• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mini One 1.2 - Lamenti di un proprietario

Si però non puoi paragonare la semplicità della seicento alla mini One. Se come dici si trova a 10k protesti cavartela andando almeno in pari se la riparazione non è costosa.

Quello che non c'è non si può rompere diceva Henry Ford. E se lo diceva lui...
Comunque poi vi tengo aggiornati, penso proprio di fare la riparazione poi si vedrà

Comunque il libretti rifatti non sono un campanello d'allarme, ma delle sirene militari di qualcuno che vuole nascondere qualcosa.

Qua è andato in avaria il motore... Per il resto secondo me il danno è dovuto ad incuria del precedente proprietario
Ed è proprio quì il problema. Se la vettura ha avuto bisogno di sostituire le gomme e le pasticche dei freni a 28.000 Km., potrebbe dire che non solo l'hanno guidata e usata in modo aggressivo, ma potrebbe indicare una scarsa ( se non nulla ) manutenzione al motore e di conseguenza l'avaria del motore.

Non so la 1.2 che avrà meno ingombro ma nelle altre non c'è spazio per lavorarci e poco che c'è da farci c'è da smontare la musata quindi si aggiunge manodopera. La catena se allungata quasi sicuramente sono di più i chilometri, su freni e gomme mal usati un pendolare collina-città con l'ansia da cartellino può benissimo arrivare a ciò.

C'è da considerare che la mini f55 non pesa poco, in tutto ciò.
Però se ha problemi al vanos non è mai una cosa economica da metterci mano.

Mettere le mani sui prodotti BMW degli ultimi 10 anni prevede un portafoglio a fisarmonica...

Se c'è di mezzo l'N47 di sicuro😂

Per quello c'è il capitolo "guardaroba da otto mesi".

le mini son auto da smanettoni, tenuta di strada tipo go kart, si prestano decisamente alla guida brillante, anche in citta' non è raro vedere come viaggiano. Poi se era di una piccola ditta , era di tutti e di nessuno ! Magari in futuro meglio un unico propietario, ma persona fisica e no societa. Comunque speriamo tu risolva a costi ragionevoli

Vi aggiorno, stamattina è arrivato il preventivo 1.800 euro IVA inclusa. Necessita la sostituzione dell'albero a camme di scarico + pompa lavavetri. Dal dettaglio del preventivo si vede che costa un botto la manodopera, anche solo quando attaccano il "multiecuscan" della situazione ti sparano delle cifre che non chiede neanche un cardiologo... Per quanto riguarda la macchina come chilometraggio, il chilometraggio è corretto hanno controllato, il tizio precedente non ha barato sui chilometri. Quindi era solo che guidava come un cane

per me cifra stellare...io cambierei auto tempo zero se per la manutenzione devo impegnarmi l'oro di famiglia,poi ognuno ovviamente fa come meglio crede.

Quoto totalmente twin turbo.
A parte il fatto che la mano d'opera in rete ufficiale è onesta, c'è da smontare, ma pure spendendo la metà io me ne libererei subito perché rischi davvero di dissanguarti.
Poi ok che il vecchio proprietario guidava come un quadrupede, però 28k km bastano creare un danno ad un albero a camme di un motore moderno? Assurdo.

Vi aggiorno, stamattina è arrivato il preventivo 1.800 euro IVA inclusa. Necessita la sostituzione dell'albero a camme di scarico + pompa lavavetri. Dal dettaglio del preventivo si vede che costa un botto la manodopera, anche solo quando attaccano il "multiecuscan" della situazione ti sparano delle cifre che non chiede neanche un cardiologo... Per quanto riguarda la macchina come chilometraggio, il chilometraggio è corretto hanno controllato, il tizio precedente non ha barato sui chilometri. Quindi era solo che guidava come un cane
Ecco......il tuo " fiuto " sul fatto che la macchina valesse perchè ha pochi chilometri era ed è stato corretto. Comunque per quello che so ( non mi intendo molto di queste vetture ), su un episodio di Affari a Quattro ruote, per effettuare svariati lavori sul motore di una Mini, hanno dovuto smontare tutto il frontale dell'auto ( fari, paraurti, ecc. ecc. ) ed ha impiegato molto tempo.
Messaggio doppio unito:

Quindi era solo che guidava come un cane
Questo, amico mio, capita spesso, quando si compra usato.

