• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Non so sullo specifico modello, ma sono uscite negli ultimi tre anni una quantità enorme di correzioni microcode per ridurre vulnerabilità.
Se lo ha ricevuto in automatico vuol dire che lo ha fatto tramite Windows update, ma non è detto che sui server Microsoft vi sia l'ultimo bios fornito da HP

Mi sembra strano che l'aggiornamento del BIOS avvenga automaticamente all'interno di Windows (non è impossibile ma è altamente improbabile).

@Pike Infatti è stato così. Al primo avvio Windows Update con Windows 11 ha scaricato, oltre ai driver, un pò di aggiornamenti di Windows e prodotti HP tra cui anche il Bios (ricordo che in questo mese di utilizzo il Bios è stato aggiornato automaticamente 2 volte perchè usciva proprio una schermata specifica)

Sim Update 3 di qualche giorno fa, manco a dirlo che hanno sfasciato mezzo mondo. Mi sono pentito amaramente di averlo fatto, avessi saputo mi sarei fatto i fatti miei.
In ogni caso sono abbastanza stufo perché questo simulatore utilizza una quantità spropositata di memoria video, quindi invece di aspettare sedicenti ottimizzazioni che poi producono effetti diametralmente opposti, ho deciso di pensionare la 3060 ti e di prendere qualcosa di nuovo e più adeguato, come la AMD RX 9060 XT da ben 16gb di memoria video, il doppio. Consultando vari benchmark si evince che la 9060 è una scheda fortunata e che spicca tra una annata non completamente positiva per Nvidia, che propone una 5060 più costosa e leggermente meno performante.
Tuttavia ho alcuni dubbi circa stabilità e performance con Flight Simulator, in ogni caso posso sempre renderla se non mi trovo bene.

Più che altro il set "AI based" di funzioni AMD è ancora due passi indietro rispetto a quello di nVidia.
Fa "spavento" vedere che esistono 3 versioni di 3060 TI da 8gb, di cui una con GA103 e due con GA104, e una con un consumo di 225W...

Comunque vada risparmierai un po' di energia (160W come TGP invece che 200/225).

Uplift generico plausibile intorno al 19-21%... ma ovviamente dipende da tante altre cose.

Ripeto poco mi importa avere la massima qualità grafica, già stare a 60fps fissi senza ammanchi di memoria video sarebbe più che sufficiente. Se la 3060ti avesse più di 8gb di VRAM non mi sarei nemmeno posto il problema, per quanto riguarda l'energia non c'è nessuna differenza pratica perché la tengo sotto undervolt e sotto i 160w a pieno carico.

Guarda ti dirò, con le impostazioni attuali e DLSS attivo su qualità li riesco a fare nella stragrande maggioranza dei casi finché, appunto, non arriva a saturazione la memoria. Questo generalmente accade negli scenari più complessi tipo grandi città, aeroporti premium o zone con fotogrammetria.

Peccato che dopo non avrai DLSS, ma FSR4. E per quanto migliorato, non è a livello di DLSS.

Bene bene bene....

Allegati

• SFDASC.webp
    SFDASC.webp
    27,9 KB · Visite: 15
Per citare un personaggio del web... Entraaahh? Entrahhh? Eeentrahhh? Non penso proprioh

Allegati

• IMG-20250830-WA0006.webp
    IMG-20250830-WA0006.webp
    214,6 KB · Visite: 19
Con un po' (tanta) persuasione alla fine è entrata ma non sono rimasto impressionato positivamente dal design di questa scheda: è la prima volta che acquisto una scheda video dual slot con gli ingombri di quasi tre. Ho avuto difficoltà sia col pannello I/O posteriore dove toccava nella parte inferiore e sia col case. Come vedete dalla foto tocca sulla paratia inferiore, infatti il connettore PCI risulta più alto rispetto alla scheda madre. La soluzione? Ho piegato il case e ho spinto quanto più possibile la scheda madre in alto.
La scheda è entrata nello slot a forza ed è in una posizione non ottimale che prima o poi va sistemata. Nonostante tutto funziona a dovere e ho iniziato a testarla.

Con la tecnologia di Nvidia di generazione frame è tutta un'altra cosa. Ora sto testando impostazioni grafiche su Ultra (prima erano medie/alte) e LOD (livello dettaglio del terreno) impostato a 200 (prima era impostato a 100) con grande soddisfazione. Anche con la 3060 ti utilizzavo Lossless Scaling, ovvero un programmino molto diffuso tra i simmer per portare la generazione dei frame anche sulle schede non supportate. Il risultato era eccellente con ottima fluidità finché, come dicevo, non arrivava a saturazione la memoria (quasi sempre nelle fase di atterraggio, causando disastri e incazzature). D'altronde, ti puoi inventare i frame ma la memoria no, rimane sempre quella.

Ora sono in volo verso KLAX (Los Angeles) e per farvi capire né sul 2020 né tantomeno sul 2024 sono mai atterrato qui, questo data la complessità dello scenario. Ho sempre rinunciato. Ora invece ci provo e vediamo come va, anche se mi aspetto di arrivare a saturazione perché ho sparato veramente in alto con le impostazioni grafiche.

