• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

Ma che collegamenti servono per questo? Ovvero come si fa????LOL
 
In linea di principio il relè è un interruttore, solo che anzichè essere azionato con le mani lo azioniamo con la corrente, quindi oltre ai due piedini dell'interruttore (ingresso e uscita) ne ha altri due a cui bisogna mandare la corrente per azionarlo. Nel nostro caso serve un relè che quando è a riposo (cioè non alimentato) tiene l'interruttore spento (tecnicamente si chiama 'normalmente aperto').

Il comando del relè (positivo e negativo) vanno derivati da un utilizzatore sotto chiave, ad esempio l'accendisigari. Al contatto (l'interruttore vero e proprio) colleghiamo il positivo, che parte dalla plafoniera, passa per il contatto del relé e termina nei led, mentre il negativo lo portiamo direttamente ai led.

In questo modo quando il quadro è spento il relé non è alimentato, il positivo della plafoniera non può andare verso i led, quindi la plafoniera funzionerà normalmente ma i led resteranno spenti. Viceversa, quando si accende il quadro il relé sarà alimentato, chiuderà il contatto e i led saranno alimentati dalla plafoniera, quindi si accenderanno insieme ad essa.

Allego un semplice schema per il collegamento elettrico:

Collegamento rele'.jpg
 
Grazie mille dello schema e della spiegazione!

Comunque così non si mettono in contatto due impianti separati giusto?
 
Esatto, i due circuiti restano fisicamente separati al 100%, spesso vengono adoperati proprio per questa caratteristica.
Ovviamente se hai ancora qualche dubbio non esitare a chiedere :thumbsup:
 
Si, direi che va benissimo :thumbsup:
 
Ciao ragassi! Mi servirebbe un aiutino! Devo collegare i led su una 208. Un coegamento semplice semplice. Collegati da dietro l'accendisigari sotto chiave. Quindi poi comandati dal telecomando.
Screenshot_20190731-213535_Gallery.jpg
Queste sono le specifiche dei led. Non servono fusibili vero?
 
Andrea, controlla sotto al cassetto portaoggetti, sopra ai piedi del passeggero. Alcune 208 hanno già il cablaggio per la luce piedi. C'è il vano per accogliere le plafoniere di serie e un connettore vuoto. Se c'è dal lato passeggero, c'è anche dal lato guida, solo che non so esattamente dove si trova perché non ho infilato la testa sotto. Dal lato passeggero si sente anche toccando con le mani.
 
Okei guarderò grazie! In caso contrario mi attaccherò all'accendisigari!
 
Allora oggi ho fissato i led sulla 208. Nessuna predisposizione sui piedi.
Ho smontato sia la paratia lato pedali del tunnel centrale che quella opposto ma non si vedono i cavi dell'accendisigari e su internet non ho trovato come toglierlo.
Per ora i led sono collegati con la loro presa accendisigari di serie
 
Ciao ragazzi! Stavo ancora pensando a come collegare quei led famosi che alla fine non ho più fatto il collegamento definitivo.
Pensavo di accenderli con un interruttore da mettere da qualche parte a tre posizioni con la seguente logica
1 spento
2 acceso solo le 2 barre led dei sedili posteriori o anche quella del passeggero
3 tutte e 4 le barre led accese
Ovviamente il tutto sotto chiave.

Secondo voi è una cosa fattibile? Per mettere l'interruttore dovrei forare qualcosa?
 
Potresti metterlo anche a testa in giù sotto la plancia, così anche se fori qualcosa o fai una staffa non si vede
 
Ecco magari una staffa. Mi spiacerebbe forare qualcosa. Ma vedendo in qualche post fa come sono fatti i led (le 4 barre son collegate ad un'unica centralina), che sia fattibile?
 
Allora oggi le ho montate ma in modo provvisorio. Sono 4 led da 12 cm. Davanti le ho ancorate alle uscite dell'aria per i piedi. Dietro sotto ai sedili anteriori. Poi a montaggio ultimato metterò bene il procedimento e le foto. I fili e la centralina li ho nascosti dietro la paratia che si leva per montare il filtro aria abitacolo (ma dal lato guida) e i fili li ho messi li dietro e fatto passare sotto al tunnel centrale quelli per i 2 led pisteriori
Vedi l'allegato 25709Vedi l'allegato 25710Vedi l'allegato 25711Vedi l'allegato 25712
Questo è il risultato
Parli di questi led?
 
Ciao ragazzi! Stavo ancora pensando a come collegare quei led famosi che alla fine non ho più fatto il collegamento definitivo.
Pensavo di accenderli con un interruttore da mettere da qualche parte a tre posizioni con la seguente logica
1 spento
2 acceso solo le 2 barre led dei sedili posteriori o anche quella del passeggero
3 tutte e 4 le barre led accese
Ovviamente il tutto sotto chiave.

Secondo voi è una cosa fattibile?
Fattibilissima ;)
Avevo disegnato uno schemino di massima, ma siccome stasera c'è la 19° Sagra Invernale dei Rompiballe al Telefono, mi sono distratto è ho chiuso senza salvare il file.
Nel frattempo dai un'occhiata a questo coso:
61dvYI06NUL._SL1500_.jpg
Si chiama deviatore bipolare (o anche DPDT switch). Appena possibile aggiungo qualche info più utile ;)
 
@Andrea98 intanto scusami se mi sono fatto attendere. Ti allego un'immagine che rappresenta i piedini del deviatore di cui sopra, contrassegnati con dei numeri:
schema2.jpg

Per prima cosa, il polo positivo (solo quello) che va dalla centralina di controllo ai led, va interrotto.
La parte che proviene dalla centralina si collega ai pin 3 e 4.
Ai pin 1 e 5 si collega il positivo che va ai led dei sedili anteriori.
Al pin 2 si collega il positivo che va ai led dei sedili posteriori.
Il pin 6 resta libero.

Perché si collegano così?
I pin 3 e 4 li usiamo come ingressi. Quando il deviatore viene azionato in posizione 1, il pin 3 viene messo in comunicazione col pin 5 e il pin 4 col pin 6, che usiamo come uscite. Siccome al pin 5 abbiamo collegato i led dei sedili anteriori e al pin 6 non abbiamo collegato niente, si accenderanno solo i led anteriori. Analogamente, quando si aziona il deviatore in posizione 2, il pin 3 viene messo in contatto col pin 1, a cui sono collegati i led anteriori, e il pin 4 col pin 2, al quale sono collegati quelli posteriori, quindi si accenderanno entrambi i gruppi.

Spero di essermi spiegato, almeno per il minimo indispensabile, casomai chiedi pure :thumbsup:
 
Intanto ti ringrazio infinitamente!

Ma quindi devo interrompere tutti i fili dei led. Perchè dalla centralina escono 4 fili ognuno per una barra di led. Giusto?
 
Indietro
Alto Basso