• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

Bel lavoro :).Non sembra, ma quell'illuminazione a L.E.D. è molto importante è bella :thumbsup:.
 
Gran bel tutorial !!
Da ignorante in fatto di elettronica in generale mi è venuto un dubbio che non sono riuscito a togliermi anche rivedendo il video .
Per collegare i fili dalla plafoniera alle strisce led , come faccio a capire sulla plafoniera quale è il positivo / negativo ?
O magari non serve ?
Se sbaglio brucio i led ?
 
Gran bel tutorial !!
Da ignorante in fatto di elettronica in generale mi è venuto un dubbio che non sono riuscito a togliermi anche rivedendo il video .
Per collegare i fili dalla plafoniera alle strisce led , come faccio a capire sulla plafoniera quale è il positivo / negativo ?
O magari non serve ?
Se sbaglio brucio i led ?

se sbagli i led non si bruciano tranquillo,però non ti funzioneranno!! fai un tentativo e se non va inverti i fili ciao
 
Ti ringrazio anche perché il tester non lo ho ma ho approfittato per vedere il tutorial di caiman del piave .
Quindi banalmente provo a collegarli e se non si accendono inverto i collegamenti .
 
Ma sulla plafoniera se dove attacco i fili saldo con un po di stagno , dite che rischio solo di rivinare la plafoniera o è fattibile ?
Giusto per avere un collegamento più sicuro ..
 
quoto gli altri e aggiungo questa foto trovata in rete in cui vedi la polarità e un esempio di come poter fare una saldatura, sulle lampadine direttamente in questo caso...anche perché sulla piastra lo stagno non attacca..
Schermata 2018-02-04 alle 13.45.56.png
 
Domanda sciocca: secondo voi ne vale la pena montare l'ambient light in plancia sulla punto però successivamente all'acquisto?
 
Sei un po' ot...
Io le volevo mettere laterali, dietro le maniglie.
Ma per parlarne, mi pare esista già una discussione, o semmai la crei. ;)
 
Ok!

--- Messaggio doppio unito ---

Si esiste una discussione sugli ambient light. Però tratta del timer spegnimento dei led maniglie. Ed è più vecchia di 1 anno. Poi non mi sembra ce ne siano altre
 
Ragazzi io sbagliando polarità sulla plafoniera sono andato a bruciare il.fusibile ! Pensavo si bruciasse solo il led !
 
Meglio il fusibile del led! ;)
Anche se non capisco come possa succedere. Se si brucia un fusibile, significa che c'è stato un corto circuito. Ma invertendo le polarità, non dovresti fare un corto. Sicuro di non aver toccato da qualche parte con un filo collegato al positivo?
 
Magari il nastro di collegamento che c'era sotto non isolava bene.. domani riprovo
 
Bel lavoro @GDeltaG complimenti!

Mi permetto solo di aggiungere qualche piccola esperienza personale: sulle piastre della plafoniera in realtà lo stagno attacca molto bene ma bisogna insistere un po'. L'ideale è creare una "pallina" di stagno sulla pista e poi saldarvi sopra il filo, possibilmente già prestagnato. Può tornare utile graffiare leggermente con un cacciavite il punto in cui si intende applicare lo stagno. L'ho sperimentato personalmente su diverse plafoniere, tra cui quella dell'Alfa 147 che è praticamente identica a quella della GP. In questo modo il collegamento viene bello solido e, se un domani si decide di smontare il tutto, basta dissaldare i fili e resterà solo la "pallina" di stagno. Se puoi si vuole fare ancora meglio, ai fili che vanno alle strisce LED può essere interposta una coppia di faston, in modo da avere la possibilità di disconnettere rapidamente i LED in caso di problemi. In teoria potrebbe andar bene anche saldare i fili direttamente sulle mollette che tengono le lampadine ma se si esagera con la temperatura o si insiste troppo col saldatore c'è il rischio concreto di fondere gli alloggiamenti in plastica dove sono fissate, danneggiando irrimediabilmente (o quasi) la plafoniera. La guaina termorestringente è sempre caldamente consigliata e, ovviamente, massima attenzione all'isolamento delle connessioni e dei fili.
 
Sostanzialmente sono segmenti di strip led rgb assemblati. I led in se non sono malvagi, anzi, di solito il punto debole è il ricevitore e il fatto che sia costretto a lavorare in auto, quindi a tensione superiore ai 12v nominali potrebbe diminuirne la durata.
Detto questo però, visto il prezzo, io le proverei anche perchè, nella peggiore delle ipotesi, il ricevitore si può sostituire con pochi €.

Una cosa importante che devi chiedere al negoziante: alcuni tipi di ricevitore non memorizzano lo stato dei led quando si toglie alimentazione. Quindi ad esempio, se si spengono col colore blu può succedere che si riaccendono col gioco di luce preimpostato e ti tocca di reimpostare il colore preferito. Se la cosa non ti sta bene, assicurati che non abbiano questa logica (illogica) di funzionamento.

Ps: dimenticavo: attaccato al ricevitore c'è una sorta di led (il ricevitore IR vero e proprio) che deve essere 'visibile' dal telecomando, quindi devi studiare bene dove/come posizionare il tutto.
 
Ultima modifica:
Il prezzo è buono, come ti ha detto buonsm di solito la qualità di questi led è simile, ciò che cambia è come sono alimentati, se arriva troppa corrente a lungo andare cuociono fino a saltare del tutto.
 
Indietro
Alto Basso