• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio led sottocruscotto e tetto con accensione da plafoniera.

Ora però confronta vecchia e nuova, magari capisci cosa fosse successo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Joy
Dunque, l'unica cosa che ho notato, e probabilmente sarà quella, è che una delle due linguette in plastica facenti parte del vetrino e che azionano il movimento basculante, non riesce a spostare una delle 2 lamelle. Grazie ancora a tutti per l'aiuto :)
 
Ho deciso. Voglio i LED sottocruscotto e anche un piccolo punto luce per il vano portaoggetti sotto al posacenere. Quest'ultimo lo deriverò dall'accendisigari, un segmento di striscia LED rossa e un semplicissimo congegno che varia l'intensità luminosa in funzione dell'illuminazione esterna. Sono solo indeciso se tenerlo sempre acceso sottochiave o mettere anche un microinterruttore ma penso che starà sempre acceso. Per la zona piedi invece segmenti a luce bianca collegati con la plafoniera. Poi può essere che mi viene un colpo di pazzia e la plafoniera la sostituisco con una del Peugeot 5008 che ho a casa, con le sue belle lucine spot che potrebbero essere collegate individualmente, ciascuna con la rispettiva luce zona piedi. Vi aggiornerò. ;)
 
Rieccomi qui. Lavoro effettuato, con qualcosa in meno e qualcosa in più rispetto alle idee originarie.

Luci sottocruscotto realizzate con due segmenti per lato di striscia LED 3014, derivati dalla plafoniera tramite un deviatore che mi permette di:
- farli accendere con l'apertura delle portiere
- tenerli sempre accesi
- tenerli sempre spenti
indipendentemente dall'impostazione della plafoniera
IMG_20181002_183323.jpg IMG_20181002_183339.jpg

(Qui accese insieme alla plafoniera, fotografate col finestrino -pulitissimo, come il resto dell'auto- chiuso)
IMG_20181002_184137.jpg

Punto luce nel vano portaoggetti sotto al portacenere, realizzata con un segmento di striscia LED RGB in modalità monocolore, collegata all'illuminazione dell'accendisigari, quindi si accende solo insieme alle luci (il dispositivo di regolazione della luminosità per il momento non l'ho installato, ho bisogno di fare diverse prove per una buona taratura, ma ho lasciato i fili predisposti)
IMG_20181002_183403.jpg

Inoltre, non so se avete notato qualcosa di "alieno" subito sopra l'accendisigari...
IMG_20181002_183534.jpg
...purtroppo ho fatto male il taglio e si è rovinata la plastica intorno.

Per finire, visto che ero in ballo e avevo già lasciato il filo predisposto: punto luce per i posti posteriori, identico a quello a suo tempo montato sulla 107, anch'esso derivato dalla plafoniera ma controllabile in maniera indipendente, tramite deviatore, come per le luci sotto cruscotto (dalla foto non si capisce nulla e ci sono ancora i fili penzolanti, ma giuro che c'è e funziona):
IMG_20181002_183606.jpg

PS: la plafoniera del Peugeot 5008 alla fine non l'ho montata: avrei dovuto fare troppi danni al supporto della plafoniera originale. Ho anche valutato di mettere la plafoniera a doppia parabola della Grande Punto, ma idem. Preferisco di gran lunga modifiche facilmente reversibili

Una buona serata :)
 
WOOOOWWW! Che upgrade!!!
Sulla mk2 non lo posso più fare, ma sulla grande punto SI, e ti copierò sicuramente qualche idea!
Bravissimo!

Però, appena hai un po' di calma, mi fai le foto più dettagliate ai deviatori che hai usato, dove li hai installati, e alle luci posteriori? Grazie! ;)

Ti metto una pulce: illuminazione del cassetto portaoggetti. Lo feci sulla 128 coi mezzi dell'epoca, poi ho sempre lasciato perdere. Ma tu mi sembri molto scaltro con questi lavori! ;)
 
Ti ringrazio!

I deviatori sono esattamente come questi , li ho messi un po' più indietro rispetto alla plafoniera, bucando il rivestimento del tetto. Domani posterò volentieri le foto, anche del punto luce posteriore.

La luce nel cassetto portaoggetti fin'ora l'ho snobbata perché lo uso molto raramente. Ho lasciato qualche filo predisposto li vicino, chissà, magari... ;)

L'unica "scaltrezza" (che poi è solo pigrizia) risiede nel lasciare predisposizioni: "visto che devo farmi un discreto mazzo per passare il cavo, ne passo uno da 6 poli anziché da uno da 2."
 
Ecco le altre foto @ElCaimanDelPiave

Ecco i deviatori:
IMG_20181003_124756.jpg
Quello a sinistra (che devo mettere meglio perché i fili dietro fanno troppo spessore) comanda il punto luce posteriore, l'altro i LED sotto plancia.
Funzionano entrambi allo stesso modo:
- posizione 0: sempre spento
- posizione I: accensione con apertura delle porte
- posizione II: sempre acceso
Le chiusure a massa le ho prese a monte della plafoniera, quindi le accensioni sono indipendenti da questa.

Questo è il punto luce posteriore (da notare ancora il filo penzolante e il rivestimento da ricomporre...):
IMG_20181003_124923.jpg

Più in dettaglio:
IMG_20181003_125232.jpg IMG_20181003_125222.jpg
 
Conosco quei punti luce!! Li hanno usati in molti che conosco, per creare le drl sulla moto! ;)
 
Infatti quando li ho comprati erano descritti come DRL, ma io adoro usare le cose in maniera impropria LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

PS: nelle moto dove sono stati montati, funzionano ancora? Chiedo perché ho notato che sono molto suscettibili agli urti e alle vibrazioni.
 
Complimenti per il lavoro fatto @buonsm! Sto completando lo stesso lavoro anche io, mettendo luci blu sopra le maniglie dei passeggeri posteriori e luci bianche anche sotto ai piedi passeggeri posteriori e sopra le maniglie posteriori. Ho preferito usare dei deviatoi circolari ma il discorso non cambia. Cioè abbiamo avuto le stesse idee contemporaneamente, che figata :D

--- Messaggio doppio unito ---

La luce nel portaoggetti io l'ho messa da un paio di mesi, ma non ritenevo potesse interessare il forum, quasi quasi posto qualche foto allora :)
 
@LeleTX ma come puoi pensare che non interessi!!!
Qualsiasi modifica, scimmia, manutenzione, lavaggio, gonfiamento di gomme LOL interessa al forum!!! ;)

--- Messaggio doppio unito ---

PS: nelle moto dove sono stati montati, funzionano ancora? Chiedo perché ho notato che sono molto suscettibili agli urti e alle vibrazioni.
Non ne ho idea. Tutti hanno cambiato moto, da allora LOL
 
Complimenti per il lavoro fatto @buonsm! Sto completando lo stesso lavoro anche io, mettendo luci blu sopra le maniglie dei passeggeri posteriori e luci bianche anche sotto ai piedi passeggeri posteriori e sopra le maniglie posteriori. Ho preferito usare dei deviatoi circolari ma il discorso non cambia. Cioè abbiamo avuto le stesse idee contemporaneamente, che figata :D

--- Messaggio doppio unito ---

La luce nel portaoggetti io l'ho messa da un paio di mesi, ma non ritenevo potesse interessare il forum, quasi quasi posto qualche foto allora :)
Intanto ti ringrazio! Deviatori ho messo quelli che avevo a casa, ma ho intenzione di sostituirli con altri bianchi. Non vedo l'ora di vedere la tua realizzazione, magari poi ti copio qualche idea ;)
Per il resto non posso che quotare pienamente il Caimano: certo che interessa la luce nel portaoggetti! Posta posta che siamo golosi!
 
