• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mischiare due olii con stesse caratteristiche

E cosa chiede oltre alle viscosità?
Il manuale parla solo di viscosità e di API che va da SG fino a SN.

"comprare altri 3 litri di olio da mettere insieme da nuovo..."
Si ma il fatto è che in zona 3 litri mi costano quanto 5 litri online, e forse anche più. Quasi quasi ne prendo 7 litri online e il resto lo conservo per il prossimo cambio olio.
 
Riesci a fare una foto leggibile e postarla? Ricordati che il forum maldigerisce robe troppo pesanti.
 
Del libretto di Uso e Manutenzione. Sezione olio e specifiche.
 
IMG_20200627_211410.jpg IMG_20200627_211532.jpg
Ecco le foto del manuale
l'olio 0w-20 l'ho scartato per via delle temperature troppo basse. Da non quasi mai si arriva a 0 gradi, e quando capita è solo di notte e mattina prestissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
classico lum "multi ruolo" dove chi vuole comprarsi l'olio, ci capisce una mazza.
Le specifiche Api sono scritte inverse alle viscosità e in sostanza la Api SN si rifà in primis allo 0w20 e al 5w30.
Lo 0w20 che richiede non è il last generation e quindi non contempla ancora le recentissime Api SP-RC.
Però era utile se mettevano anche le specifiche Acea, visto che a seconda delle annate, vengono buoni sia oli C2-C3 che C5.
 
Dato che gli 0w20 sono cari e non sono molto reperibili ti conviene proseguire con il 5w30 e vai tranquillo
Le temperature ormai c’entrano poco, anche perché se così fosse gli 0/20 non avrebbero senso di esistere
 
Grazie dei consigli.
Prendo l'olio shel helix che ho avuto fino ad ora; tra l'altro ho trovato un'offerta in germania e quasi quasi ne prendo 10 litri, cosi' ammortizzo le spese di spedizione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso