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Montaggio impianto audio Hi-Fi (stereo)

Io avevo queste... fiat UNO prima serie ( e ti dirò di più ... queste sono della 5 porte perché sono più' corte! ) ...Chissà perché la vecchiaia fa questi scherzi...Ti ricordi di cose del trapassato remoto avanti Cristo...e non ti ricordi cosa hai mangiato ieri lol

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Sicuro che queste fossero della prima serie? Io ricordo che la prima serie (quella con il clacson sulla leva delle frecce) aveva gli alloggiamenti direttamente sulla parte bassa della plancia...
Comunque io avevo comprato altre due tasche come quelle in foto, le avevo tagliate e avevo creato due gusci mettendo la sinistra sovrapposta alla destra e vice versa, non so se mi sono spiegato... e avevo fatto una cassetta di legno per tenere unite le parti e creare una cassa per l'altoparlante. Poi avevo rivestito tutto di moquette acustica e non si vedeva la giuntura.
L'alternativa si chiamava Phonocar e costava un botto lol
 
io sulla uno diesel avevo tagliato nelle tasche dei semicerchi abbastanza larghi da fare arrivarele casse da 16 a filo della tasca e usando due "anelli" ritagliati da truciolato come distanziali, verniciandoli poi con la bomboletta di nero opaco. Con le tasche di color marrone scuro, i distanziali neri erano un vero e proprio pugno in un occhio ma, pur di sentire il prima possibile il sound di un 16 in portiera, non ho badato tanto alla forma e sinceramente oggi, mi vergognerei di un lavoro del genere anche se più che altro, mi sono pentito poi di non aver messo i pannelli per ridurre le risonanze all'interno della portiera.
 
Quando si è giovani certe cose si possono accettare. lol lol
 
Sicuro che queste fossero della prima serie? Io ricordo che la prima serie (quella con il clacson sulla leva delle frecce) aveva gli alloggiamenti direttamente sulla parte bassa della plancia...
Comunque io avevo comprato altre due tasche come quelle in foto, le avevo tagliate e avevo creato due gusci mettendo la sinistra sovrapposta alla destra e vice versa, non so se mi sono spiegato... e avevo fatto una cassetta di legno per tenere unite le parti e creare una cassa per l'altoparlante. Poi avevo rivestito tutto di moquette acustica e non si vedeva la giuntura.
L'alternativa si chiamava Phonocar e costava un botto lol


Sicuro! UNO 45 di mio cognato lunghe ed io Uno 70 ie 5 porte tasche corte e clacson sulle frecce!:Happy:
 
Hai ragione, mi sono confuso io. Ieri ho osservato una bellissima uno turbo parcheggiata ed aveva proprio quelle tasche.
Allora era la seconda serie ad avere le predisposizioni piu' piccole. ;)
 
Io rimango fedelissimo al mio Pioneer Keh 4400R

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Anno 1996, pagato 500 mila lire + altri 500 mila lire per il box multicd da 12 posti (ne puo' comandare fino a 12 box di questi, in cascata tra loro, per un totale..di...ehmm..144cd!).

L' ho spostato su quattro automobili diverse, e mi dà ancora un suono limpidissimo e potente, senza amplificatori e\o altri ammennicoli del genere.

Con una modifica potrei fargli "suonare" gli mp3 dalla USB...ma mi sa che alla prossima auto lo pensiono, ancora, gloriosamente, funzionante!

P. S. le prime casse che ha fatto suonare stavano dentro le tasche laterali di una Fiat Uno 900 Sting, come qulle che sopra avete postato...dovevi coprire le casse con qualcosa altrimenti ci ritrovavi attaccato di tutto, dalla sporcizia alle monetine che rimanevano attaccate al magnete degli altoparlanti
 
Ultima modifica:
Ma quale pensione lol fai un box in legno e lo alloggi li e corredi il tutto con due casse :D
 
Ho altre autoradio di "censo" minore che potrei destinare a questa funzione (già ci avevo pensato).
Sinceramente questa gloriosa autoradio, che quando l' ho acquistata era un gioiellino del car hifi per quel tempo, non ce la metto a fare la radiolina in garage : )
 
Riapro la discussione per un piccolo dubbio che mi è venuto oggi..
Di impianti stereo ci capisco molto poco, diciamo che so combinare una cassa o montare un autoradio con i connettori Iso.

Ma se volessi montare delle casse ovali, che sono riuscito a recuperare a 0 euro da una auto da rottamare, devo per forza usare un amplificatore?
 
Dipende dalle caratteristiche delle casse.
C'è sopra qualche indicazione del modello?
 
Sono casse ovali marchiate Ford dietro c'è stampato 25w 4ohm
 
Marchiate ford? Magari con il cestello in plastica?
 