Un po' di foto, ho dimenticato di fotografare il deviatore che ho messo in cima vicino la plafoniera, lo metterò stasera :)
Con il primo scatto della chiave si accendono le luci blu sopra le maniglie posteriori e luci rosse ai piedi avanti e dietro.
Con la plafoniera (e quindi con il comando di questa) si accendono le luci bianche sopra le maniglie posteriori.
Con il deviatore messo accanto alla plafoniera, si comandano le luci bianche ai piedi avanti e dietro e i wire led portiere e cruscotto.
Inoltre ho messo una presa USB con multimetro (che non è tanto preciso), luci nel portaoggetti e anelli led per illuminare le manopole della plancia.

photo_2018-10-13_16-21-13.jpg photo_2018-10-13_16-21-32.jpg photo_2018-10-13_16-21-37.jpg photo_2018-10-13_16-21-42.jpg photo_2018-10-13_16-21-47.jpg photo_2018-10-13_16-21-51.jpg photo_2018-10-13_16-21-56.jpg photo_2018-10-13_16-22-05.jpg photo_2018-10-13_16-22-08.jpg photo_2018-10-13_16-22-13.jpg
 
Questa era l'undicesima foto e non me la faceva caricare nel post precedente, è il pulsante di accensione motore con Arduino (che ora si può accendere anche tramite SMS, voglio fare un video a riguardo ma sto aspettando l'aiutante che mi riprenda mentre mando gli sms :D)
Sotto al pulsante blu, l'interruttore per l'accensione dei sensori di parcheggio anteriori col display e cicalino disattivabile con un altro interruttore montato dietro al display.

photo_2018-10-13_16-22-34.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ai montanti dei sedili posteriori ho messo da un lato una doppia presa usb per ricaricare il cellulare e dall'altra parte invece una presa 12V. Stasera posto anche le foto di quei lavori :)
 
Meco meco meco!!!! :Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:

Vaccalè! Complimenti!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Solo una domanda: mi fai una foto dello switch che comanda la luce del cassetto? E una della luce stessa, spenta, però, se ce la fai, per vedere il montaggio :)
 
SPETTACOLO! Complimenti davvero, molto scenografico e pulito! E non vedo l'ora di vedere la messa in moto con Arduino!
Ma sai che la presa USB la volevo mettere in quel punto? Però ho il tunnel separato dalla consolle e quei pochi centimetri di filo scoperto non mi piacevano. Ancora complimenti! :thumbsup:
 
Meco meco meco!!!! :Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:

Vaccalè! Complimenti!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Solo una domanda: mi fai una foto dello switch che comanda la luce del cassetto? E una della luce stessa, spenta, però, se ce la fai, per vedere il montaggio :)
Grazie Caimano! Certo farò le foto richieste e le posterò insieme a quelle mancanti. Mi sono divertito molto a installarle, ormai mi sono allestito una piccola officina con un piccolo carrellino che ho realizzato da un piccolo scaffale in legno a 3 ripiani cui ho aggiunto le sponde, le ruote e una piccola morsa ed è diventato il mio fedele aiutante nei lavori :)

--- Messaggio doppio unito ---

SPETTACOLO! Complimenti davvero, molto scenografico e pulito! E non vedo l'ora di vedere la messa in moto con Arduino!
Ma sai che la presa USB la volevo mettere in quel punto? Però ho il tunnel separato dalla consolle e quei pochi centimetri di filo scoperto non mi piacevano. Ancora complimenti! :thumbsup:
La presa USB nel tunnel è stato uno degli ultimi lavori fatti, ma credo il più utile perché ora non ho più il caricabatterie sempre fuori e che avevo la fissa di rimetterlo nel portaoggetti quando non mi serviva più, per poi ritrovarmi il cellulare spento perché mi scocciava riuscirlo ogni volta :Wft:
 
Indietro
Alto Basso