• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Meglio carrozziere proprio o dell’assicurazione?

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
non godo affatto nel discutere su un forum, già può accadere nella vita quotidiana... per cui concluderei anche io la questione educatamente e senza che ci si debba legare al dito questo episodio.
diciamo che il tuo
"Chi afferma il contrario sbaglia di grosso."
iniziale non mi ha aiutato, forse siamo simili? Ad ogni modo per quanto tu abbia ragione sul fatto che non ci si debba fermare subito davanti ad un sopruso dell'assicurazione (fortunatamente tu sei riuscito a sbloccare la situazione con 4 fax), è anche vero che ci si può trovare in situazioni come quelle di cui parlavo io. Vien da sé che il mio:
"potresti essere costretto ad accettare compromessi"
parlando con geometra calboni, trova un gran senso perché converrai che se ci si trova ad aprire un contenzioso con un'assicurazione infame che costerà 5000 euro di avvocato, per un danno da 2000 euro, sarà pure un ingiustizia, ma toccherà farsi qualche calcolo sulla convenienza della strategia da portare avanti.

fatti i miei dovuti chiarimenti, fossi in te un post su quel che hai affrontato lo aprirei.
buona serata e fine OT anche per me, OT comunque utili per chi legge secondo me.

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Mi fa piacere scambiare opinioni solo che a volte mi spazientisco per poco.
Comunque giuro che non ho dovuto mettere di mezzo avvocati che in ogni caso se alla fine della questione si ottiene la ragione le spese processuali sono a carico dell'assicurazione.
Basta mettere di mezzo questo "enti di vigilanza" e in assicurazione cambiano subito comportamento.
Hai ragione prima o poi faremo un vademecum sui metodi per tutelarsi da questi signori che a volte si credono al di sopra dei loro stessi clienti.

Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Intanto vi aggiorno. Il carrozziere del l’assicurazione mi ha detto che non riesce prima di Gennaio però mi darà l’auto sostitutiva. Il danno per lui è fanale e paraurti rotto, portellone abbastanza ok ma solo da raddrizzare leggermente. Totale circa 800 euro. La traversa secondo lui non è stortata o danneggiata. Ha controllato in questo modo, ha aperto il portellone ha sollevato la specie di tappetino e ha controllato attentamente con la torcia il punto di saldatura della base del baule alla lamiera dove si chiude il portellone. Ha detto a lui non sembrava danneggiato, la certezza si può avere solo smontando il paraurti. Nel caso ti conviene buttare la macchina più che aggiustarlo

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Tu non spendi un € per le riparazioni quindi non capisco come il carrozziere possa affermare che "ti conviene buttarla"...
Si è dimenticato che non paghi tu le spese?
Messaggio doppio unito:

Intendo in caso di traversa rotta.
Messaggio doppio unito:

Oltre al fatto che non penso tu gli abbia chiesto la sua opinione riguardo alla convenienza delle riparazioni.
Come fa a non convenire se paga l'assicurazione?

Auto
non so come sia strutturata precisamente una 600 visto che non ci ho mai lavorato ma da quel che dici lui sembra che ti abbia controllato il pianale del baule (e ha fatto bene), ma la traversa (sempre se quell'auto ne è provvista) è semplicemente un pezzo smontabile e sostituibile che si deforma apposta per attutire l'urto ed evitare danni più gravi come appunto il piegamento del pianale, sai quante ruote di scorta incastrate lì sotto a causa di tamponamenti? :D
solo togliendo il paraurti si saprà ma sono comunque molto ottimista

Auto
Tu non spendi un € per le riparazioni quindi non capisco come il carrozziere possa affermare che "ti conviene buttarla"...Si è dimenticato che non paghi tu le spese?Intendo in caso di traversa rotta.
Oltre al fatto che non penso tu gli abbia chiesto la sua opinione riguardo alla convenienza delle riparazioni.
Come fa a non convenire se paga l'assicurazione?
Penso che intendesse dire il danno è tale che la riparazione costa più del valore della macchina. La macchina tieni conto è una 600 del 2002 tra la traversa e il resto delle riparazione può essere che si va sopra i 1500 o 2000 euro che può essere il valore di tutta la macchina. O forse intendeva dire che può essere pericolosa una macchina riparata. Non so effettivamente non è del tutto chiaro
Messaggio doppio unito:

solo togliendo il paraurti si saprà ma sono comunque molto ottimista
Non so in effetti se la Seicento ha questo pezzo comunque lui ha detto in sostanza è improbabile che si sia deformata la traversa ma la certezza si può avere solo smontando il paraurti. Forse già vedendo che il pianale è solo poco danneggiato lui intuisce che è difficile che si sia danneggiata la traversa anche se per controllare deve ancora smontare il paraurti, come ha detto appunto

