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Montare gomme di misure diverse tra gli assi, si può?

ragazzi non scherziamo e soprattutto non riportiamo informazioni errate se non siamo certi di quello che diciamo!!
gli pneumatici della vettura devono essere tutti e quattro della stessa misura, SOLO dove indicato sul libretto (vediBMW,Mercedes e compagnia bella) è permesso l'utilizzo di pneumatici di misura diversa e SOLO nelle combinazioni scritte sul libretto! dove non indicato la misura deve essere uguale su tutte le ruote, non che non è indicato allora lo faccio...
 
Hai indicazioni normative che confermano questa versione?
 
direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.3.1992 ed al decreto ministeriale di attuazione 30.3.1994

pagina 153 della gazzetta ufficiale, ho provato a caricarla ma troppo grande il file
 
Ho frainteso struttura con dimensione...
Comunque, ho fatto il gommista x vent anni in cui c era anche linea revisione e le regole base erano gomme sullo stesso asse e salvo previsto dal libretto misura identica sulle 4 ruote... Ma indiscutibile...
Messaggio doppio unito:

Ma vi faccio anche u a domanda... La mia vettura può installare pneumatici 195/65/15 e fa tutti gli step fino a 225/40/18
Voi sostenete che posso montare i 15 davanti e i 18 dietro.... Voi state dicendo questo....
 
Io sconsiglio fortemente questa cosa, l'auto è progettata per aver pneumatici e cerchioni sempre della stessa misura, e spesso l'assetto è tarato per una misura di cerchione e gomme, non per tutte.

Detto questo... se per 15 giorni bisogna tener duro in attesa che arrivino due gomme nuove, spero che un addetto delle FDO consideri conforme alla fiche d'omologazione ed alla carta di circolazione un'auto che sullo stesso asse ha le gomme di pari misura e rispondenti alla carta, per quanto non tutte identiche.
 
NO ragazzi NO non diciamo cxxxxxe!!
Non si può! Vedo con il tempo dovuto se trovo qualcosa di scritto ma non fatelo perché non si può! Non si può con misure diverse e non si può con una gomma di marca diversa sullo stesso asse! Se succede qualcosa l assicurazione può anche non pagare! Cioè ma non è che quello non scritto si può fare ehh..
 
Moderato per non fare disinformazione
 
Ultima modifica:
La risposta è no:
Si possono montare cerchi con diametro differente sui due assi se, e solo se, è riportato sul libretto.
Auto che hanno dimensioni diverse dei cerchi tra ant. e post. lo hanno chiaramente sul libretto.

Sulle auto “borghesi” non puoi cambiare diametro dei cerchi tra ant e post, ma solo usare pneumatici differenti.
Messaggio doppio unito:

E non si può nemmeno montare pneumatici con lo stesso diametro ma con larghezza differente su ant e post, a meno che non sia riportato a libretto.
Messaggio doppio unito:

L’interpretazione letterale della normativa sembrerebbe non porre vincoli per misure di pneumatico omologate e differenti sugli assi, ma tale possibilità è ammessa solo per in veicoli che sulla carta di circolazione riportano la dicituraasse 1-asse 2“,”1-2“,”ant-post“, “a-p” e così via.
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Nel caso in cui le misure differite fossero più d’una (
immagine a destra), gli accoppiamenti devono rimanere come previsto in origine.
 
Ultima modifica:
La normativa europea (92/23/CEE del 31 marzo 1992) dice:

3.2.1. Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di soccorso per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura (vedi allegato II, paragrafo 3).
3.2.2. Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo (vedi allegato II, paragrafo 2.1).

Ai sensi della presente direttiva si intende per:
2.1. «Tipo di pneumatico»: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
2.1.1. nome del fabbricante o marchio commerciale;
2.1.2. designazione dimensionale;
2.1.3. categoria di utilizzazione: — normale: pneumatico per uso normale su strada, — speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata, — pneumatico da neve, — pneumatico di scorta provvisorio;
2.1.4. struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
2.1.5. categoria di velocità;
2.1.6. indice di capacità di carico;
2.1.7. sezione trasversale.

l'indicazione della struttura nel modo seguente:
3.1.3.1. per i pneumatici a struttura diagonale, nessuna indicazione, oppure la lettera «D»;
3.1.3.2. per i pneumatici a struttura radiale la lettera «R» collocata davanti all'indicazione del diametro nominale del cerchione ed, eventualmente, il termine «RADIAL»;
3.1.3.3. per i pneumatici a struttura cinturata incrociata, la lettera «B» davanti all'indicazione del diametro nominale del cerchione nonché l'espressione «BIAS-BELTED»;

Il tutto è confermato dal successivo regolamento 458/2011 (che tra l'altro è molto permissivo rispetto ai canoni italiani) che recita quanto segue al paragrafo 2.2 dell’allegato 2:

2. MONTAGGIO DEGLI PNEUMATICI
2.1 Tutti gli pneumatici normalmente montati sul veicolo, esclusi quindi eventuali unità di soccorso per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura.
2.2 Tutti gli pneumatici montati su uno stesso asse devono essere dello stesso tipo.



Quindi nell'ambito di quanto indicato in libretto di circolazione, la risposta mi sembra chiara, ma ripetiamola: tutti i pneumatici montati su un veicolo devono essere della stessa struttura come sopra definita. I due dello stesso asse, oltre che della stessa struttura, devono anche essere dello stesso tipo come sopra definito. La dimensione appartiene al tipo e non alla struttura.
Conviene ripetere ancora una volta che sulla vettura si possono montare solo i pneumatici che sono indicati in libretto e nel modo in cui sono eventualmente indicati (esempio di un obbligo molto limitativo, ma da rispettare ugualmente, sono gli M+S delle Panda 4x4).
 
