• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Visto che vuoi fare da PC a cellulare, più che wireguard valuterei tailscale.
è uno dei pacchetti, non l'unico.

Wireguard è inclusa nel sistema operativo della Iliadbox, diciamo che pur volendo non posso sceglierla...

Puoi non usare Wireguard sulla iliadbox e, tramite uno strumento come Tailscale, connettere direttamente i dispositivi.

Non sto ben capendo cosa intendi dire, ho sicuramente poca dimestichezza con queste cose... la VPN che ho sulla Iliadbox (Wireguard) l'ho configurata solo sul telefono in modo da poter accedere come se fossi in locale sia all'FTP sia al pannello di controllo stesso del router. Detto questo ho configurato Tailscale sul cellulare e non posso accedere a FTP/router da remoto (o meglio posso, ma da IP/dominio pubblico e non come indirizzo IP locale) perché la Iliadbox supporta solo la VPN built in di Wireguard che già sto usando.
In ogni caso come mai consigli questa piuttosto che Wireguard?

Perché per smartphone e computer salti completamente il router e la necessità di dialogare con l'indirizzo ip pubblico della connessione: installi due programmi ed hai finito, sulle schede di rete di questi costruisci il resto. Nessuna garanzia sulle prestazioni.
Il termine direttamente è dal punto di vista logico, come ogni altro prodotto analogo a Tailscale la cosa è più complessa su diversi ordini.

Se poi hai esigenze diverse la cosa cambia.

Quindi dici di tenere collegato l'hard disk al computer e bypassare direttamente il router? Così facendo sono subordinato agli orari di accensione del PC, mentre se lo attacco al router è sempre online e il telefono può fare i backup anche la notte quando è in carica e non lo uso, o almeno questo è il piano.

Ho riletto un po' meglio il primo post, non era chiaro che intendessi usare la Iliadbox per la cosa. Questa supporta solo FTP, SMB e AFS come file sharing sulla porta USB, ma non so se sia accessibile via VPN Wireguard questa condivisione.

Per la lentezza... Se passi file grossi via connessioni geografiche sei fortunato se hai meno di un ventesimo del transfer rate in rete locale, non ci sono santi. E lo stesso vale anche in Wireless LAN: i valori di picco si ottengono in condizioni sempre molto particolari e di vicinanza, quindi almeno la prima sincronia andrebbe fatta in locale e non da remoto.

Difatti sto spostando 2 tera e rotti di dati proprio attaccando il disco direttamente al computer dato che ho avuto qualche problema di stabilità.

Per quanto riguarda l'accesso con la VPN sono sicuro che questo sia configurato bene: se questa è attiva riesco ad accedere da cellulare inserendo l'indirizzo locale nell'app di gestione FTP attraverso la rete LTE. Riesco a fare la stessa cosa col pannello di controllo della Iliadbox inserendo l'indirizzo IP 192.168.1.254 classico.

La Iliadbox supporta il protocollo FTP ES al quale è associato un certificato di sicurezza TLS/SSL per l'accesso al server, quindi già un livello ottimo a prescindere dall'utilizzo o meno della VPN. Peccato non poterlo utilizzare perché l'app sullo smartphone non riconosce il certificato e interrompe la connessione.

Per quanto riguarda le prestazioni di rete sullo smartphone non ho notato grosse differenze, anche se sullo speedtest c'è una perdita più o meno del 15%, invece per quanto riguarda l'upload e il download dei dati riesco tranquillamente a saturare l'hard disk che risulta quindi il collo di bottiglia... Questo sia da rete locale che da esterna (che comunque è subordinata a prescindere alla velocità della connessione).

Certo preferirei fare il tutto senza VPN ma devo ancora capire perché AndFTP abortisce la connessione.

Due tera direi che non sono dallo smartphone... un HDD in SATA3 riesce a girare attorno ai 60/70 mbyte/s. Via USB3 il valore si raggiunge, via USB2 ci si ferma sui 30-40.

In copia da hard disk su PC a hard disk in rete (ovviamente con connessione LAN 2.5 Gigabit e porta USB 3.0) sto tranquillamente intorno ai 100 MB/s su file grandi, in sequenziale diminuisce ma è normale. L'interfaccia di collegamento è sicuramente molto più veloce di quanto non lo sia il disco meccanico, per giunta è un 2,5" da 5400 giri... anche via SATAIII la velocità è la stessa.

Più che altro ho riscontrato problemi di stabilità se gli chiedo di copiare grosse quantità di dati (roba di 800gb alla volta) ma penso sia normale che vada in tilt, dopotutto non è un NAS, ma solo un semplice disco condiviso in rete... l'accesso però è veloce

Stanotte il telefono ha fatto il backup della cartella foto come programmato, molto bene...

E' arrivato il case nuovo e mi sono messo immediatamente all'opera... dalle 19:30 alle 22:30 a capofitto nel portare i componenti da quello vecchio a quello nuovo.
Devo dire che sono rimasto impressionato positivamente dalla qualità costruttiva e dalla modularità di questo case, assemblare il tutto è stato semplice e non ha richiesto molto tempo.
Certo è che avrei preferito un buco passacavi più ampio nella parte superiore (dietro il dissipatore in alto a sinistra) che, sebbene sia ben accessibile rimuovendo il pannello superiore, rimane comunque un po' strettino se si vogliono far passare molti cavi. Inoltre avrei preferito delle viti di ritenzione piuttosto che degli incastri magnetici per quanto riguarda i pannelli laterali che non mi sembrano proprio saldi... comunque per fortuna che è un PC fisso. Per il resto è venuto esattamente come lo volevo, piccolo e cazzuto (oltre che ordinato, almeno davanti, dietro è un work in progress...) anche perché questa sarà l'ultima iterazione di questo PC, da poco tempo è diventato molto difficile farsene un altro oppure solo aggiornarne uno esistente...

Per quanto riguarda l'FTP, devo dire che funziona perfettamente... da quando l'ho configurato non mi sono preoccupato più di nulla, anzi me ne sono dimenticato, buon segno, si vede che soddisfa bene le mie esigenze. Tra l'altro queste foto le ho passate proprio con l'FTP, premendo il tasto sincronizza sull'app del telefono e nel giro di una trentina di secondi mi sono ritrovato tutte le foto salvate, senza aver bisogno di collegare un cavetto, dell'email o di altri strumenti... essenziale, veloce e affidabile.

Allegati

• PXL_20260107_202846359.webp
    PXL_20260107_202846359.webp
    389,1 KB · Visite: 9
  • PXL_20260107_205818623.webp
    PXL_20260107_205818623.webp
    434,9 KB · Visite: 11
  • PXL_20260107_210837088.webp
    PXL_20260107_210837088.webp
    496,6 KB · Visite: 5
  • PXL_20260107_193153001.webp
    PXL_20260107_193153001.webp