• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mischiare due olii con stesse caratteristiche

E cosa chiede oltre alle viscosità?
Il manuale parla solo di viscosità e di API che va da SG fino a SN.

"comprare altri 3 litri di olio da mettere insieme da nuovo..."
Si ma il fatto è che in zona 3 litri mi costano quanto 5 litri online, e forse anche più. Quasi quasi ne prendo 7 litri online e il resto lo conservo per il prossimo cambio olio.

Riesci a fare una foto leggibile e postarla? Ricordati che il forum maldigerisce robe troppo pesanti.

Del libretto di Uso e Manutenzione. Sezione olio e specifiche.

IMG_20200627_211410.webp IMG_20200627_211532.webp
Ecco le foto del manuale
l'olio 0w-20 l'ho scartato per via delle temperature troppo basse. Da non quasi mai si arriva a 0 gradi, e quando capita è solo di notte e mattina prestissimo.

Ultima modifica di un moderatore:
classico lum "multi ruolo" dove chi vuole comprarsi l'olio, ci capisce una mazza.
Le specifiche Api sono scritte inverse alle viscosità e in sostanza la Api SN si rifà in primis allo 0w20 e al 5w30.
Lo 0w20 che richiede non è il last generation e quindi non contempla ancora le recentissime Api SP-RC.
Però era utile se mettevano anche le specifiche Acea, visto che a seconda delle annate, vengono buoni sia oli C2-C3 che C5.

Dato che gli 0w20 sono cari e non sono molto reperibili ti conviene proseguire con il 5w30 e vai tranquillo
Le temperature ormai c’entrano poco, anche perché se così fosse gli 0/20 non avrebbero senso di esistere

Grazie dei consigli.
Prendo l'olio shel helix che ho avuto fino ad ora; tra l'altro ho trovato un'offerta in germania e quasi quasi ne prendo 10 litri, cosi' ammortizzo le spese di spedizione.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, in occasione del tagliando mi è venuto un dubbio. Al precedente tagliando sono riuscito a reperire a fatica il seguente olio con specifica PSA B71 2312, esattamente quella indicata da Citroën per la mia C3 1.6 bluehdi:
https://www.shell.it/motorists/oils...uipment/c3_iii_1_6_bluehdi_100_73kw_FawEcXDUF
Quest'anno ho deciso di optare senza troppi sbattimenti per il Motul Specific 0W30 PSA 2312 di più facile reperibilità.
Il mio dubbio è relativo al fatto che al precedente tagliando mi sono avanzati circa 2L dello Shell helix ultra 0W30 e sarebbe un peccato non usarli. Vista la specifica identica dei due oli, secondo voi posso mischiarli senza problemi al prossimo cambio d'olio?

Personalmente dubito che esploderà il motore miscelando i due olii. Poi è improbabile che avrai il 100% delle caratteristiche dello Shell o il 100% delle carattedristiche del Motul.
Qualsiasi esperienza avrai da questo cambio, sarà poco indicativa a prescindere; da quanto tempo e chilometri (entrambe le info, per piacere) il motore ha in pancia lo Shell?

Ciao @Pike, si attualmente ho lo Shell da circa 16000 Km ed è passato da poco un anno e ho fatto questa domanda perché lo sto per sostituire

Io l'olio avanzato lo userei solo per eventuali rabocchi se la tua auto ne consuma.

No non ne consuma un goccio,però in emergenza effettivamente è una buona idea. Pensate occorra un flush?

Perché vorresti fare un flush? Cioè se hai da consumare questo olio e con 2L sei sul livello minimo, ci si può pensare. Un filtro olio da sacrificare , magari una tirata autostradale e scoli a caldo come suggerito nel thread dedicato. Giusto perché hai questi due litri da usare.

Si infatti @Pike hai ragione, era solo un'idea e non credo che lo farò. Lascerò quei 2 litri per eventuali rabocchi

Se sono 2lt all'interno di un flacone ancora aperto... boh. Io onestamente li userei.

Per non farlo ossidare di più e non farlo invecchiare... visto che hai detto che almeno di quello non lo ha consumato.

Indietro
Alto Basso