Moderato per non fare disinformazione
 
Ultima modifica:
Completamente d'accordo.
Se poi succedesse qualcosa di brutto con la GP con un nesso diretto a quella scelta, che nemmeno io farei, si potrebbe aver titolo per agire nei confronti del produttore del veicolo che l'ha omologato in quel modo.
Molto più correttamente con la Tipo sono stati più limitativi.
 
Ti aspettavo @gioe LOL
Quindi, da quel che mi ricordavo dei miei studi di diritto, ho interpretato correttamente le normative.
Resta conunque fermo il caso in cui (come sulla Tipo o sull'auto postata da Monatto) le misure sugli assi siano espressamente indicate, non si può derogare alla prescrizione omologativa. Ma sono casi particolari. In assenza di prescrizione esplicita, quindi, è possibile montare misure diverse sui due assi nell'ambito, ovviamente, delle misure riportate a libretto.

Per fare un esempio: per quanto assurdo, potrei girare con la Grande Punto con i 205/45-17 su un asse e i 185/65-15 sull'altro.
Sconsigliabilissimo, ma non perseguibile.

Aridajeeee
No non puoi farlo se sul libretto non c’è scritto espressamente “anteriore da 15 e posteriore da 17” o viceversa...
La tua interpretazione è sbagliata...

Se sul libretto ci sono 4 misure diverse con cerchi rispettivamente da 15-16-17 e 18 pollici, non puoi decidere tu cosa montare e su ogni asse. Devono essere per forza tutte e 4 uguali.

Nel caso sul libretto ci fossero indicazioni diverse allora puoi farlo

Il commento di joe precedente è abbastanza chiaro.
 
Guarda, a me non me ne frega niente.
Tieniti le tue idee, io mi tengo le mie. Non monterò mai gomme diverse sui due assi, .
 
Ultima modifica:
Puoi fare quello che vuoi, sei libero, però se inizi a fare disinformazione su un forum, io replico e cerco di farti capire che stai sbagliando e di non diffondere idee e comportamenti scorretti.

Avevo già postato un commento con citazione a riguardo, Gioe ha riportato la normativa.

Gioe ha postato la normativa che dice esplicitamente che "tutti i pneumatici montati su un veicolo devono avere la stessa struttura"
in appendice per struttura ci si riferisce anche al diametro--> 3.1.3.2 3.1.3.3 Di conseguenza tutti devono avere lo stesso diametro, a meno che non sia diversamente riportato sul libretto, come accade su alcuni mezzi.

Inoltre l'utente Gioe, sottolinea nuovamente il concetto:

"Quindi nell'ambito di quanto indicato in libretto di circolazione, la risposta mi sembra chiara, ma ripetiamola: tutti i pneumatici montati su un veicolo devono essere della stessa struttura come sopra definita. I due dello stesso asse, oltre che della stessa struttura, devono anche essere dello stesso tipo come sopra definito. La dimensione appartiene al tipo e non alla struttura.
Conviene ripetere ancora una volta che sulla vettura si possono montare solo i pneumatici che sono indicati in libretto e nel modo in cui sono eventualmente indicati (esempio di un obbligo molto limitativo, ma da rispettare ugualmente, sono gli M+S delle Panda 4x4)."


Sulla grande punto la normativa non ti consente di girare con cerchi di diametro differente tra l'anteriore e posteriore.

Se c'è qualcosa che non ti torna, possiamo cercare di semplificarla, ma ti prego di non diffondere idee scorrette che portano a comportamenti pericolosi.

grazie.
 
Se sul libretto ci sono 4 misure diverse con cerchi rispettivamente da 15-16-17 e 18 pollici, non puoi decidere tu cosa montare e su ogni asse. Devono essere per forza tutte e 4 uguali.
Secondo la normativa misure e specificità delle gomme sono da intendersi come tipo, ed essere omogenei per asse.
Mentre la costruzione deve essere omogenea per veicolo: o tutte radiali o tutte tele incrociate.
 
la normativa dice chiaramente che tutti devono avere la stessa struttura, e per struttura ci si riferisce anche al diametro.

e mi autocito:
L’interpretazione letterale della normativa sembrerebbe non porre vincoli per misure di pneumatico omologate e differenti sugli assi, ma tale possibilità è ammessa solo per in veicoli che sulla carta di circolazione riportano la dicitura “asse 1-asse 2“,”1-2“,”ant-post“, “a-p” e così via.
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Nel caso in cui le misure differite fossero più d’una (immagine a destra), gli accoppiamenti devono rimanere come previsto in origine.
 
la normativa dice chiaramente che tutti devono avere la stessa struttura, e per struttura ci si riferisce anche al diametro.
Che è una caratteristica dimensionale. Però in tipo viene indicato...
Ai sensi della presente direttiva si intende per:
2.1. «Tipo di pneumatico»: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
2.1.1. nome del fabbricante o marchio commerciale;
2.1.2. designazione dimensionale;
2.1.3. categoria di utilizzazione: — normale: pneumatico per uso normale su strada, — speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata, — pneumatico da neve, — pneumatico di scorta provvisorio;
2.1.4. struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
2.1.5. categoria di velocità;
2.1.6. indice di capacità di carico;
2.1.7. sezione trasversale.
 
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