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Montare gomme di misure diverse tra gli assi, si può?

Auto
Fiat Punto mk2b 1.2 8V active 2004
Salve a tutti! Vado subito al dunque. La mia punto mk2b 1.2 8v monta attualmente le gomme 165/70 R14, ma ormai sono quasi giunte al termine della loro vita (ho anche già fatto l'inversione) e mi sto attrezzando per fare il cambio gomme. Mi sono già procurato una coppia di gomme goodyear con relativi cerchi, e dato che sono omologate a libretto, sto andando sulle 185 perché con le 165 a volte ho problemi di sottosterzo. Problema: al momento ne ho solo due, per l'altra coppia dovrò aspettare una ventina di giorni, e le 165 che attualmente monto al posteriore sono giunte quasi al pari del tassello di usura. Onde evitare pericoli per me e per la circolazione, onde evitare problemi con le forze dell'ordine e via dicendo, stavo pensando di montare le gomme nuove (185) al posteriore, mantenendo le 165 sull'anteriore che per altri 20 giorni ce la fanno tranquillamente. Potrei avere problemi facendo questa cosa? Sia a livello di legge che a livello di guida intendo. Aspetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno rispondere!ooohm
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non prendere quanto indicato sotto per oro colato.
Sono misure omologate entrambe, quindi non vedo come possano essere un problema per le FDO. Lo ipotizzo in quanto il ruotino è inserito anche questo tra le misure utilizzabili, e per quanto non consigliato per la normale circolazione, la consente.

Detto questo, la combo 185 nuove al posteriore e 165 nuove all'anteriore accentuerà il sottosterzo, visto che aumenti la tenuta al retrotreno grazie ad una maggiore superficie e ad una mescola più recente.
Il sottosterzo può derivare anche dalla larghezza della gomma, ma in ogni caso ha un peso importante anche lo stato complessivo dell'auto: bracci delle sospensioni, ammortizzatori, condizioni e qualità complessive delle gomme... Su un'auto da 60cv mettere i 185 a mio parere significa intanto bruciare più benzina, e non so con quanti vantaggi sulla tenuta.

Infine, una riflessione personale: visto che siamo in inverno, valuta tu se resistere per forza questi 20gg, e non fare direttamente il cambio con tutte e 4. In fondo, una frenata sbagliata può costare ben di più che lasciare un po' di gomma sulle ruote anteriori...
 

buonsm

Utente Avanzato
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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
A livello di guida è tutto proporzionato alle prestazioni che chiedi al mezzo: se spingi al limite con quella configurazione di gomme è ovvio che non puoi aspettarti le migliori reazioni dall'auto. Se vai piano e con prudenza, giusto per il tempo necessario a mettere le 185 nuove anche all'avantreno, non penso che rischi la vita.

Con le Forze dell'Ordine invece ti prendi un rischio poiché non si possono montare misure di gomme diverse sugli assi se non espressamente indicato sulla carta di circolazione quindi, se ti fermano e te le contestano, sei dalla parte del torto.
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.2 8V active 2004
Si hai ragione @Pike, il mio era solo un pensiero per cercare di metterci una pezza perché qualche giorno fa ho avuto uno spiacevole evento che avrei preferito non fosse capitato. Praticamente ero all'uscita dell'autostrada, sul classico tornantino che poi ti porta al casello, stavo anche andando piano e con tanta attenzione proprio perché era il giorno stesso che avevo controllato le gomme, ero circa a 40 km/h e nel bel mezzo del tornante senza che io facessi nulla la macchina ha iniziato a perdere il posteriore, credo e spero fosse colpa di un po di umidità della sera. Non so per quale grazia divina sono riuscito a riprenderla, piantarsi contro un guardrail in una curva cieca come quelle è una trappola per chi sopraggiunge e un danno enorme per entrambi pagabile con la vita...le gomme non sono proprio arrivate, ma sono scrause, le sconsiglio a chiunque, la marca mi sembra che sia "starfire" e sono fatte in serbia. Purtroppo quando ho comprato la macchina un anno fa la vendevano con quelle appena montate. Sono durate solo un anno, credo che basti questo a dimostrarne la qualità. È per questo che vorrei toglierle il prima possibile. Sull'asciutto non da problemi, ma come c'è una minima alterazione sull'asfalto la differenza è netta...
Messaggio doppio unito:

Ok ok grazie a tutti. Cercherò di stare ancora più attento. Vi ringrazioooohmooohm
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A volte oltre all'umidità basta lo sporco. Candidamente... Cambia tutto prima che puoi, ma ricordati che quando girerai per strada potresti avere qualche scherzo in più, con bassa aderenza.
Aumentare la superficie d'appoggio riduce la pressione specifica.
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.2 8V active 2004
@Pike si si so benissimo che aumentando la superficie del pneumatico aumenta il grip sull'asciutto e la stabilità della macchina, ma ne conseguono consumi più alti, resistenza al rotolamento e aerodinamica maggiori dovute alla superficie gommata maggiore a contatto con l'asfalto, velocità di punta minori (ma non mi interessa tanto non corre neanche con i pedali, è un 1.2 da 60 cavalli, e per giunta in strada non serve correre, preferisco allora avere una guida più precisa e stabile e sicura, sull'asciuttoLOL) ma aumenta il rischio di acquaplanning e diminuisce ulteriormente il grip in situazioni di asfalto bagnato e neve. Però vivo praticamente al mare e qui dalle mie parti la neve è cosa rara. L'unica potrebbe essere la forte pioggia ma andando ad una velocità moderata e facendo attenzione io credo che non ci siano problemi, ho preso delle gomme 4 stagioni per provare ad accontentare un po tutte le condizioni climatiche, a detta del gommista non c'è paragone con le gomme schifose che monto ora. A proposito, è la prima volta che monto pneumatici 4 stagioni, in famiglia sono stato il primo ad azzardare questa scelta (purtroppo non posso permettermi di comprare 2 treni di gomme per estate e inverno), qualcuno può darmi un parere al riguardo? Ad esempio come ci si è trovato, se ha avuto problemi ecc...
 
S

superfede

Ospite
Con gomme più larghe aumenta la tenuta, ma è tutto da vedere che aumenti anche la stabilità, anzi, sovente peggiora..
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.2 8V active 2004
@Pike eh scusami ma ancora non sono pratico del forum, a volte non trovo i topic giusti, per quanto possibile cerco comunque di impegnarmi a chiedere le cose nelle sezioni giuste se non le trovogrogcin è che c'è veramente tanta roba qui dentro, si potrebbe stare a leggere per giorni senza sosta, ogni tanto mi sfugge qualcosaLOL
 

The Homemade Man

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buonsm

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Dunque...
Legalmente è possibile montare pneumatici di diverse misure sui due assi, purché uguali a due a due.
Nossignore. Se non è espressamente specificato, non puoi montare misure diverse sui due assi e i documenti che hai allegato lo confermano.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

buonsm

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"requisiti dell’omologazione"
Non è il nostro caso.
 

Gabbo

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Giuro che in termini di prestazioni o consumi, io non ho notato differenze tra le 175 kleber che avevo prima e le 185 pirelli che ho ora...
 

The Homemade Man

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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
"requisiti dell’omologazione"
Non è il nostro caso.
Perchè scusa? E' l'omologazione che sancisce cosa puoi o non puoi montare sull'auto come pneumatici. E questa viene riportata (a volte non per intero) nella carta di circolazione.
Se monto gomme che secondo la norma di omologazione posso montare... che cosa mi può contestare la FDO, a tuo parere? :)
 

The Homemade Man

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Renault Clio mk3 1.5 dci 75 CV 2013 - Fiat Punto EVO 1.3 M-jet 75CV 2010
Io ho avuto una smart e le gomme anteriori hanno una misura diversa dalle posteriori. Se non ricordo male era specificato sul libretto che le gomme più strette erano per l'asse anteriore.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, per la Smart e' normale. Ma anche in quel caso e' specificato e non puo' essere variato.
 
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