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Montaggio manometro temperatura e pressione olio motore

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao, ho pensato di postarlo qui senza continuare la discussione in strumenti aggiuntivi, per aiutare meglio chi interessato a fare la ricerca (vedete voi)

:Woot::Happy::Woot: Sono felicissimo. Con calma e pazienza sono riuscito a montare il termometro temperatura olio.
Vista la semplicità, non escludo in futuro di montare anche il manometro pressione olio.

Per la punto sporting prima di iniziare procuratevi una riduzione maschio da 3/8 a 1/8 femmina da collegare alla staffa filtro olio. Magari è uguale per tutte le versioni ma non saprei dire.

Chiedo ancora scusa per la qualità delle foto ma ho un telefono molto economico.

Visualizzate i tappi vicino al filtro olio. Prendetene uno, svitate e inserite la riduzione di 3/8.
tappi.jpg


Avvitate il sensore ricordandovi di mettere una rondella di rame per evitare perdite di olio.
bulbo.jpg


Prendete i due cavi del sensore e create con dei fili una prolunga per riuscire ad entrare nell'abitacolo.
Io avevo a disposizione dei cavi con sezione di 2,5mm ma basta anche una sezione molto più inferiore.
abitacolo.jpg


Il filo negativo lo collegate al telaio della macchina, riprendendolo per poi arrivare al termometro e collegarlo sulle lettere incise che dicono le istruzioni.
collegamento.jpg


Purtroppo il cablaggio che alimentava il caricatore CD è stato manomesso in passato da mia cognata e per non dovermi cimentare in ricerche di tensione ho collegato questo fusibile già pronto di filo per alimentare sotto chiave.
Dovreste avere due spazi liberi nella scatola fusibili, prendetene uno a caso. Cercate di non mettere l'alimentazione sotto a un altro servizio, in modo che l'impianto sia a se.
fusibili.jpg


Dopo aver collegato l'illuminazione e il termometro sotto chiave, non vi resta che montare il tutto e....GODERE!!!!! :Cigar::Cigar::Cigar:
manometro.jpg


Un ringraziamento al mio migliore amico d'infanzia e testimone di matrimonio e in più il mio meccanico di fiducia che mi ha aiutato e spiegato la parte elettrica, che per me era il problema più grosso e invece alla fine si è rivelata una sciocchezza.
Eccolo. Grazie Luca.
luca.jpg


Ogni critica anche aggressiva è bene accetta perché aiuta a migliorarsi sempre.
Grazie a tutti.

off-topicP.S. @terzimiky .
Un ringraziamento particolare a te che mi hai fatto capire molte cose sul mondo olio. Per me non è un semplice strumento esteticoCinCin
Quel ragazzo che vedi qui sopra, guarda caso, questa mattina mi ha chiesto della Opel se andava meglio..ecc.ecc. Mi ha proposto di fare un aggiornamento software portandomi lui personalmente la macchina in concessionaria e anche lui mi ha detto di provare prima con olii più specifici :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Cris:thumbsup: sono contento che ci sei riuscito e se aggiungerai anche quello della pressione meglio ancora (almeno io lo ritengo più importante). Peccato per le foto ma cmq si capisce lo stesso. :D
 
Io propongo una colletta per Cristian. Per l'acquisto di una fotocamera. lol lol lol
Ogni offerta è bene accetta:D:DSono come il maiale:non butto via nulla:Smuggrin:

--- Messaggio doppio unito ---

Cris, adesso facci sapere cosa riscontri come impressioni in base alle temperature che ti segna lo strumento.
Non saprei dirti impressioni particolari. L'unica cosa che ho notato è che oggi andando al lavoro percorrendo 14 km l'olio è arrivato a 80/85 gradi quando mancava circa un KM all'arrivo.
E questa sera alle 22,00 tornando a casa non ha neanche toccato gli 80 gradi.
praticamente quando si scalda sono già arrivato. Figurati il prossimo inverno dopo aver fatto magari il turno di notte con forti gelate,torno a casa che ho ancora il burro nella coppa
 
Bravo Cris, molto utile e ottimo spunto per un eventuale montaggio degli strumenti (staff,sarebbe utile correggere il titolo e aggiungere "manometro"). :thumbsup:
 
Grande Cris grazie mille per il video utilissimo!!!
Mi hai fatto scompisciare dal ridere!!!!lollollollollol
Troppo belli i manometri!!!
 
Che bello sentire il tuo Bresciano :D

Comunque devo farti i miei complimenti, sono strumenti importanti e una guida su come montarli ci voleva proprio. Io sinceramente ho capito molto bene come si fa il collegamento e credo che se dovessi replicare il risultato non avrei troppi problemi.