Auto
si comunque qui stiamo andando per il sottile, vai tranquillo che l'auto non la butti mica ci mancherebbe solo...

cosa mi tocca sentire comunque... ti consiglio di cercare su google "traversa posteriore fiat 600" o anche "ossatura" vedrai che con un centinaio di euro prendi tutto il pezzo quindi
100 euro di ossatura
150 euro verniciatura paraurti
boh euro paraurti originale
meno di 100 euro paraurti + faro usati
boh euro montaggio della traversa

secondo i miei conti qui si sta sotto i 1000 euro alla grande, nel peggiore dei casi e con ricambi originali!!! altro che buttare auto.

ti dirò di più, fosse stato per me, mi sarei fatto fare preventivo in officina autorizzata fiat, intascavo l'assegno e sistemavo io i danni !!! un paraurti azzurro come il tuo l'ho visto integro (graffiato da riverniciare) a 10 DIECI euro su subito.it !!!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
1544809386875.png
Codice articolo 46513083, listino fiat del 2015 circa 320 euro.

Prezzo baia 70-100 euro più spedizioni, autodoc tra i 75 ed i 110 più spedizioni

Auto
che ladroni mortacci loro XD con un costo così ci si avvicina molto di più ai 1000
ad ogni modo inutile fasciarsi la testa, come diceva @S1M0N€ intanto tu dovresti fregartene visto che sei nella ragione. un bel po' di elementi ora li hai, occhi aperti e vediamo come si evolve la cosa

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Piano... Il prezzo del ricambio non significa essere capaci di montarlo.
Inoltre le condizioni di fornitura possono cambiare non poco il prezzo del prodotto, al di là degli sconti. Ed ovviamente risparmiare tempo è qualcosa che aiuta chi è in officina, a meno che non incassi abbastanza da potersi permettere un responsabile acquisti performante per comprare meglio o a meno.

Auto
ti dirò di più, fosse stato per me, mi sarei fatto fare preventivo in officina autorizzata fiat, intascavo l'assegno e sistemavo io i danni !!! un paraurti azzurro come il tuo l'ho visto integro (graffiato da riverniciare) a 10 DIECI euro su subito.it !!!
Interessante questa cosa, non sapevo che si possa fare. Cioè tu ti fai fare il preventivo, e per l'assicurazione è valido. Ti pagano a te direttamente e poi fai il lavoro da solo? Hai provato per caso?
Messaggio doppio unito:

Tra l'altro detto per inciso il carrozziere ha detto che la Fiat non fa più il pezzo originale del paraurti della Fiat Seicento perciò bisogna per forza comprare un clone. A me francamente è sembrata un po' strana come cosa comunque può darsi che sia vero, chiedo conferma a voi

Ultima modifica:
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Nel caso in cui l'auto valesse zero € e il preventivo di riparazione fosse di 100k € si ha sempre e comunque il diritto di far riparare il danno.
Parlo per esperienza personali e non per sentito dire.
Chi afferma il contrario sbaglia di grosso.
SI, ma sempre con gli avvocati di mezzo,
per una punto 55 strusciata tutta la fiancata, il carrozziere convenzionato fa il preventivo di 1200 euro,
l'assicurazione mi indennizza con 500 spiegando che il valore commerciale dell'auto è quello
ho preferito prendere 500 che fare causa, purtroppo le assicurazioni giocano anche su questo che è una difficoltà per noi, mentre loro gli avvocati li hanno in organico

Auto
Interessante questa cosa, non sapevo che si possa fare. Cioè tu ti fai fare il preventivo, e per l'assicurazione è valido. Ti pagano a te direttamente e poi fai il lavoro da solo? Hai provato per caso?
Messaggio doppio unito:

Tra l'altro detto per inciso il carrozziere ha detto che la Fiat non fa più il pezzo originale del paraurti della Fiat Seicento perciò bisogna per forza comprare un clone. A me francamente è sembrata un po' strana come cosa comunque può darsi che sia vero, chiedo conferma a voi
si si io l'ho fatta in prima persona questa cosa. un signore mi tamponò mentre ero fermo e mi danneggiò lievemente il paraurti (verniciato 2 settimane prima CHE SFIGA) il carrozziere mi fece il favore di farmi il preventivo e di ricevere il perito anche se sapeva che non avrei fatto il lavoro. risultato l'assicurazione chiuse la pratica girandomi la cifra pattuita da carrozziere e perito. attenzione qualche centinaio di euro te lo girano, soprattutto se l'auto ha ancora un valore decente, per danni di elevato costo invece potrebbero pagare un tot e il resto solo a lavoro finito e fattura emessa.
così è come si comportò la mia assicurazione, tu devi appurare.

Alto Basso