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Mischiare due olii con stesse caratteristiche

Quel che ne esce non è nessuna delle due gradazioni.... E il 10W40 probabilmente è semi sintetico, mentre il 5W40 totalmente sintetico.
IL motore non lo sputerà, ma... non sarà un granchè come mix
 
Si certo. Ho intenzione di metterli per il cambio olio nella Hyundai Atos del 2006 di mia moglie, nella quale sempre messo 10w40. Il fatto è che ho in garage 1 litro di Elf non utilizzato per la mia Renault Clio e non mi vá di buttarlo. Grazie per la risposta.
 
La Atos che richieste ha a libretto? Mi sembra strano che vada bene il 10W40 per un motore del 2006 (e potenzialmente già euro 4...)
 
Atos immatricolata 10/2006. Sul libretto viene indicato sia 10w40 che 5w40. Sul libretto vero e proprio (data stampa 04/2006) viene indicato API SG o successivi, ma allo stesso ad ottobre 2006 è allegata appendice che consiglia specifica API SL/CF - ACEA A3/B3. Comunque, quando dico che ho messo sempre A3 10w40 intendo da maggio 2015, in quanto acquistata usata.
 
Buon giorno, sperando di aver azzeccato la sezione volevo sapere se i due oli motore, come da foto allegata, possono essere mescolati tra loro.
 

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Cosa richiede l'auto come olio? In linea di massima la risposta è no, ma la bassa percentuale di ACEA C3 potrebbe far dire che non dovrebbe capitare niente di trascendentale.

Se fosse la mia auto io non mescolerei, anche se a volte in rabbocco l'ho fatto.
 
L'auto è la Ford Ka - 1.2 fire Fiat -come olio senza farmi troppi problemi o verificare singole caratteristiche ho sempre messo l'I - SINT della foto grande e ad oggi ho fatto 75.000 km senza problemi

quindi la domanda a mio avviso, non è tanto cosa richiede l'auto ma se le due tipologie di olio sono mescolabili tra loro.
 
Si ma non è consigliabile imho
 
@firefox90 se non ho preso una cantonata, temo che tu abbia messo sempre l'olio sbagliato nella tua Ka....
 
Non credo. Anche la mia panda vuole un 5w40 c3, ed è euro 6.
Messaggio doppio unito:

Poi bisogna vedere quali dei due ha in coppa, e quale per il rabbocco
 
@firefox90 se non ho preso una cantonata, temo che tu abbia messo sempre l'olio sbagliato nella tua Ka....
In effetti probabilmente ho sempre messo un ACEA A3/B4, nonostante sarebbe consigliato minimo un ACEA C3, e solo questa volta ho notato la differenza con le caratteristiche indicate nella tanica da litro (ACEA C3) acquistata casualmente per rabocchi.

Detto questo ho appena sostituito stamani olio e filtro con il solito ACEA A3/B4 e considerato che l'auto viene utilizzata al 99% per brevi percorsi fatti da mia moglie, che sono quasi certo abbia fatto almeno 55.000 km con solito tipo di olio senza aver mai avuto nessun problema - perlomeno non risolvibile dal sottoscritto - credo che lascerò quello.

Ho anche verificato (per la prima volta sono sincero) le differenze tra le varie classificazioni ACEA e sinceramente non mi pare abbia tanto in più un C3 rispetto ad un A3 eccetto il discorso altissime temperature???
 
Ci sono meno ceneri, che impattano meno, se si brucia olio, sul catalizzatore.
L'uso per 55.000km di un ACEA A3/B4 non ha fatto male al motore in senso stretto, ma ha di certo usurato di più il catalizzatore rispetto ad averli fatti con un ACEA C3.
 
EDIT:
Sono due oli diversi, non mischiare.
Parliamo di un ACEA A3\B5 e di un ACEA C3....
Tienili da parte per un flush come indicato da terzimy nella pagina precedente, a buttarlo non lo butti.
Però per questo cambio meglio scegliere un olio indicato come preferito dal manuale dell'auto.

A titolo di esempio il rhuten 5w30 API SN ACEA C2 che ho preso per il precedente tagliando riporta sulla confezione nero su bianco che si può usare per rabocchi.
Forse comunque non lo farei ma almeno da indicazioni ti suggeriscono che si può fare, nel tuo caso io non lo farei.
NOn risparmi nemmeno se facendo questa operazione fai casini inoltre da quando ho capito dove comprare il costo dell'olio mi risulta assai contenuto.
 
Ultima modifica:
Risposta da responsabile Eni di zona:

Salve, entrambi sono della linea i-Sint e sono perfettamente miscibili.
In questi casi però alcune delle loro specificità si riducono, perché il primo olio diluisce l'additivazione del secondo e viceversa. Trattandosi di piccole quantità ciò non costituisce un problema, ma se parliamo di motorizzazioni molto recenti (dopo il 2015) in particolar modo Diesel con sistemi di post trattamento si consiglia di evitare intervalli molto lunghi di sostituzione.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziandola per la preferenza accordataci la saluto cordialmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ho a casa 1 litro di olio shel helix 5w30 rimasto dal cambio olio dell'anno scorso. Ora dovrei fare il cambio alla macchina e prendere 3 litri di olio castrol 5w30 edge. Secondo voi posso mischiare i 2 oli o possono esserci problemi.
Auto da oliare: Jimny benzina del 2015 con circa 58000km.
 
È abbastanza sconsigliabile. Piuttosto prendi ancora l’helix
 
Secondo te è per l'auto in questione è meglio il castrol edge o shel helix ag entrambi sono 5w30, api sn ,acea c3?
 
Dipende cosa chiede il manuale. Tra quei due l’helix dovrebbe avere caratteristiche tecniche migliori
 
Il manuale è molto generico, parte da 0w20,5w30,10w40
Io abito in Sicilia, non esagero con i fuorigiri e ho una guida abbastanza tranquilla.
Non mi spiego una cosa su Ebay Italia l'olio shel helix costa molto caro mentre i venditori esteri, soprattutto tedeschi, fanno prezzi decisamente inferiori.
 
Ultima modifica:
E cosa chiede oltre alle viscosità?
Ah... nessuno t'impedisce di TENERE il litro di Helix e di comprare altri 3 litri di olio da mettere insieme da nuovo. E guardare per il successivo cambio se trovi altro Helix coerente con quel che hai.
 
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