Questi strumenti andrebbero montati soprattutto sulle Alfa e sulle Abarth, perché sono motori sempre stressati e spinti. In quel caso non mi dispiacerebbe poter sapere lo status dell' olio motore.
 
Cris, adesso facci sapere cosa riscontri come impressioni in base alle temperature che ti segna lo strumento.
Avevi ragione: Molto più utile la pressione della temperatura.

Così con motore freddo al minimo
alto.jpg


E così con motore caldo al minimo
bass.jpg


Praticamente nella prima foto in HD:D la pressione è alta perchè l'olio è molto denso e freddo.Quindi bisogna stare moderati con l'acceleratore.

La seconda foto (sempre in HD):D La pressione è più bassa perchè scaldandosi l'olio diventa fluido e circola bene nel motore,questo succede a poco meno dei 70° e si può iniziare a chiedere qualcosa in più al motore senza rovinare nulla.
 
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Vedendoli così sono 2 strumenti indispensabili per l'auto!!!!
 
era lì che volevo farti arrivare, cioè farti vedere che anche se la temperatura non si presenta ancora ai giusti livelli, si può almeno vedere quando l'olio gira più fluido.
Giusto dire che se anche la temperatura è ancora non ideale almeno si ha l'idea che l'olio arriva dappertutto, considerazione che aiuta a far capire che almeno le idrauliche hanno da "mangiare" per la loro regolazione; anche meglio però ricordare, che l'olio motore è "strutturato" per rendere al meglio alle temperature rilevate tra i 90 ed i 110° dove le molecole si "fondono" al meglio per fornire le migliori prestazioni, mentre se è troppo freddo non legano abbastanza e se è troppo caldo, rischiano di perdere le loro proprietà qualora gli additivi siano già andati in debito d'ossigerno. Purtroppo il funzionamento diretto della pompa ad ingranaggi sull'albero motore fa si che l'olio venga mantenuto a pressione costante di necessità (sembra più un contagiri) e questo, rende più difficile la lettura di un eventuale decadimento di pressione, cosa possibile però se si prendono punti di riferimento durante la lettura dello strumento. Mentre la temperatura dell'olio (una volta portata a regime) dovrebbe aumentare se si sta molto al minimo o in colonna, per poi abbassarsi a regime medio ed eventualmente rialzarsi a velocità di regime elevate.
Tutto questo dipende ovviamente da quanto è sensibile lo strumento e che tipo di scala ha per poter valutare le minime differenze, approfittando dei tempi morti durante la guida (semafori o fermate) evitando di guardarli continuamente durante la guida.
 
Ragazzi ho un problemino con un sensore temperatura olio. corrente presa dai fusibili con corrente sotto chiave la massa attaccata al telaio e l'illuminazione funziona perfettamente la lancetta si muove con l'accensione per regolarsi al minimo quindi anche la lancetta funziona ma non mi legge la temperatura dell'olio ho guardato bene la guida di cris ed è tutto giusto ciò che ho fatto ma ho solamente una cosa diversa.. Il mio sensore ha un solo filo chw va a collegarsi al manometro con la sigla S ho attaccato il filo dalla s al sensorema non legge.. Aiutatemi perché sto diventando matto
 
2015-03-26 001 2015-03-26 001.jpg

Il mio schema è questo.
Posso vedere il tuo?

Come hai fatto ad attaccare la massa se hai un solo filo?
Sul tuo manometro La scritta "S" collegata al positivo è giusta dovresti avere anche un "-" sul retro.
 
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Il mio schema è identico ma il sensore ha un solo filo

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq ho trovato il problema oggi misurando con un multimetro e il sensore non legge quindi è difettoso.. Sapete dirmi dove posso trovarlo un sensore?? Anche a 2 fili va bene
 
Per 1 sensorino?? Minimo mi mandato a quel paese..

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi provo a comprare un bulbo dell'olio nuovo male che vada ho il bulbo nuovo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. Lunedì scorso mi si è bruciato il bulbo della temperatura olio.Restava sempre a fondo scala anche con motore freddo. Sono andato a cercare solo il bulbo originale della PILOT ma nessuno aveva il pezzo singolo.
Mi sino cimentato in internet e l'ho trovato al prezzo di 11 euro.
Ho anche comprato il suo adattatore che viene avvitato alla staffa del filtro olio,prezzo 7 euro. Ho potuto così eliminare le due riduzioni e mettere un blocco unico. Oggi l'ho montato e funziona alla grande.
 
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