• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

Allora vi terrò aggiornati!
 
Oggi sono andato a prenderli e li ho provati! Molto belli! E attenzione mantengono in memoria l'ultimo colore impostato!
 
Allora oggi le ho montate ma in modo provvisorio. Sono 4 led da 12 cm. Davanti le ho ancorate alle uscite dell'aria per i piedi. Dietro sotto ai sedili anteriori. Poi a montaggio ultimato metterò bene il procedimento e le foto. I fili e la centralina li ho nascosti dietro la paratia che si leva per montare il filtro aria abitacolo (ma dal lato guida) e i fili li ho messi li dietro e fatto passare sotto al tunnel centrale quelli per i 2 led pisteriori
20190407_151904.jpg20190407_151927.jpg20190407_151917.jpg20190407_151937.jpg
Questo è il risultato
 
Queste le foto di come ho fissato provvisoriamente le luci per i piedi dei passeggeri anteriori e posteriori.

Ho notato che all'accensione dei led fanno un velocissimo flash bianco per poi tornare subito agli ultimi parametri impostati.

Secondo voi per fare il collegamento definitivo mi conviene collegarla all'accendisigari che è sottochiave o alla plafoniera? Considerando che l'on off dei led non è gestibile solo dall'interruttore della presa accendisigari ma anche dal telecomandino che tengo sempre a portata di mano
20190409_152436.jpg20190409_152454.jpg
 
considerando che hai il telecomandino li collegherei all'accendisigari che è anche più vicino..
 
Quoto Giuseppe anche per un altro motivo: se li metti sottochiave, nel malaugurato caso di malfunzionamento non rischi un assorbimento eccessivo (può succedere...) o led che rimangono accesi anche se li spegni dal telecomando (può succedere anche questo...) e inoltre a quadro spento ci puoi lavorare senza problemi.
Se deciderai di collegarli al positivo permanente della plafoniera, per i motivi di cui sopra, ti consiglio vivamente di frapporre un interruttore sul positivo, anche nascosto ma facilmente accessibile, per poter isolare il sistema agevolmente.

PS: non sai quanto ti sto invidiando quella meravigliosa superficie piana dove hai applicato i led, che nella Punto mk2 non c'è e non sono ancora riuscito a trovare un posto decente dove fissarli senza che si stacchino alla prima buca.
 
Grazie mille a entrambi!

Be oddio piana! Davanti li ho attaccati sulle bocchette dei piedi (e le coprono un po' infatti dovrò trovare un rialzo da mettere tra le due bocchette sennò l'adesivo non funge!

Dietro invece è un pezzo in plastica semi rigida curvo! Dovrò ingegnarmi! Comunque grazie! E per 7.95 euro direi di esser soddisfatto!
 
Sono ancora in ballo con queste strisce led. Non so come fare il collegamento. Sarebbe figo che si accendessero con la plafoniera ma le vorrei anche sotto chiave! Avevo pensato a varie alternative
1) collego il positivo alla plafoniera e il negativo all'accendisigari sottochiave. Però così metto in comunicazione due impianti diversi e non credo sarebbe una buona idea
2) collegare il tutto alla plafoniera e mettere un interruttore sul positivo per staccare i led all'occorrenza
3) rassegnarmi e collegare solo all'accendisigari e usarli manualmente LOL
Voi che dite?
 
C'è un'altra opzione...
Ti cerchi una massa per i fatti tuoi (ed è la parte più pallosa), poi parti dai vari servizi a cui vuoi collegarli e... ci metti un bell'interruttore a 3 posizoni.
1: spenti. Interrompe il positivo
2: plafoniera. aggiungendo giusto un fusibilino da 2,5A, fai in modo che... apri e si accendono
3: positivo sottochiave: sempre accesi
3 posizioni = 4 contatti
O due interuttori. Uno per attaccare il positivo, l'altro per commutare tra sottochiave (sempre accesi) o plafoniera)

Altrimenti, fare un circuitino con Arduino o con un amico competente in elettronica per "integrare" in una sola scheda un commutatore del genere. Considerando i bassi amperaggi penso che... non sia necessario un relè intermedio, ma lo dovrebbe sapere chi ti realizza la cosa.

Onestamente non prenderei il positivo dall'illuminazione dell'accendisigari, è un pelo troppo "tamarro".
 
L'idea della massa a parte mi piace molto! Il sottochiave lo volevo per essere sicuro che ad auto spenta i led fossero sempre spenti. Quanto potranno mai consumare? Son 4 barre da 12 cm
 
Se ho capito bene quello che vuoi fare io metterei un deviatore, da una parte si alimentano con la plafoniera dall’altra sottochiave.
L’arduino lo eviterei perché se non lo configuri con sleep e interrupt consuma un sacco di corrente e in ogni caso dovresti mettere un transistore per pilotarli
 
Maa @Pike Con il tuo schema la posizione uno e la posizione due avrebbero lo stesso positivo?

@The Homemade Man sai per caso dell'esistenza di qualche massa in abitacolo?
 
Sarebbe figo che si accendessero con la plafoniera ma le vorrei anche sotto chiave!
Se questa è la tua precisa esigenza, il problema non si pone: la tua Punto dovrebbe avere un temporizzatore che dopo un tot di minuti (credo 10) toglie alimentazione alla plafoniera.
Oppure li vuoi comandare sia insieme alla plafoniera, sia indipendentemente da essa?
 
La mia principale preoccupazione è che non rimangano accesi ad auto spenta
 
E allora puoi collegarti in parallelo alla plafoniera, posto che la tua Punto abbia il temporizzatore di cui ti parlavo, meglio ancora mettendo un interruttore in serie al positivo dei led per poterli escludere.
A che ti serve una massa a parte? Se proprio ti serve puoi usare quella... dell'accendisigari.
[EDIT] ...oppure ti potresti attaccare da qualche parte nel piantone dello sterzo.
 
La massa serviva per alternare tra il circuito plafoniera e l'accendisigari. Ma si sulla plafoniera ho il temporizzatore
 
Mettiamo da parte la questione collegamento elettrico e parliamo delle aspettative: tu esattamente come/quando vuoi che questi led si accendano/spengano?
 
Mi piacerebbe molto si accendessero all'apertura delle porte. Ma sarebbe stato meglio all'apertura delle porte solo ad auto accesa ma non è possibile. Quindi mi accontento di averli all'apertura delle porte e poterli accendere manualmente se serve
 
E chi lo dice che non è possibile?
Si potrebbe mettere un relè comandato sotto chiave che interrompe l'alimentazione dei led quando il quadro è spento.
 
Indietro
Alto Basso