• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio impianto audio Hi-Fi (stereo)

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao a tutti, in questa guida vi illustro come fare un impianto Hi-Fi, il metodo è semplice ma ci vuole molta pazienza e tempo libero non è un lavoro che si fa di fretta..

Bene iniziamo dall'occorrente (Immagini puramente indicative):
  • 1 SUBWOOFER JBL GTO1214BR 1200 watt 30 CM bass refelx
  • 1 JBL GT5 A604 AMPLIFICATORE AUTO
  • 1 KIT COMPLETO CAVI AUDIO RCA
INSTALLAZIONE AMPLIFICATORE ALIMENTAZIONE IN AUTO:

ai.ebayimg.com_t_KIT_COMPLETO_CAVI_AUDIO_RCA_INSTALLAZIONE_AMPf8c07b67c681fcdacae2dffb84d02166.webp

  • 1 Cavo RCA
  • 1 Kit Alpine SPG-69C2 16 cm x 24 cm
  • 1 JBL GT5 A604 AMPLIFICATORE AUTO
  • AUTORADIO SINTO CD AUX USB ALPINE CDE-170R
Ora che abbiamo tutto il materiale stacchiamo la batteria e cominciamo a passare tutti i cavi.. iniziamo dal cavo positivo.. Partiamo quindi dal positivo della batteria prendiamo il positivo che ci danno nel kit e lo tagliamo ad una distanza di 40cm poi prendiamo un'occhiello come questo:

aredbrown.altervista.org_hf_vw_int_cavo_batt_01.webp

e lo montiamo con un dado da 10 sulla predisposizione della morsettiera originale delle nostre batterie, fatto questo dall'altra estremità bisogna montare il portafusibile senza però montare il fusibile quindi sfiliamo il cavo positivo e montiamo il portafusibile con una torx dal lato batteria, fatto questo dovete prendere un trapano/avvitatore con una punta grossa quanto il vostro cavo positivo quindi entrate in auto e smontate il coperchio dove trovate tutti i fusibili interni.
Ora andiamo di nuovo nel cofano e buchiamo la parte in gomma che ha già la macchina in predisposizione sopra il contenitore olio freni per intenderci questa:

P5080275.jpg


Vi uscirà dietro la scatola fusibili nell'abitacolo ora da li lo fate passare nel cofano ( attenzione molto importante non fate passare i cavi rca dal lato dove avete fatto passare il positivo.. ). Montato il cavo positivo alla fine nel cofano dovrete ottenere una cosa del genere:

aimg151.imageshack.us_img151_5965_immagine3collegamentopo.webp

Passiamo al negativo o alla massa la prendiamo magari dal telaio.. e ricordate più corto sarà meglio è togliamo la moquette del bagagliaio e smontiamo un bullone del sedile (molto importante questa fase) prendiamo un pezzo di carta vetrata e scoloriamo la superficie dove il nostro morsettino del negativo andrà a contatto con il telaio.
Perfetto montato anche il negativo lo lasciamo così com'è.. Ora prendiamo i 2 nostri cavi RCA e notiamo che nei cavi Rca normalmente c'è anche un'altro cavetto che serve per far accendere il nostro amplificatore... Facciamo passare i cavi RCA, per prima cosa smontiamo il cassettino portaoggetti lato passeggero e passiamo i cavi da destra quindi li infiliamo nell'alloggiamento dello stereo verso destra troviamo un buchetto, li facciamo passare da la.. ora ci mettiamo come si è messo il signore in foto e guardiamo bene che saranno sbucati li da qualche parte..

awww.professionistidelsuono.net_Public_data_davetaglia_20108423013_CIMG1041.webp

li tiriamo fuori da sotto e ce li passiamo dai montanti nel cofano.. e fin quì ci siamo ora vi dovreste trovare in questa situazione (il cavetto nero che esce dai cavi RCA va collegato in remote sullo stereo ) :

awww.professionistidelsuono.net_Public_data_marchito__2010523213953_02092009502.webp


Ora che abbiamo passato tutti i cavi nel cofano prendiamo la nostra mensola e le nostre casse ovali prendiamo la misura e tagliamo perfettamente con un seghetto oppure con un coltello riscaldato alla fine le montiamo con le viti che ci danno in dotazione e dovremo avere questo risultato:
aimg4.annuncicdn.it_b0_1a_b01a047b7d4d976591d612652a85c7b5_big.webp

mettiamo la moquette al cofano e passiamo tutti i cavi sopra al cofano e facciamo i collegamenti.
4.jpg

+12V Cavo positivo
Rem Al remote dello stereo (quel cavo che è con gli RCA)
GND Il negativo

Ora abbiamo Front e Rear è indifferente dove mettiamo i cavi l'importante è che le casse siano su un canale e il sub su un'altro facciamo un esempio + e - del subwoofer va su bridged (come in foto a ponte) mentre invece alle casse normale + e - destra e + e - sinistra una volta fatti tutti i collegamenti dobbiamo vedere dove abbiamo collegato il subwoofer canale front o rear dell'altro lato dell'amplificatore troviamo tutte le regolazioni .. Esempio:

Se abbiamo messo il sub al canale front dobbiamo mettere il bottoncino su HP
6.jpg

Ora collegato il tutto non dimentichiamo il fusibile da montare, lo montiamo nel portafusibile il risultato dovrebbe essere questo:

20131206_183725.webp


Guida By Evo1995
Fonte immagini Google..
 
