• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mischiare due olii con stesse caratteristiche

Per non farlo ossidare di più e non farlo invecchiare... visto che hai detto che almeno di quello non lo ha consumato.
A quel punto metti i 2L di quello rimasto in poi aggiungi 1L di quello nuovo. Parlo senza sapere la capacità della coppa però. Così facendo puoi fare un lavaggio blando con un tagliando corto da 4/5k km. La butto lì.

Ciao @vvti, la capacità della coppa è 3,75 Litri, poi nel filtro ce ne va 0,5 Litri.. Nel versare però faccio in modo che sull'asticella risulti a metà tra min e max quindi diciamo che ne verso circa 3,6 Litri totali
Non vorrei essere OT, chiedo scusa

Ultima modifica:
Finchè parliamo di "usare due olii contemporaneamente" siamo in topic. E per quel che vale, concordo con @vvti, viste queste "condizioni"
  • l'olio è stato aperto da poco (1 anno) e da te
  • l'olio è aperto e non è ancora chiuso
  • l'olio l'hai già usato con soddisfazione
  • il quantitativo d'olio è significativo nel cambio e fa una certa differenza usarlo e non usarlo
  • entrambi gli olii rispettano la specifica richiesta dal produttore
Con un cambio d'olio tra un altro anno, il motul che hai ora non andrebe disperso, per quanto non sarebbe comunque "fresco di apertura".

Tutti gli argomenti sopra citati per me contribuiscono in modo terminante al mio "usalo pure"... ma è solo il mio punto di vista, io non sono un meccanico nè un esperto di lubrificazione, considera la mia opinione come quella di una persona che incontri al bar.

Finchè parliamo di "usare due olii contemporaneamente" siamo in topic
Si, non volevo sforare nell'argomento Flush

Con un cambio d'olio tra un altro anno, il motul che hai ora non andrebe disperso, per quanto non sarebbe comunque "fresco di apertura".
Ecco questo è un altro dubbio che mi hai tolto

Tutti gli argomenti sopra citati per me contribuiscono in modo terminante al mio "usalo pure"... ma è solo il mio punto di vista, io non sono un meccanico nè un esperto di lubrificazione
Ti ringrazio tanto. Hai comunque molta esperienza alle spalle, è tanto che ti leggo
Se ti incontrassi al bar avresti il caffè pagato ;)
Come del resto anche altri utenti del forum che come te mi hanno dato ottimi consigli
A proposito mi hai fatto ricordare, sai se @terzimiky scrive ancora nel forum?

Lo hai citato, potrebbe ricevere una notifica; nella scheda utente vedi l'ultimo collegamento alla piattaforma (se accetta di condividere l'info). Mi farebbe piacere pure a me chiacchierarci (altre persone del forum non si collegano più come prima e dispiace, ma la vita è altro e avranno altro da fare...) vedremo che capita ;-)

a parità di specifiche e di gradazione, non succede niente di ecclatante se si mischiano due oli di marchi diversi, salvo che in uno dei due marchi sia sconsigliata la miscibilità con oli altrui. Pensate ai frequenti rabbocchi in autostrada soprattutto durante il periodo estivo, dove si miscelano tra loro un sacco di oli, eppure non muore nessun motore.
Certo, il loro risultato sarà poi falsato dalla "convivenza" soprattutto in caso di consumo maggiore di olio o altro, ma se capita di farlo una sola volta o comunque assai di rado, allora nessun problema.

Grazie @terzimiky ❤️
Che tu sappia uno o tutti e due gli oli citati sconsigliano la miscelazione?
(Premetto che il Motul non l'ho ancora acquistato)

non mi pare, per nessuno dei due.

Indietro
Alto Basso