Comunque con la generazione frame sono a 75 fotogrammi al secondo fissi in linea con i 75hz del monitor, quindi l'immagine è burrosa e fluidissima, come mai ho visto prima d'ora non solo sul simulatore, ma in 25 anni di gaming.

Vi lascio un video con la telemetria e le impostazioni grafiche alla fine, poi aggiungerò quello del decollo e dell'atterraggio.

Prima rotazione andata, ora si riparte per la città di Babbo Natale...

Allegati

• Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.43.54.22.webp
    Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.43.54.22.webp
    435,5 KB · Visite: 15
  • Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.44.08.86.webp
    Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.44.08.86.webp
    527,9 KB · Visite: 15
  • Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.44.26.56.webp
    Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.44.26.56.webp
    417,9 KB · Visite: 13
  • Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.45.23.54.webp
    Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.04 - 21.45.23.54.webp
    264,6 KB · Visite: 16
Le ombre col Ray Tracing sono proprio bbbbbbbbbelleee

Allegati

• Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.13 - 12.40.09.96.webp
    Microsoft Flight Simulator 2024 Screenshot 2025.09.13 - 12.40.09.96.webp
    417,5 KB · Visite: 22

Partenza da Milano Linate con controllo del traffico aereo IA interattivo

Stanotte da quelle parti era in vigore un NOTAM col divieto di sorvolo per il pericolo di collisione con slitte volanti, che ovviamente sono prive di trasponder e quindi niente TCAS... LOL

Buon Natale anche a te! :)

Complice il periodo di ferie che mi aspetta dal 31 fino alla Befana ho deciso di rinnovare un po' di cosine per quanto riguarda il PC.
La cosa più importante è sicuramente il case che attualmente non mi permette di ospitare l'attuale scheda video, oltre ad essere vecchio e a pezzi da tanti punti di vista.
Questa mattina mi sono messo alla ricerca di un degno successore del comunque ottimo Phanteks e sono giunto alla conclusione che il Fractal Design Meshify 2 Nano fa proprio al caso mio. Le dimensioni sono più o meno simili (entrambi sono case esclusivamente per schede madri ITX) ma ha più spazio per far pescare aria alle ventole della scheda video.
Ha alcuni elementi che per me sono importanti: le boccole di gomma nei fori passacavi (aiutano molto con l'estetica e a nascondere i cavi) e il pannello I/O in alto che è molto comodo.
Praticamente ha quasi le stesse caratteristiche di quello vecchio che dopo 10 anni di utilizzo posso solo che elogiarne la qualità costruttiva e l'ergonomia.

Tuttavia questo Fractal ha una cosa in meno: ha un solo slot da 3,5" per hard disk e io ne ho due. E questo mi ha spinto a fare delle modifiche che comunque avrei dovuto fare prima o poi, dato che i dischi che ho su sono molto vecchi (uno di loro ha dei settori riallocati). Così mi metto alla ricerca di un hard disk da almeno 4tb e la situazione appare assurda perché i prezzi sono assolutamente fuori controllo. Contemporaneamente mi salta alla mente un'altra cosa che volevo fare da tempo, ovvero collegare un hard disk alla Iliadbox per fare il backup delle foto del cellulare tramite FTP (lo spazio su Google è quasi esaurito e mi scoccia pagare per spazio extra) e il da farsi mi è sembrato subito chiaro! Così sono uscito e a Unieuro ho trovato un'offerta ottima su un disco esterno della Toshiba da 4tb: 95,99€. Un prezzo assolutamente niente male.

Torno a casa e mi dedico alla configurazione di tutto che, comunque, è abbastanza semplice. Riesco ad accedere tranquillamente in locale dal mio computer al disco condiviso (con credenziali così da evitare accessi indesiderati) e a gestire i file (adesso sto copiando tutti i dati dal vecchio disco) mentre per lo smartphone è stato più difficile, ma solo perché so poco a riguardo. Ritornando al discorso degli accessi indesiderati un punto che mi sta a cuore è far in modo che nessun malintenzionato possa intercettare i miei dati mentre vengono backuppati e, a tal proposito, la Iliadbox mette a disposizione uno strumento interessante: WireGuard. Una VPN integrata e configurabile veramente con grande semplicità, che mi permette di cifrare tutto il traffico dati e rendere i trasferimenti sicuri. L'ho abilitata anche sullo smartphone con molta facilità perché il Pixel permette di installare VPN integrandole nel sistema operativo. Come applicazione per il backup su FTP utilizzo AndFTP: sostanzialmente alle 3 di notte fa il backup in automatico della cartella DCIM del telefono (quella delle foto)!

Ora sono in fase di testing e vorrei trovare un modo per fare a meno della VPN perché non è il top a livello di prestazioni. La Iliadbox supporta il protocollo FTPES (con cifratura dei dati) ma non riesco a farlo funzionare, devo scrivere su Tomshw e chiedere consiglio.

Appena arriva il case posterò le foto.

Indietro
Alto Basso