Non sono espertissimo, ma da quello che so l'amplificatore serve in caso le casse siano più potenti rispetto al segnale d'uscita dello stereo (che solitamente è tra i 40-50 Watt X uscita).
Se le casse sono da 25 w non penso serva
 
Ho smontato un paio sportelli Ford (Ka e Mondeo) con altoparlanti ellittici, trovando roba simile a questa...
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E questo materiale, a mio parere, manco regalato lo installerei.
 
Sono le casse della focus sw, ci ho fatto l'infanzia su quella macchina e da quello che ricordo l'impianto stereo era di buona qualità.
Le casse sono queste
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Se le volessi montare comunque mi devo procurare due cavi audio e collegarli dietro l'autoradio in corrispondenza dello spazio sub/rear out rispettando R e L per destra e sinistra. Il mio vero dubbio è questo. Ma i due negativi delle casse? Vanno portati a massa? Devo collegarli alla scocca della macchina?
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Ma dopo aver collegato le casse ovali in questo modo le casse anteriori che hanno il cablaggio originale e quindi prendono corrente dai connettori Iso vengono esclusi?
 
Avendo fotografato l'anteriore con la griglia non riesco a capire se (come penso) è un coassiale (con tweeter integrato) oppure no.

Se desideri aggiungerli al tuo impianto devi trovare un amplificatore e collegare un cavo RCA stereo dal Rear/Sub out all'amplificatore. Quindi collegare positivo e negativo degli altoparlanti all'amplificatore, nell'apposita sezione e rispettando i canali (positivo e negativo di un altoparlante sullo stesso canale) e la polarità (positivo con positivo, negativo con negativo).

Se invece (come ritengo più sensato sia) desideri sostituirli ad un paio delle tue casse (suggerirei quelle posteriori) devi solo sganciare gli altoparlanti esistenti dal cavo elettrico, smontare gli altoparlanti, trovare un modo per montare questi ed eventualmente creare un piccolo spezzone di cavo (se necessario) per collegare il positivo ed il negativo in modo coerente alle casse che intendi montare.

Personalmente non ritengo questi altoparlanti molto migliori di quelli che hai già; di solito fiat monta degli altoparlanti doppio cono, questi se sono realmente coassiali hanno un po' di birra in più in alto.
Non so inoltre se si installano facilmente oppure no nella tua auto. Capisco che tu possa avere l'impressione di fare un miglioramento a costo zero, ma se devi comprare adattatori o realizzare spezzoni di cavo con connettori faston isolati decentemente, proprio zero non è.

E... Non sono riuscito a trovare nessuna guida di compatibilità con la Seicento per i prodottori di altoparlanti. A naso, davanti hai dei 100mm, dietro anche.
Se così fosse, il prodotto base di Coral da 100MM coassiale, il DLC100, secondo me asfalta sia il prodotto di serie che questi altoparlanti.
http://www.coralelectronic.com/en/dlc-100/1777
L'unico vero "vantaggio" delle tue casse ex Focus è il volume d'aria che spostano...
 
La mia seicento dietro non ha la predisposizione per le casse..
In ogni caso mi sono dimenticato di dire che io le volevo montare su un saxo 5p al posto di quelle posteriori ovviamente queste a forma ovale non entrano perché nel saxo dietro ha quelle da 13 quindi io volevo procurarmi una tavola di legno e riportare il profilo della cappelliera e poi spostare la predisposizione dalle portiere post alla cappelliera facendo delle giunzioni e usando dei fast..
Per i cablaggi non ho problemi ho crimpatrice e fast a disposizione.
Visto che la focus la dovevamo praticamente buttare ho tagliato via anche i connettori delle casse originali e ho già crimpato nello spezzone di filo i fast..
Al massimo prendo delle pionier da 13 al mediaworld che le ho viste a 30 la coppia e pazienza avro butatto 4 faston..

Solo che volevo fare una mezza tamarrata con le casse ovali sulla cappelliera visto che quel saxo tra 2 anni lo prenderà il fratello della mia ragazza e sappiamo tutti come siamo noi giovincelli quando abbiamo la patente da 2 settimane :whistling:

Comunque sapevo già in partenza che non avrei mai creato un impianto da 50000db quello che interessava a me e alla mia ragazza era quello di poter alzare il volume a 25 senza sentire le rane dentro le portiere..
 
Tra quanto hai scritto prima...
Riapro la discussione per un piccolo dubbio che mi è venuto oggi..
Di impianti stereo ci capisco molto poco, diciamo che so combinare una cassa o montare un autoradio con i connettori Iso.

Ma se volessi montare delle casse ovali, che sono riuscito a recuperare a 0 euro da una auto da rottamare, devo per forza usare un amplificatore?
e quanto hai scritto nel tuo ultimo post direi che c'è decisamente un po' di differenza... no?
devilhehdevilhehdevilheh
Controlla se nella Saxo è presente il connettore ISO con i relativi cavi per le casse posteriori.
 
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