Ho fatto amicizia con un venditore di usato che frequenta un paio di gruppi tipo "alti chilometraggi" su fb.
Sai che mi dice lui?
Compra solo auto nuove, km0 pe risparmiare e basta.
Usato solo da gente fidata che da garanzia reale (pochissimi) oppure un usato venduto da privato come la golf presa da Piccions.
Per il testo è un terno al lotto e tanto vale andare di brum brum e auto hero che pagano tutto o ti cambiano macchina.

Allora come costo del lavoro applicano 5,66667 euro AL MINUTO IVA ESCLUSA
Quindi ad esempio il test simil ecuscan lo danno a 4 minuti totale 27,65 euro + esecuzione diagnosi 24 minuti a 165,92 euro
Il lavoro per sostituire l'albero a camme lo danno a 62 minuti totale 428,63 euro + registrazione fasatura 165,92 + test veicolo 13,82 + collaudo 27,66
Immaginavo che costasse l'assistenza BMW ma non credevo così tanto

Io ti consiglio di trovare un bravo meccanico generico, per l'albero a camme prova a vedere se ce l'hanno la colombo e bariani

Come costo delle parti

11128618514 6082460 Profilato di tenuta copri 51,72
11128618520 6082460 PROFILO GUARNIZIONE 1 NUME
R 16,06
11318618191 6082460 ALBERO A CAMME DI SCARICO 1 NUME
RO 514,95
13538661715 6082460 Vite esagonale tonda 4 NUME
RO 5,13
13538661716 6082460 Vite esagonale tonda 6 NUME 4,46
11368617694 6082460 Valv.centr.coman.variab.a 1 NUME
R 111,22
Somma Articolo 703,54
Somma Int. Nr. 1.533,14
Messaggio doppio unito:

Ho già un bravo meccanico generico, il problema è che mi ha rimandato alla assistenza BMW questa volta perché diceva che forse erano comunque pezzi per cui va fatta una programmazione elettronica che lui non può fare. Comunque lo chiamo e vediamo che mi dice

EDIT

Ho appena chiamato il meccanico e mi ha confermato che lui non può fare la sostituzione dell'albero a camme perché c'è una programmazione elettronica che possono fare solo in mini, lui non la può fare

Per dare una idea per la pompetta dell'acqua lui tutto incluso chiede 110 euro (costo del lavoro + pompa a circa 90 euro) contro 245 euro della assistenza BMW

Ultima modifica:
OK ma lo sappiamo che la rete ufficiale cose di più per diverse ragioni, molte sane e ragionevoli. Adesso programma la riparazione e la vendita dell'auto (per tua fortuna adesso vendi bene) e cambia macchina. Questa è nata comunque male e costa di manutenzione.

Personalmente una Mini (così come altre auto simili) usata, se non ne conosco la storia e il proprietario, non la comprerei mai: sono auto in cui convive spesso e volentieri il piede pesante di chi guida con una meccanica delicata (o raffinata, se suona meglio). Ad aggravare le cose c'è un motore secondo me sottodimensionato, che impone di "spremerlo" anche ad andature meno corsaiole.

Ma bisogna essere ottimisti e cercare il lato positivo (anche se di questi tempi 'sta parola suona male): il denaro che andrai a spendere porta la tua Mini all'incirca al suo valore di mercato (sicuramente non è un caso se l'hai pagata 2000 Euro meno): fai ancora in tempo a rivenderla -stavolta perfettamente funzionante- recuperando quasi del tutto il denaro investito. Oppure la tieni e te la godi: se la tratti come si deve (e non ho motivo di dubitare che tu lo faccia) non è detto che fra 5000 km ti ritrovi a dover spendere altri 1000 e passa Euro, anzi. E comunque sono auto che tendono a mantenere un po' di più il loro valore residuo: se la rivendi fra un anno non penso che andrai a perdere il 50% del suo valore, forse neanche fra due anni.
Certo, rimane sempre un'incognita, anche per i costi, ma se le Mini avessero tutte un'affidabilità così scarsa, prima o poi molta gente smetterebbe di comprarle. IMHO.

Indietro
Alto Basso