• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio manometro temperatura e pressione olio motore

Ho verificato anche sulla mia Punto 1.2 8V del 2004, se può essere utile, e ha i tappi a brugola. Ma ritengo che per un lavoro del genere sia meglio la sandwich plate... Ho timore a svitare/avvitare tappi sul blocco motore oltre il necessario. In caso di danno della filettatura c'è da sudare freddo! Ma forse sono io troppo ansioso :unsure:

Si sei tu. LOLLOLLOL. La sandwich plate è obbligatoria in caso si voglia montare un radiatore per il raffreddamento dell'olio perché quei tappi non vanno bene per il radiatore ma per i sensori vanno benissimo.

Se fossi io che volessi mettere gli strumenti invece preferirei svitare i tappi integrati nel supporto filtro.
Il sandwich plate allarga verso il collettore di scarico il filtro, ed è un pezzo aggiuntivo che potrebbe (non è detto che lo faccia) aggiungere fastidi e complicazioni al cambio filtro. O non avere perfetta tenuta...

Sono tappi in metallo su filettatura in metallo: una volta che si sa dove svitare basta (a mio parere) il minimo buonsenso meccanico per non rovinare nulla.

Pienamente d'accordo.

Ciao ragazzi scusate l' interruzione, siccome ieri (in concomitanza con la prima scesa delle temperature sotto lo zero) mi è apparsa la spia olio, per poi oggi non ripresentarsi ne a caldo ne a freddo, oltre a cambiare il sensore della spia, volevo aggiungere un indicatore pressione olio. Insomma, per togliermi ogni dubbio sul funzionamento del circuito dell olio del mio motore fire.
In tutta sincerità quella del sandwich plate come idea non mi piace, vorrei riutilizzare i 2 famosi fori in zona Filtro Olio, sapreste indicarmi che filettatura hanno? In odo da acquistare un sensore con il relativo filetto e/o un adattatore.
Grazie mille!

Non vorrei dire una boiata, ma i sensori che danno con lo strumento dovrebbero avere già la filettatura corretta.

L'hai detta Stefano!LOL
I sensori che danno in dotazione sono di 1/8 mentre il tappo di serie è 3/8 filetto metrico non gas

La differesta consiste che il metrico misura i mm. Quello gas i pollici.
Di conseguenza anche il passo di filettatura è diverso.

Eh, ma quindi, tu che lo hai montato, che adattatori hai messo?

Scusatemi, ho solo capito che il sensore ha filetto 1/8 (mm gas pollici ancora non lo so), e che le brugole accanto al filtro olio invece hanno un altro tipo di filetto (e non ho compreso quale tipo sia).
Su ebay ce ne sono 84 tipi diversi di adattatori ???

Ha il filetto di 18 millimetri (il tappo sul motore) e il sensore è di 1/8. Riserve un adattatore da 18 mm maschio con femmina da 1/8. Confermo che in ferramenta non si trova e sto valutando anche io eBay o Amazon. Su Amazon ho trovato a un po' meno che eBay ma si sta sempre attorno gli 8€ l' uno... In ferramenta hanno solo cose standard tipo 3/8 1/2 ecc ecc.

--- Messaggio doppio unito ---

Pensate che io ho ormai tutto e mi mancano solo quei due adattatori. Che con quello che ho speso per girare i ferramenta di mezza provincia li avrei già acquistati su Amazon.

Rondella di rame e un po' di teflon. Come hai detto tu.

https://it.rs-online.com/web/p/adattatori-dritti-filettati-raccordi-e-riduttori/0807429/
amedia.rs_online.com_t_large_F0807429_01.webp

direi che questo non va bene... 3/8 => 1/4.

Indietro
Alto Basso