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Mini One 1.2 - Lamenti di un proprietario

Certo, rimane sempre un'incognita, anche per i costi, ma se le Mini avessero tutte un'affidabilità così scarsa, prima o poi molta gente smetterebbe di comprarle. IMHO.
Non proprio, o meglio continuano a venderle quindi non è così... I motori bmw/mini benzina degli ultimi anni in generale sono delicati e quando si rompono sono cavoli amari, per esperienza di conoscenti. I diesel hanno avuto la parentesi buia (anzi nera pesta) degli N47, per il resto vanno abbastanza bene come affidabilità (ne più ne meno della maggior parte dei concorrenti).
Le mini poi costano quanto i bmw più grandi in manutenzione (come dimostrato dai preventivi visti qua) ma al contempo costando meno da comprare e mantenere come costi fissi di un serie 1 per esempio finiscono in mano a chi se ne cura poco o a giovani a cui piace avere la macchina "alla moda" ma se ne curano poco della manutenzione.

Detto questo come anche i bmw tengono molto bene il valore, io la farei sistemare se ti piace e tienila, se da ora la tratti bene (manutenzione regolare e con i giusti materiali anche se la fai fare fuori concessionaria, basta pochissimo e su questi motori si fanno danni costosi, non è un fire LOL ) non penso avrai noie importanti nei prossimi 2-3 anni (ma anche oltre se la tratti bene) poi magari puoi pensare a venderla e queste macchine se in ordine (e con tagliandi certificati) e non eccessivamente kilometrate tengono molto bene il valore, capace che riprendi senza problemi molto più del 50% del valore.
 
@Pike
Si la riparo, non ho scelta, anche nel caso di vendita della macchina così non è vendibile
Comunque penso di tenerla, almeno ancora un po', e poi decido che cosa fare
 
Dove pensavi di orientarti come meccanico? Ti fai asportare il rene dalla assistenza ufficiale?
 
Non c'è alternativa... Devono sostituire l'albero e riprogrammare tutto, di fatto la parte elettronica la possono fare solo loro o altri autorizzati BMW ufficiale. È fatto apposta...
La pompa del liquido dei vetri la faccio sostituire al mio meccanico invece, ma sono spiccioli
Messaggio doppio unito:

Una domanda, secondo voi questo problema può venire da qualcosa che ho fatto io? Cioè ad esempio ho centrato un dosso o cose del genere? A me non pare ma chiedo
 
Ultima modifica:
Se trovi un generico che sia "specializzato" nel marchio te lo può fare senza problemi anche fuori assistenza ufficiale per me, ne ho visti aprire e anche mappare da zero di motori bmw recenti, solo che il generico normale non ha la diagnosi specifica (ma quelle "universali" commerciali) e un lavoro del genere non riesce a farlo. Stessa cosa vale per il gruppo Volkswagen di sicuro, Fca e peugeot/citroen se non sono cambiate di recente per esempio hanno elettroniche meno raffinate e con le diagnosi standard si fa un po' tutto.
 
secondo me la macchina è stata venduta con questi problemi,specie quello all'albero a camme,la classica sola alla romana per intenderci,a pensare male si fa peccato ma spesso si azzecca.
 
Magari già qualcosa sapevano (ma ho i miei dubbi se non mostrava spie), ma di certo era ancora usabile e non in condizioni così gravi, anche perché 5000km a quanto leggo li ha fatti senza problemi. Sono solo macchine estremamente delicate, se poi hanno fatto manutenzione anche regolare ma con un olio sbagliato (per dire, nel senso senza seguire scrupolosamente il piano, un conoscente per aver messo una specifica di olio sbagliata su una mini più vecchia ha semi-distrutto il motore in poche migliaia di km) ecco servito il problema.
Messaggio doppio unito:

Poi non conosco così bene il motore in particolare da giudicare, ma potrebbe anche solo essere nata male e visto che è stata usata poco i problemi sono usciti dopo anni e non in garanzia.
 
Se trovi un generico che sia "specializzato" nel marchio te lo può fare senza problemi anche fuori assistenza ufficiale per me, ne ho visti aprire e anche mappare da zero di motori bmw recenti, solo che il generico normale non ha la diagnosi specifica (ma quelle "universali" commerciali) e un lavoro del genere non riesce a farlo. Stessa cosa vale per il gruppo Volkswagen di sicuro, Fca e peugeot/citroen se non sono cambiate di recente per esempio hanno elettroniche meno raffinate e con le diagnosi standard si fa un po' tutto.
Dovrò trovare uno così se esiste in zona che è provincia Est di Milano. Per questa volta accetto il preventivo da strozzini della BMW e la chiudo qua
 
Non mi torna sinceramente il riprogrammare dopo la sostituzione del cammes, il sincronismo tra gli alberi è meccanico: che ci vogliano maschere dedicate ok ma in un lavoro a regola d'arte l'elettronica non se ne deve neanche accorgere del lavoro svolto. Ma questo motore 1,2 è bmw o preso da altri come il psa?
 
Non ti so dire se se è PSA. Come controllo?

Detto per inciso a me pare che questo problema possa essere un difetto di fabbrica, e quindi ci possa essere lo sconto speciale dove la casa produttrice abbassa di parecchio il prezzo della riparazione come si chiama adesso non ricordo ne avevo sentito parlare
È possibile?
 
I richiami ufficiali variano in base al Paese: per farti un esempio un mio amico su mazda rx-8 ha il galleggiante del liquido refrigerante che non funziona, trovato in rete un richiamo ufficiale in inglese (se non ricordo male riferito al mercato americano) ma qui da noi non vale.
 
La Mazda RX-8 ha un solo sito di assemblaggio, se ben ricordo, poi viene esportata/importata. Se anche avviene un errore o un problema, entrano in gioco molti fattori:
  • sui modelli importati in quel paese c'è il pezzo difettoso?
  • quanto costa fare il richiamo? pezzi, tempario, comunicazione, tenere traccia?
  • quanto costa la multa su quel paese?
  • quali sono le normative sui prodotti auto?
 
Codice P.5
B38A12A
Messaggio doppio unito:

Da discussioni in altri forum sembra che tutti i motori mini siano sviluppati in collaborazione con PSA tranne quello 2000 di cilindrata che è interamente BMW, così almeno dicono. Sulla Wikipedia dicono l'opposto che dal 2010 in poi sono tutti motori 100% BMW
Messaggio doppio unito:

Altra domanda... Come trovo se c'è un richiamo ufficiale dell'albero a camme difettoso? Dal sito Mini?
 
Ultima modifica:
C'è il sito di UNRAE, per i richiami pubblici. Ma... non ci sono i bollettini di servizio.
B38 è un codice iniziale "tipico" BMW, una lettera e 2 numeri dopo.

Detto ciò, su questo forum dicono che è fatto "In collaborazione con".
https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/24149-il-motore-mini-one-è-bmw/
In wikipedia inglese parlano di parelntela stretta tra B38 e B37, come prodotti sviluppati in tandem per la semplificazione delle partlist
https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_B37
https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_B38
 
Io contatterei casa madre spiegandogli la situazione poi loro nel caso sapranno dirti il come e il dove.
 
Nel frattempo devo semplicemente pagare la riparazione e buona notte mi sembra di capire. Perché la riparazione la stanno facendo in questo momento, a breve dovrebbe chiamare per ridarmi la macchina
 
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