era mia intenzione.

Se per struttura, ci si riferisce solo al fatto, che sul pneumatico devono figurare solo le iscrizioni in un determinato modo (perchè il paragrafo 3 dell'allegato II, parla di prescrizioni relative alle iscrizioni) allora hanno ragione thehomemadman e pike e torto io.
Messaggio doppio unito:

Resta comunque il fatto che:

e mi cito di nuovo
"L’interpretazione letterale della normativa sembrerebbe non porre vincoli per misure di pneumatico omologate e differenti sugli assi, ma tale possibilità è ammessa solo per in veicoli che sulla carta di circolazione riportano la dicitura “asse 1-asse 2“,”1-2“,”ant-post“, “a-p” e così via.
thumb_IMG_5159_1024-300x225.jpg


Nel caso in cui le misure differite fossero più d’una (immagine a destra), gli accoppiamenti devono rimanere come previsto in origine."

Quindi non saprei cosa consigliare se non seguire alla lettera il libretto di circolazione e nel caso non fossero indicate le coppie, di montare sempre 4 pneumatici identici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La disinformazione, come abbiamo visto anche altrove sul forum, purtroppo viene fatta anche al contrario (seppur in buona fede) e quindi chiedo a tutti di astenersi dal giudicare il prossimo se non si ha come minimo l'assoluta certezza di quello che si dice ed anche a quel punto ci penserei due volte..grazie :thumbsup:
 
Ma se avete tutti questi dubbi perché qualcuno non pone una domanda ufficiale alle forze dell’ordine e riposta qui la risposta ottenuta?
Vanno bene le opinioni personali ma ci sono gli URP proprio per questi motivi e almeno si ha un’informazione ufficiale.
 
Quello che volevo dire/scrivere era quanto segue:

tutti i pneumatici montati su un veicolo devono essere della stessa struttura come sopra definita. I due dello stesso asse, oltre che della stessa struttura, devono anche essere dello stesso tipo come sopra definito. La dimensione appartiene al tipo e non alla struttura.
Poi c'è da guardare il libretto che potrebbe essere più limitativo della normativa. Potrebbe per esempio obbligare a montare gomme della stessa dimensione per entrambi gli assi (come nel caso della Tipo di Stefano) o obbligare a montarle di dimensioni diverse (Ferrari).
Stando in casa di Stefano sulla sua nuova Tipo deve montare gomme della stessa dimensione su tutti gli assi. Sulla GP no e quindi le può montare di dimensioni diverse.

Stavolta spero di essere stato più chiaro.

Cosa simpatica è che interpretando ulteriormente il caso Tipo di Stefano una volta che monta tutte e quattro le gomme della stessa dimensione (come dalle varie combinazioni riportare nel libretto), potrebbe, per esempio, montarle di 2 marche diverse, purché le due a due dello stesso asse siano della stessa marca e abbiano le ulteriori caratteristiche indicate dalla normativa per poter essere definite dello stesso tipo.

P.S. ç@$$0, non riesco a starmene lontano dai flame ma anche no
 
[Buttalainridere]
Gomme dello stesso tipo per la tipo.
Coerente direi LOL
[/Buttalainridere]
 
Io sono la mosca bianca che circola con dimensioni diverse sugli assi. Devo dire che facendo più di un test a me non sembra che si peggiori la stabilità del veicolo. Per dirla tutta sugli anteriori ho delle all season e sui posteriori pneumatici estivi. Sugli anteriori gomme più strette rispetto alle posteriori. Ovviamente le due misure sono entrambe omologate. Sul libretto vengono omologate 3 misure con la sigla m+s non menziona gomme estive o all season. Giusto per fare due risate con una fiat ritmo feci la revisione con 4 gomme completamente di misure diverse,auto utilizzata spesso in autostrada,rottamata senza nessun sinistro. É un argomento che non troverà mai idee comuni neanche in sede di revisione. Parto dal fatto che tutti i pneumatici sono sicuri sta a noi non utilizzare la vettura oltre le sue caratteristiche.
 
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