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Meglio carrozziere proprio o dell’assicurazione?

Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Ho fatto un piccolo incidente, mi hanno tamponato a uno stop. Il danno visibile non è molto, rotto il paraurti e il fanale posteriore destro. Mi hanno proposto dall’assicurazione il loro carrozziere convenzionato, con relativa macchina di cortesia che mi farebbe comodo. Che dite si può fare?
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Andare dal convenzionato.
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Ok... Posso chiedere perché secondo te? Perché alla fine i carrozzieri si equivalgono e così avrei la macchina di cortesia? O ci sono altri motivi?
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Qualche annetto fa mi hanno tamponato, per fortuna con danni solamente al paraurti e alle luci di retromarcia. L'assicurazione mi ha proposto una carrozzeria convenzionata da scegliere tra una rosa della mia città. Tra queste c'era proprio una delle più care e che lavora meglio. Ho scelto questa dopo che mi hanno garantito che montavano un paraurti originale. Soddisfattissimo anche se quando ho sostituito gli ammortizzatori posteriori ho trovato un pezzo delle vecchie luci tra il parasassi e il paraurti. L'ho messo anche nel tutorial.
La cosa comoda è che non ho dovuto anticipare alcunché.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Per quello che dice Gioe.
Meno sbattimento, e su una 600 con una piccola botta dietro non c'è molto da sbagliare. Fosse un Bayerische Motoren Werke con il pianale da raddrizzare allora starei un pò in campana per assicurarmi che il ferro finisca in buone mani, ma così direi di portarla dove dicono loro, prendersi la sostitutiva e tornare a prender la tua rimessa in sesto.
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Sono d'accordo anche io, almeno che tu non abbia proprio una carrozzeria di un amico e voglia che il lavoro sia fatto da lui. Altrimenti io andrei di convenzionato in quanto non hai nessuno sbattimento: porti l'auto, te ne vai con la sostitutiva e quando ti chiamano che è pronta vai a riprendertela senza anticipare un centesimo di tasca tua. A maggior ragione per un lavoro così semplice per cui un carrozziere vale l'altro non mi farei problemi ed accetterei la proposta dell'assicurazione in quanto a sbattimento zero LOL
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Ok mi avete convinto, era quello che pensavo anche io. Diciamo che l'unico motivo per andare dal mio carrozziere era fargli fare un po' di fatturato, chiamiamolo semplicemente un favore. Comunque si, in effetti è meglio il carrozziere dell'assicurazione
Nel frattempo ho parlato con il medico per il colpo di frusta dice per la visita vuole 100 e passa euro + IVA totale 130 euro
Bah a me sembra tanto
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se la macchina cammina, l'importante è che esca il perito a fare le foto. Poi glie la puoi portare con calma.
 
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Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
non sono per partito preso contro le carrozzerie convenzionate, sono carrozzieri come altri solo che hanno l'accordo MA...... se tu hai il carrozziere di fiducia portala da lui

1) fedeltà si spera che si traduca anche in un rapporto amichevole
2) carrozziere = artigiano = artista più i lavori si complicano e più la bravura conta, per me che ci tengo però anche un semplice paraurti può diventare un dramma se il carrozziere sbaglia anche di poco la tinta.

riassunto: se tu hai uno di cui ti fidi e sai precisamente come lavora, portala da lui.

ad amici ecc ecc è successo 1000 volte di avere scocciatura.... uno che maschera male i pezzi, l'altro che ti fa il "fumo" sui cerchioni, uno che lascia gli aloni lucidando e via... quando sei tu in ragione e non ci sono problemi di budget fai fatturare il tuo uomo di fiducia.
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
A me la cosa che serviva di più era proprio l'auto sostitutiva, quello faceva la differenza
Vediamo comunque
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
si ma come vedi era uno specchietto per le allodole, spesso fan così, ne hanno 1 o 2 a disposizione e ciao...
fossi in te cercherei di posticipare la riparazione in modo da poter fissare un appuntamento con ottenimento dell'auto di cortesia
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Mettiamola così... La macchina vale quello che vale (Fiat seicento del 2002). Finché il problema è solo un paraurti e un fanale, penso che il carrozziere dell'assicurazione può andare bene. Che cosa succede se si scopre che è lesionato qualcosa di costoso e non particolarmente visibile? Il carrozziere della assicurazione è credibile o meglio andare da quello solito, visto che poi alla fine la macchina di cortesia che era il vantaggio più importante non c'è?
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
bah io ho già detto come la penso. Ad ogni modo tenendo come punto fermo che al tuo carrozziere faccia piacere guadagnare e sia serio nella riparazione, anche l'altro, pur essendo legato all'assicurazione non credo che vada a far risparmiare l'assi di proposito su un lavoro che è necessario fare. il carrozziere convenzionato diciamo che evita di mettere dentro spese truffa es: paraurti rotto - combutta col cliente: "massì ci carico anche la fiancata.."

guarda io la porterei al mio, se tu sei più comodo da quello dell'assicurazione portala da lui e digli faccia a faccia "se la traversa sotto il paraurti è storta, SOSTITUIRE, non MARTELLARE. patti chiari amicizia lunga.
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Già che ci sono vi chiedo una consulenza... per vari motivi preferisco andare avanti con il carrozziere dell’assicuraxiine anche se non ha la macchina di cortesia che per me faceva la differenza. A questo punto il mio problema è controllare che non usano pezzi di quarta mano e soprattutto che non è lesionata la traversa sotto il paraurti, che a cambiarla costa più della macchina. Questo è il danno
Messaggio doppio unito:

A me non pare chi sa cosa, ma non è detto. Tra l’altro l’incidente non era in pianura ma in falso piano leggera salita cosa che magari influisce. Come controllo che la traversa non è storta o lesionata, e in generale il preventivo del carrozziere?
 