Ammazzate che lavoro !! Complimenti spiegato bene !! :thumbsup:
 
per un buon impianto ci dovresti spendere sui 400 tra ampli sub stereo casse cavi... Per la manodopera segui la mia guida se non hai tanta competenza fattelo fare da un'elettrauto da me per farlo vogliono 100€
 
sei del nord o del sud ? =) cioe' a palermo mi hanno chiesto tipo sui 900 - 1000 euro certo che la gente ruba assai =) comunque grazie per l'informazione quanto meno non mi faccio prendere in giro
 
Calabria Sud.. figurati io ho speso in tutto già 400€ di roba
 
lol ne ho montato uno ad un amico stamattina, bella guida comunque evo :)
 
bello e dettagliato complimenti. bisognerebbe comunque approfondire anche questa sezione un po di piu :-)
 
Anche io ho delle casse ovali sulla mensola, ma dopo qualche anno ha iniziato a cedere e si é un po' piegata verso il basso, che fare?
 
Anche io ho delle casse ovali sulla mensola, ma dopo qualche anno ha iniziato a cedere e si é un po' piegata verso il basso, che fare?
Montare le casse sul pannello di serie non è mai una buona idea. A parte che dal punto di vista acustico non è una buona soluzione, a meno che non siano dei woofer o dei sub, e anche qui ci sarebbe da parlare parecchio, ma la cappelliera di serie sicuramente non ne regge il peso.
La soluzione migliore è quella di costruire una cappelliera in multistrato, leggero e robustissimo. L'mdf va bene dal punto di vista acustico perché assorbe le vibrazioni, ma è pesantissimo e potrebbe far cedere i fianchetti in plastica.
Altrimenti potresti rinforzare la tua cappelliera con dei profili in alluminio a L, saldamente avvitato con viti passanti, e poi ricoprire tutto con moquette, acustica solo se le casse sono a scomparsa, altrimenti per coprire le teste delle viti va bene quella normale.
Altra cosa, se metti le casse a scomparsa, senza mascherina, devi mettere una rete metallica altrimenti la moquette acustica si sfonda.
Dimenticavo, è ovvio che poi la cappelliera non può sollevarsi col portellone. Né i pistoni né le corde la reggono.
 
Scusate se riprendo questa discussione...ma per la politica della sicurezza è obbligo scriverlo.

La cappelliera ha il vantaggio di un suono molto forte in abitacolo con poca spesa.

Attenzione pero' che se la rifate in legno va assicurata alla carrozzeria.

Immaginate cosa possa succedere in caso di tamponamento violento o anche in un frontale....

Pensateci grazie.
 
Io vorrei montare pure le casse al posteriore, da dove hanno fatto passare i cavi?
 
di solito si fanno passare sui fianchi, sollevando le battute di plastica che fermano la moquette vicino alle portiere. Se si deve far passare tutto l'occorrente per un impianto con amplificatore da mettere dietro allora è meglio far passare l'alimentazione da un lato e sull'altro far passare i cavi del pre-out che vanno dall'autoradio all'ampli.
 
Ultima modifica:
Scusate se riprendo questa discussione...ma per la politica della sicurezza è obbligo scriverlo.

La cappelliera ha il vantaggio di un suono molto forte in abitacolo con poca spesa.

Attenzione pero' che se la rifate in legno va assicurata alla carrozzeria.

Immaginate cosa possa succedere in caso di tamponamento violento o anche in un frontale....

Pensateci grazie.
Beh, gia' il peso degli altoparlanti sul ripiano originale basta a creare un bel proiettile.
Giustamente, come fai notare, il pannello di legno potrebbe trasformarsi in una ghigliottina.
E questo e' un altro argomento contro gli altoparlanti a pannello. Lasciate perdere. lol

Se proprio si vuole fare, e' corretto rinforzare tutti i punti di ancoraggio. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Un impiantino semplice ma molto ben suonante lo avevo crato sulla fiat Uno
L'auto aveva le predisposizioni da 10 cm sulle tasche laterali, ma la conformazione della plancia permetteva una certa libertà. Quindi avevo montato dei woofer da 16 su tasche laterali autocostruite, dei mid da 10 in alloggiamenti ricavati nella parte bassa della plancia e dei tweeter piccoli montati esternamente alle estremità superiori della plancia stessa, vicino alle feritoie di sbrinamento dei vetri laterali. Il tutto comandato da un ampli 2x30 w e un crossover passivo, anzi due, dato che uno comandava il piccolo sub che avevo montato sul ripiano originale rinforzato con stecche di alluminio.
Tutta la componentistica stava avvitata su un contropannello a lato del bagagliaio, completamente a scomparsa.
Diversi metri di cavi ofc correveno su e giu' per l'auto.
Suonava una meraviglia ed era costato poco (manodopera tutta fai da me ovviamente)

Sulla Punto la difficcoltà nel ricreare un impianto simile potrebbe stare nel non sapere dove mettere i midrange, ma con un po' si ingegno si potrebbero creare degli alloggiamenti sui pannelli laterali.
 
Ma che fiat Uno avevi ! la predisposizione era da 13cm! se non mi sono ric..@[]#“. Parliamo del 1985!facete piagnerelollollol
 
La macchina era del 92, il modello era quello restyling, dall'89 in poi.
Fossero da 10 o da 13 poco cambia... Io ce li dovevo mettere da 16 e il modo l'ho trovato. ;)
 
Indietro
Alto Basso