• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Si studia elettrotecnica?
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
In linea di principio il relè è un interruttore, solo che anzichè essere azionato con le mani lo azioniamo con la corrente, quindi oltre ai due piedini dell'interruttore (ingresso e uscita) ne ha altri due a cui bisogna mandare la corrente per azionarlo. Nel nostro caso serve un relè che quando è a riposo (cioè non alimentato) tiene l'interruttore spento (tecnicamente si chiama 'normalmente aperto').

Il comando del relè (positivo e negativo) vanno derivati da un utilizzatore sotto chiave, ad esempio l'accendisigari. Al contatto (l'interruttore vero e proprio) colleghiamo il positivo, che parte dalla plafoniera, passa per il contatto del relé e termina nei led, mentre il negativo lo portiamo direttamente ai led.

In questo modo quando il quadro è spento il relé non è alimentato, il positivo della plafoniera non può andare verso i led, quindi la plafoniera funzionerà normalmente ma i led resteranno spenti. Viceversa, quando si accende il quadro il relé sarà alimentato, chiuderà il contatto e i led saranno alimentati dalla plafoniera, quindi si accenderanno insieme ad essa.

Allego un semplice schema per il collegamento elettrico:

Collegamento rele'.jpg
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Grazie mille dello schema e della spiegazione!

Comunque così non si mettono in contatto due impianti separati giusto?
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Esatto, i due circuiti restano fisicamente separati al 100%, spesso vengono adoperati proprio per questa caratteristica.
Ovviamente se hai ancora qualche dubbio non esitare a chiedere :thumbsup:
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Si, direi che va benissimo :thumbsup:
 
Alto Basso