• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mini One 1.2 - Lamenti di un proprietario

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
In questa discussione c'è poco che potete fare a parte darmi la vostra solidarietà e dirmi se sono stato iellato o se è effettivamente una macchina che dà problemi
Ho comprato una Mini One usata del 2015 con circa 28.000 km monoproprietario. Dai vari siti il prezzo di una macchina del genere usata si aggirava almeno per 10.000 euro se non di più, l'ho pagata 8.000. Sembrava un buon affare e forse nonostante tutto lo rimane, senonché in appena 28.000 km del precedente proprietario e 34.000 km totali:
- le pastiglie dei freni sono state cambiate (come frenava quello prima per consumarle così????)
- le gomme anteriori erano lisce e sono state messe al posto delle posteriori
- la vaschetta del liquido di pulizia dei vetri è da cambiare perché probabilmente bucata
- SOPRATTUTTO: il motore in questo momento va in protezione ed è depotenziato, probabilmente dice il meccanico è andato il solenoide del variatore (che lui comunque non può sostituire, va fatto in assistenza Mini/BMW) e saranno altre centinaia di euro e prega che non sia la catena all'interno altrimenti partono 1.500 euro ha commentato il meccanico

In generale la macchina fa mediamente 8,9 km con un litro e tutto costa molto di più: ricambi, tagliando, assicurazione eccetera (ma questo si sapeva al momento dell'acquisto)
Comincio a rimpiangere la mia vecchia Fiat Seicento precedente...
Ma sono stato sfigato o effettivamente queste sono macchine che nonostante il costo danno problemi, soprattutto la storia del solenoide che a quanto dice il meccanico è un problema anche comune sulle Mini?
 
Per le gomme guarda la data, può essere che per racimolare soldi abbia venduto le gomme originali e messo su qualcosa di "aggratis", è una poverata, ma ho visto di peggio. Certo, potrebbe essere pure stato un piede pesante, tipo sgommate continue e guida sempre aggressiva.

I freni, se è automatica 30k km ci sta, le pastiglie son durate 33k km sulla C-Max di mia madre (automatica).

Per la vaschetta acqua del lavavetri controlla pure i tubi, metti che qualche topo ha fatto il regalo... succede...

Sul motore non so che dirti.
Nel frattempo che arrivano altre risposte, ci facciamo portare tre scotteches... ;)
 
1.2??? Sapevo che di Mini avevano fatto gli 1.6 benzina e gli 1.4 Diesel...
 
@Pike in firma riporta un 1.9, avrà scritto 1.2 per errore.

@Geometra Calboni ho sentito che non è questa gran macchina, macchina che non conosco per niente e non so che dirti.
Il proprietario precedente te l'ha data con anteriori lisce e tu le hai messe al posteriore?
Occhio!

Siamo si curi che i km siano originali? Una 2015 con così pochi km mi suona di "affare" per chi vende.
 
Ripeto per quanto ricordo
1.6, i primi, i "birichini" Trident di provenienza Pentagon/Chrisler. Cercate i fratelli nella PT Cruiser.
1.6 i secondi, provenienza PSA/BMW come joint venture, conosciuti come Prince.

1.4 Diesel, i primi, provenienza Toyota.
1.4 Diesel, i secondi, provenienza PSA.

Io di 2.0 non ne ricordo, specie con 75 asmatici KW, pari a 102cv che ha pure il 1.6 aspirato ecotec della zafira (tra un calcio ed un pugno, sono in realtà 77)
 
Neanch'io ricordavo di una motorizzazione 1.2 per la Mini, ma cercando in rete non sembra affatto una chimera. E ha proprio 102cv. Tre cilindri, pare. Possibile sia un motore di derivazione PSA?
 
1632757201924.png

Mappork di quella iperporc... Dove cavolo ho messo il cappello? Meglio che cerchi pure il sale perchè magnarselo sarà poco gustoso...
 
Può essere, ma con 75 cavalli vuol dire che usava l'acceleratore come un bottone😂
 
Grazie delle risposte
La motorizzazione è proprio 1200 (ho corretto la firma dove per errore avevo messo di più), controllata dal libretto giusto per sicurezza, auto a marce non automatica

