Con un po' (tanta) persuasione alla fine è entrata ma non sono rimasto impressionato positivamente dal design di questa scheda: è la prima volta che acquisto una scheda video dual slot con gli ingombri di quasi tre. Ho avuto difficoltà sia col pannello I/O posteriore dove toccava nella parte inferiore e sia col case. Come vedete dalla foto tocca sulla paratia inferiore, infatti il connettore PCI risulta più alto rispetto alla scheda madre. La soluzione? Ho piegato il case e ho spinto quanto più possibile la scheda madre in alto.
La scheda è entrata nello slot a forza ed è in una posizione non ottimale che prima o poi va sistemata. Nonostante tutto funziona a dovere e ho iniziato a testarla.
Con la tecnologia di Nvidia di generazione frame è tutta un'altra cosa. Ora sto testando impostazioni grafiche su Ultra (prima erano medie/alte) e LOD (livello dettaglio del terreno) impostato a 200 (prima era impostato a 100) con grande soddisfazione. Anche con la 3060 ti utilizzavo Lossless Scaling, ovvero un programmino molto diffuso tra i simmer per portare la generazione dei frame anche sulle schede non supportate. Il risultato era eccellente con ottima fluidità finché, come dicevo, non arrivava a saturazione la memoria (quasi sempre nelle fase di atterraggio, causando disastri e incazzature). D'altronde, ti puoi inventare i frame ma la memoria no, rimane sempre quella.
Ora sono in volo verso KLAX (Los Angeles) e per farvi capire né sul 2020 né tantomeno sul 2024 sono mai atterrato qui, questo data la complessità dello scenario. Ho sempre rinunciato. Ora invece ci provo e vediamo come va, anche se mi aspetto di arrivare a saturazione perché ho sparato veramente in alto con le impostazioni grafiche.
Comunque con la generazione frame sono a 75 fotogrammi al secondo fissi in linea con i 75hz del monitor, quindi l'immagine è burrosa e fluidissima, come mai ho visto prima d'ora non solo sul simulatore, ma in 25 anni di gaming.
Vi lascio un video con la telemetria e le impostazioni grafiche alla fine, poi aggiungerò quello del decollo e dell'atterraggio.