Allegati

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
mi sembra di essere un prezzemolo perché sto arrivando sempre per primo a risponderti ma tant'è...
qui si tratta di trasparenza, un paraurti e un faro usato non compromettono la sicurezza né la riuscita del lavoro se sono dei pezzi usati sani, ad ogni modo questa modalità viene attuata in accordo col cliente quando egli vuol spender poco, sicuramente mi innervosirei se venisse fatta una cosa del genere a mia insaputa.

Personalmente visto che preferisco rompere le palle prima piuttosto che arrabbiarmi dopo, se ho il minimo dubbio io attacco in partenza, offesa miglior difesa come dice qualcuno :D come ti avevo già detto precedentemente metterei bene in chiaro le cose: "signor carrozziere se la traversa è da cambiare si cambia e non si ribatte, il paraurti lo voglio originale fiat nuovo e il faro idem". Stop. hai il diritto che non venga utilizzata roba di concorrenza o di recupero. A MENO CHE il danno non superi il valore del veicolo stesso e allora potresti essere costretto ad accettare compromessi.

la fattura credo non ci siano problemi perché non essendo in nero, dovresti trovartela correttamente dettagliata.

se sei preoccupato, puntiglioso ecc... definisciti come vuoi, non ti rimane altro che raccogliere la buona volontà e smontare-rimontare il paraurti per capire com'è la situazione dietro, in base a cosa troverai potrai anche discutere meglio col carrozziere.
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Intanto vi aggiorno. Il carrozziere del l’assicurazione mi ha detto che non riesce prima di Gennaio però mi darà l’auto sostitutiva. Il danno per lui è fanale e paraurti rotto, portellone abbastanza ok ma solo da raddrizzare leggermente. Totale circa 800 euro. La traversa secondo lui non è stortata o danneggiata. Ha controllato in questo modo, ha aperto il portellone ha sollevato la specie di tappetino e ha controllato attentamente con la torcia il punto di saldatura della base del baule alla lamiera dove si chiude il portellone. Ha detto a lui non sembrava danneggiato, la certezza si può avere solo smontando il paraurti. Nel caso ti conviene buttare la macchina più che aggiustarlo
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Tu non spendi un € per le riparazioni quindi non capisco come il carrozziere possa affermare che "ti conviene buttarla"...
Si è dimenticato che non paghi tu le spese?
Messaggio doppio unito:

Intendo in caso di traversa rotta.
Messaggio doppio unito:

Oltre al fatto che non penso tu gli abbia chiesto la sua opinione riguardo alla convenienza delle riparazioni.
Come fa a non convenire se paga l'assicurazione?
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
non so come sia strutturata precisamente una 600 visto che non ci ho mai lavorato ma da quel che dici lui sembra che ti abbia controllato il pianale del baule (e ha fatto bene), ma la traversa (sempre se quell'auto ne è provvista) è semplicemente un pezzo smontabile e sostituibile che si deforma apposta per attutire l'urto ed evitare danni più gravi come appunto il piegamento del pianale, sai quante ruote di scorta incastrate lì sotto a causa di tamponamenti? :D
solo togliendo il paraurti si saprà ma sono comunque molto ottimista
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Tu non spendi un € per le riparazioni quindi non capisco come il carrozziere possa affermare che "ti conviene buttarla"...Si è dimenticato che non paghi tu le spese?Intendo in caso di traversa rotta.
Oltre al fatto che non penso tu gli abbia chiesto la sua opinione riguardo alla convenienza delle riparazioni.
Come fa a non convenire se paga l'assicurazione?
Penso che intendesse dire il danno è tale che la riparazione costa più del valore della macchina. La macchina tieni conto è una 600 del 2002 tra la traversa e il resto delle riparazione può essere che si va sopra i 1500 o 2000 euro che può essere il valore di tutta la macchina. O forse intendeva dire che può essere pericolosa una macchina riparata. Non so effettivamente non è del tutto chiaro
Messaggio doppio unito:

solo togliendo il paraurti si saprà ma sono comunque molto ottimista
Non so in effetti se la Seicento ha questo pezzo comunque lui ha detto in sostanza è improbabile che si sia deformata la traversa ma la certezza si può avere solo smontando il paraurti. Forse già vedendo che il pianale è solo poco danneggiato lui intuisce che è difficile che si sia danneggiata la traversa anche se per controllare deve ancora smontare il paraurti, come ha detto appunto
 
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