Evo1995
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao a tutti, in questa guida vi illustro come fare un impianto Hi-Fi, il metodo è semplice ma ci vuole molta pazienza e tempo libero non è un lavoro che si fa di fretta..
Bene iniziamo dall'occorrente (Immagini puramente indicative):
e lo montiamo con un dado da 10 sulla predisposizione della morsettiera originale delle nostre batterie, fatto questo dall'altra estremità bisogna montare il portafusibile senza però montare il fusibile quindi sfiliamo il cavo positivo e montiamo il portafusibile con una torx dal lato batteria, fatto questo dovete prendere un trapano/avvitatore con una punta grossa quanto il vostro cavo positivo quindi entrate in auto e smontate il coperchio dove trovate tutti i fusibili interni.
Ora andiamo di nuovo nel cofano e buchiamo la parte in gomma che ha già la macchina in predisposizione sopra il contenitore olio freni per intenderci questa:
Vi uscirà dietro la scatola fusibili nell'abitacolo ora da li lo fate passare nel cofano ( attenzione molto importante non fate passare i cavi rca dal lato dove avete fatto passare il positivo.. ). Montato il cavo positivo alla fine nel cofano dovrete ottenere una cosa del genere:
Passiamo al negativo o alla massa la prendiamo magari dal telaio.. e ricordate più corto sarà meglio è togliamo la moquette del bagagliaio e smontiamo un bullone del sedile (molto importante questa fase) prendiamo un pezzo di carta vetrata e scoloriamo la superficie dove il nostro morsettino del negativo andrà a contatto con il telaio.
Perfetto montato anche il negativo lo lasciamo così com'è.. Ora prendiamo i 2 nostri cavi RCA e notiamo che nei cavi Rca normalmente c'è anche un'altro cavetto che serve per far accendere il nostro amplificatore... Facciamo passare i cavi RCA, per prima cosa smontiamo il cassettino portaoggetti lato passeggero e passiamo i cavi da destra quindi li infiliamo nell'alloggiamento dello stereo verso destra troviamo un buchetto, li facciamo passare da la.. ora ci mettiamo come si è messo il signore in foto e guardiamo bene che saranno sbucati li da qualche parte..
li tiriamo fuori da sotto e ce li passiamo dai montanti nel cofano.. e fin quì ci siamo ora vi dovreste trovare in questa situazione (il cavetto nero che esce dai cavi RCA va collegato in remote sullo stereo ) :
Ora che abbiamo passato tutti i cavi nel cofano prendiamo la nostra mensola e le nostre casse ovali prendiamo la misura e tagliamo perfettamente con un seghetto oppure con un coltello riscaldato alla fine le montiamo con le viti che ci danno in dotazione e dovremo avere questo risultato:
mettiamo la moquette al cofano e passiamo tutti i cavi sopra al cofano e facciamo i collegamenti.
+12V Cavo positivo
Rem Al remote dello stereo (quel cavo che è con gli RCA)
GND Il negativo
Ora abbiamo Front e Rear è indifferente dove mettiamo i cavi l'importante è che le casse siano su un canale e il sub su un'altro facciamo un esempio + e - del subwoofer va su bridged (come in foto a ponte) mentre invece alle casse normale + e - destra e + e - sinistra una volta fatti tutti i collegamenti dobbiamo vedere dove abbiamo collegato il subwoofer canale front o rear dell'altro lato dell'amplificatore troviamo tutte le regolazioni .. Esempio:
Se abbiamo messo il sub al canale front dobbiamo mettere il bottoncino su HP
Ora collegato il tutto non dimentichiamo il fusibile da montare, lo montiamo nel portafusibile il risultato dovrebbe essere questo:
Guida By Evo1995
Fonte immagini Google..
Bene iniziamo dall'occorrente (Immagini puramente indicative):
- 1 SUBWOOFER JBL GTO1214BR 1200 watt 30 CM bass refelx
- 1 JBL GT5 A604 AMPLIFICATORE AUTO
- 1 KIT COMPLETO CAVI AUDIO RCA
- 1 Cavo RCA
- 1 Kit Alpine SPG-69C2 16 cm x 24 cm
- 1 JBL GT5 A604 AMPLIFICATORE AUTO
- AUTORADIO SINTO CD AUX USB ALPINE CDE-170R
e lo montiamo con un dado da 10 sulla predisposizione della morsettiera originale delle nostre batterie, fatto questo dall'altra estremità bisogna montare il portafusibile senza però montare il fusibile quindi sfiliamo il cavo positivo e montiamo il portafusibile con una torx dal lato batteria, fatto questo dovete prendere un trapano/avvitatore con una punta grossa quanto il vostro cavo positivo quindi entrate in auto e smontate il coperchio dove trovate tutti i fusibili interni.
Ora andiamo di nuovo nel cofano e buchiamo la parte in gomma che ha già la macchina in predisposizione sopra il contenitore olio freni per intenderci questa:
Vi uscirà dietro la scatola fusibili nell'abitacolo ora da li lo fate passare nel cofano ( attenzione molto importante non fate passare i cavi rca dal lato dove avete fatto passare il positivo.. ). Montato il cavo positivo alla fine nel cofano dovrete ottenere una cosa del genere:
Passiamo al negativo o alla massa la prendiamo magari dal telaio.. e ricordate più corto sarà meglio è togliamo la moquette del bagagliaio e smontiamo un bullone del sedile (molto importante questa fase) prendiamo un pezzo di carta vetrata e scoloriamo la superficie dove il nostro morsettino del negativo andrà a contatto con il telaio.
Perfetto montato anche il negativo lo lasciamo così com'è.. Ora prendiamo i 2 nostri cavi RCA e notiamo che nei cavi Rca normalmente c'è anche un'altro cavetto che serve per far accendere il nostro amplificatore... Facciamo passare i cavi RCA, per prima cosa smontiamo il cassettino portaoggetti lato passeggero e passiamo i cavi da destra quindi li infiliamo nell'alloggiamento dello stereo verso destra troviamo un buchetto, li facciamo passare da la.. ora ci mettiamo come si è messo il signore in foto e guardiamo bene che saranno sbucati li da qualche parte..
li tiriamo fuori da sotto e ce li passiamo dai montanti nel cofano.. e fin quì ci siamo ora vi dovreste trovare in questa situazione (il cavetto nero che esce dai cavi RCA va collegato in remote sullo stereo ) :
Ora che abbiamo passato tutti i cavi nel cofano prendiamo la nostra mensola e le nostre casse ovali prendiamo la misura e tagliamo perfettamente con un seghetto oppure con un coltello riscaldato alla fine le montiamo con le viti che ci danno in dotazione e dovremo avere questo risultato:
mettiamo la moquette al cofano e passiamo tutti i cavi sopra al cofano e facciamo i collegamenti.
+12V Cavo positivo
Rem Al remote dello stereo (quel cavo che è con gli RCA)
GND Il negativo
Ora abbiamo Front e Rear è indifferente dove mettiamo i cavi l'importante è che le casse siano su un canale e il sub su un'altro facciamo un esempio + e - del subwoofer va su bridged (come in foto a ponte) mentre invece alle casse normale + e - destra e + e - sinistra una volta fatti tutti i collegamenti dobbiamo vedere dove abbiamo collegato il subwoofer canale front o rear dell'altro lato dell'amplificatore troviamo tutte le regolazioni .. Esempio:
Se abbiamo messo il sub al canale front dobbiamo mettere il bottoncino su HP
Ora collegato il tutto non dimentichiamo il fusibile da montare, lo montiamo nel portafusibile il risultato dovrebbe essere questo:
Guida By Evo1995
Fonte immagini Google..