• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Si studia elettrotecnica?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
In linea di principio il relè è un interruttore, solo che anzichè essere azionato con le mani lo azioniamo con la corrente, quindi oltre ai due piedini dell'interruttore (ingresso e uscita) ne ha altri due a cui bisogna mandare la corrente per azionarlo. Nel nostro caso serve un relè che quando è a riposo (cioè non alimentato) tiene l'interruttore spento (tecnicamente si chiama 'normalmente aperto').

Il comando del relè (positivo e negativo) vanno derivati da un utilizzatore sotto chiave, ad esempio l'accendisigari. Al contatto (l'interruttore vero e proprio) colleghiamo il positivo, che parte dalla plafoniera, passa per il contatto del relé e termina nei led, mentre il negativo lo portiamo direttamente ai led.

In questo modo quando il quadro è spento il relé non è alimentato, il positivo della plafoniera non può andare verso i led, quindi la plafoniera funzionerà normalmente ma i led resteranno spenti. Viceversa, quando si accende il quadro il relé sarà alimentato, chiuderà il contatto e i led saranno alimentati dalla plafoniera, quindi si accenderanno insieme ad essa.

Allego un semplice schema per il collegamento elettrico:

Collegamento rele'.jpg

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Grazie mille dello schema e della spiegazione!

Comunque così non si mettono in contatto due impianti separati giusto?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Esatto, i due circuiti restano fisicamente separati al 100%, spesso vengono adoperati proprio per questa caratteristica.
Ovviamente se hai ancora qualche dubbio non esitare a chiedere :thumbsup:

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si, direi che va benissimo :thumbsup:

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ciao ragassi! Mi servirebbe un aiutino! Devo collegare i led su una 208. Un coegamento semplice semplice. Collegati da dietro l'accendisigari sotto chiave. Quindi poi comandati dal telecomando.
Screenshot_20190731-213535_Gallery.jpg
Queste sono le specifiche dei led. Non servono fusibili vero?

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Andrea, controlla sotto al cassetto portaoggetti, sopra ai piedi del passeggero. Alcune 208 hanno già il cablaggio per la luce piedi. C'è il vano per accogliere le plafoniere di serie e un connettore vuoto. Se c'è dal lato passeggero, c'è anche dal lato guida, solo che non so esattamente dove si trova perché non ho infilato la testa sotto. Dal lato passeggero si sente anche toccando con le mani.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Okei guarderò grazie! In caso contrario mi attaccherò all'accendisigari!

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Allora oggi ho fissato i led sulla 208. Nessuna predisposizione sui piedi.
Ho smontato sia la paratia lato pedali del tunnel centrale che quella opposto ma non si vedono i cavi dell'accendisigari e su internet non ho trovato come toglierlo.
Per ora i led sono collegati con la loro presa accendisigari di serie

Alto Basso