@FrancescoG92
Controllerò la data sulle gomme, penso che siano quelle originali comunque e che quello che guidava prima fosse un cane
@vvti
Ho messo le anteriori lisce al posteriore su suggerimento del meccanico, dice che così si consumano in modo più uniforme
I km per me sono originali, poi non so se esiste il modo di controllare che hanno fatto la furbata, con tutta l'elettronica che c'è sulla macchina secondo me se hanno riportato indietro resta comunque traccia da qualche parte
@Duker
Libretto nuovo ma non ancora revisionata. La macchina era di proprietà di una piccola ditta dove doveva essere usata come auto di servizio, ma in sostanza veniva usata pochissimo e rimaneva quasi inutilizzata
@matteo 89
Può darsi che sia incidentata ma personalmente non credo, soprattutto perché il mio meccanico l'ha già vista e penso proprio che se ne sarebbe accorto e me l'avrebbe detto
 
Amico mio, le vetture usate danno sempre " dei regali ", e spesso non ci si rende conto, perchè " abbagliati " dal piacere della macchinetta bella, grintosa, elegante ( o qualsiasi altro motivo per comprarla ).
Tu, come tanti altri, hai ( forse ) sottovalutato che si ha ricambi più costosi, ma è pur sempre una " piccola " BMW e in caso di problemi ( magari forti ), il costo delle riparazioni sale vertiginosamente.
Ti posso dire ( o consolare ) che anch'io ho acquistato vetture con pochi chilometri scritti sul quadro contachilometri, ho poi visionato ( con il programma MultiEcuScan ) all'interno della centralina controllo motore ed ho verificato che i chilometri erano reali; era il precedente proprietario che se ne era infischiato di manutentare ( almeno al minimo necessario ) la vettura.
Credo ti convenga mettere l'animo in pace, farla riparare senza pensare " troppo " alle spese, magari le fai man mano, non tutte insieme.
In famiglia abbiamo comprato, nel 2017, una Stilo ( del 2006 ) ed aveva 54.000 Km. ( lo stato del motore, senza nessun minimo trasudo, li dimostrava tutti ), ma lo stato della vettura, in generale non dimostrava molta manutenzione.
Con il tempo l'abbiamo " curata " ( sostituendo il variatore di fase, che sui motori 1.800 16V. era difettoso dall'inizio ), fatto fare un controllo alla cinghia di distribuzione ( che era sfalsata di un 1 dente, meno male che non si sono creati problemi gravi ) e l'abbiamo fatta sostituire, e a forza di fare ( io ) i tagliandi, il motore è rinato completamente, così come la carrozzeria: lucidata e riparata una botta ( in cui era presente un inizio di ruggine, proprio perchè la macchina era stata da tempo, forse da sempre, abbandonata a se stessa ), sistemato i cerchioni, ora ( finalmente ) è una Vera auto.
Ti saluto.
 
I km per me sono originali, poi non so se esiste il modo di controllare che hanno fatto la furbata, con tutta l'elettronica che c'è sulla macchina secondo me se hanno riportato indietro resta comunque traccia da qualche parte
Visto che alla fine è una BMW ti posso dire che si può fare un controllo incrociato in una qualsiasi concessionaria Bmw, controllano i km che sono scritti nel quadro, in centralina (di sicuro la motore ma penso anche in tutte le centraline) e sulle chiavi. Quindi o l'ha schilometrata un vero mago oppure si sgama subito il problema (visto sulla mini di una persona che conosco, portata in concessionaria e attaccando la diagnosi l'hanno visto in 2 secondi che i km non coincidevano).
In più essendo praticamente nuova se hanno fatto i service in Bmw o in autorizzati bmw ha anche lo storico tagliandi con i km registrato, sia in concessionaria che nella centralina dell'auto.
Messaggio doppio unito:

Per le gomme e i freni se l'hanno guidata sempre in maniera molto aggressiva non è strano che siano consumati all'anteriore, ne ho visti durare anche molto meno LOL
Però vuol dire che sta macchina l'hanno usata da cani, sapendo che le mini sono spesso problematiche (per esperienza diretta) io l'avrei lasciata dov'era...
 
Ok... settimana prossima la porto in concessionaria BMW/Mini per la storia del solenoide del variatore, vediamo che dicono a proposito dei km
 
Scusami non ce l'ho con te, ma non capisco il senso di questi discorsi.

Partiamo dal presupposto che le auto non sono semplici mezzi che permettono di spostarsi da un punto A a un punto B, ma hanno anche un'altra funzione: lo status symbol/immagine. Anzi, oltre una certa soglia di prezzo direi che questo diventa uno degli aspetti principali. E la Mini rientra sicuramente in questa categoria. Non sto dicendo che l'hai acquistata per quello, ma è innegabile che sia un'auto di questo tipo visto che con qualche optional si arriva senza problemi a 25.000€/30.000€ per un'utilitaria (senza contare "l'anima BMW" dietro).

