- Auto
- Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Non proprio, o meglio continuano a venderle quindi non è così... I motori bmw/mini benzina degli ultimi anni in generale sono delicati e quando si rompono sono cavoli amari, per esperienza di conoscenti. I diesel hanno avuto la parentesi buia (anzi nera pesta) degli N47, per il resto vanno abbastanza bene come affidabilità (ne più ne meno della maggior parte dei concorrenti).Certo, rimane sempre un'incognita, anche per i costi, ma se le Mini avessero tutte un'affidabilità così scarsa, prima o poi molta gente smetterebbe di comprarle. IMHO.
Le mini poi costano quanto i bmw più grandi in manutenzione (come dimostrato dai preventivi visti qua) ma al contempo costando meno da comprare e mantenere come costi fissi di un serie 1 per esempio finiscono in mano a chi se ne cura poco o a giovani a cui piace avere la macchina "alla moda" ma se ne curano poco della manutenzione.
Detto questo come anche i bmw tengono molto bene il valore, io la farei sistemare se ti piace e tienila, se da ora la tratti bene (manutenzione regolare e con i giusti materiali anche se la fai fare fuori concessionaria, basta pochissimo e su questi motori si fanno danni costosi, non è un fire ) non penso avrai noie importanti nei prossimi 2-3 anni (ma anche oltre se la tratti bene) poi magari puoi pensare a venderla e queste macchine se in ordine (e con tagliandi certificati) e non eccessivamente kilometrate tengono molto bene il valore, capace che riprendi senza problemi molto più del 50% del valore.