Detto ciò, il fatto che auto sia costosa non implica che sia esente da difetti di progettazione o problemi. Infatti, siccome all'aumentare del prezzo aumenta anche la complessità a livello meccanico ed elettronico, non è così raro che avvenga l'opposto. Stesso motivo per cui diventano proporzionalmente più complessi anche i lavori di manutenzione fai-da-te.
Sfido chiunque a tenere per 20 anni un'auto da 80.000€ strapiena di elettronica e con un motore complesso: è molto meglio e più "sicuro" tenersi per 20 anni una Punto. Ma è il prezzo da pagare per l'immagine.
Idem il costo dei ricambi: mi sembra naturale (ma magari sono solo io) che aumenti all'aumentare del prezzo dell'auto.

E, quando parlo di prezzo dell'auto, mi riferisco chiaramente all'auto nuova. Il fatto che sia usata e abbia alcuni annetti sulle spalle è ininfluente: i ricambi continuano a costare tanto e la complessità elettronica/meccanica rimane la stessa.

Per questo motivo, acquistare una Mini e lamentarsi del costo dei ricambi (paragonandolo oltretutto con una Seicento, auto che già all'epoca era di fascia bassa) è un controsenso a mio avviso. Allo stesso prezzo c'erano di sicuro delle alternative più economiche da mantenere (e probabilmente con meno anni), ma chiaramente con un'immagine diversa. Una Panda o Punto, banalmente.
È come se io mi lamentassi di spendere 500€ per tagliandare la Lexus (che in realtà mi son sembrati pure pochi), perché con la mia vecchia Punto (buonanima) me ne bastavano 80. Dal punto di vista economico mi sarebbe convenuto sicuramente di più tenerla e non cambiarla (e son certo funzionerebbe ancora), ma non mi interessava quello.

Quindi, visti questi dubbi, io fossi in te mi interrogherei più che altro sul motivo dell'acquisto e della preferenza rispetto ad altri modelli (il fatto che costasse un po' meno del prezzo di mercato non toglie che sia sempre una Mini/BMW, con i relativi costi), che sarebbero stati sicuramente più economici sotto vari punti di vista.

P.S. Sì, ogni tanto resuscito dal nulla :Wacky:
 
Ultima modifica:
Ok... settimana prossima la porto in concessionaria BMW/Mini per la storia del solenoide del variatore, vediamo che dicono a proposito dei km
Io se ti posso dare un consiglio di cuore e di pancia, la sistemerei e la venderei approfittando del periodo. Auto usate se ne trovano pochea fronte di una richiesta alta (a quantoedicono i venditori) puoi passarla ad un altro. All'orizzonte vedo solo rogne.
 
@vvti se l'acquisto è sbagliato di sicuro, visto che si lamenta dei costi di gestione, e la Mini costa tanto benché chi la compri spesso non ci pensa (alla fine è una bmw, con annessi e connessi).
Per il resto io farei un salto in Bmw, se non ha i suoi km (e loro di sicuro lo vedono, le Bmw hanno talmente tanti posti in cui sono registrati i km che è facile beccare l'auto schilometrata, visto che chi lo fa spesso abbassa solo i km sul quadro e, al massimo, in centralina motore) busserei dal venditore e chiederei spiegazioni e o un congruo rimborso o il ritiro del veicolo.
Se i km sono i suoi e gli piace può anche tenersela, fermo restando che è un'auto costosa da mantenere come diceva giustamente @yuko.
 
Sicuramente ero consapevole dei differenti costi di gestione fin dall'inizio, non mi lamento (o mi lamento poco) di quello. Quello che mi lascia perplesso è la quantità notevole di magagne della macchina. Sulla precedente Fiat Seicento, auto proletaria, non ho fatto praticamente nulla per anni come riparazioni. Poi ho cambiato gli attacchi (non so come si chiamano "masse"?) dei fanali anteriori che si erano sciolti costo ridicolo e ho cambiato il motorino dei tergicristalli, che comunque era una fesseria. Qua è andato in avaria il motore... Per il resto secondo me il danno è dovuto ad incuria del precedente proprietario (gomme e pastiglie freni), comunque mi lascia sorpreso di vedere problemi del genere dopo i suoi appena 28.000 km anche se guidava male e in modo aggressivo. Vedremo poi se c'erano magagne nascoste tipo macchina incidentata o chilometri in meno.
Per quanto riguarda venderla, la tengo ancora un po' e poi decido se ho sbagliato acquisto e se voglio passarla ad altri. Dipende dalla quantità e dal costo delle riparazioni, se va avanti così non ha molto senso...
 
Indietro
Alto Basso