• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Meglio carrozziere proprio o dell’assicurazione?

Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
#1
Ho fatto un piccolo incidente, mi hanno tamponato a uno stop. Il danno visibile non è molto, rotto il paraurti e il fanale posteriore destro. Mi hanno proposto dall’assicurazione il loro carrozziere convenzionato, con relativa macchina di cortesia che mi farebbe comodo. Che dite si può fare?
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
#3
Ok... Posso chiedere perché secondo te? Perché alla fine i carrozzieri si equivalgono e così avrei la macchina di cortesia? O ci sono altri motivi?
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#4
Qualche annetto fa mi hanno tamponato, per fortuna con danni solamente al paraurti e alle luci di retromarcia. L'assicurazione mi ha proposto una carrozzeria convenzionata da scegliere tra una rosa della mia città. Tra queste c'era proprio una delle più care e che lavora meglio. Ho scelto questa dopo che mi hanno garantito che montavano un paraurti originale. Soddisfattissimo anche se quando ho sostituito gli ammortizzatori posteriori ho trovato un pezzo delle vecchie luci tra il parasassi e il paraurti. L'ho messo anche nel tutorial.
La cosa comoda è che non ho dovuto anticipare alcunché.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#5
Per quello che dice Gioe.
Meno sbattimento, e su una 600 con una piccola botta dietro non c'è molto da sbagliare. Fosse un Bayerische Motoren Werke con il pianale da raddrizzare allora starei un pò in campana per assicurarmi che il ferro finisca in buone mani, ma così direi di portarla dove dicono loro, prendersi la sostitutiva e tornare a prender la tua rimessa in sesto.
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
#6
Sono d'accordo anche io, almeno che tu non abbia proprio una carrozzeria di un amico e voglia che il lavoro sia fatto da lui. Altrimenti io andrei di convenzionato in quanto non hai nessuno sbattimento: porti l'auto, te ne vai con la sostitutiva e quando ti chiamano che è pronta vai a riprendertela senza anticipare un centesimo di tasca tua. A maggior ragione per un lavoro così semplice per cui un carrozziere vale l'altro non mi farei problemi ed accetterei la proposta dell'assicurazione in quanto a sbattimento zero LOL
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
#7
Ok mi avete convinto, era quello che pensavo anche io. Diciamo che l'unico motivo per andare dal mio carrozziere era fargli fare un po' di fatturato, chiamiamolo semplicemente un favore. Comunque si, in effetti è meglio il carrozziere dell'assicurazione
Nel frattempo ho parlato con il medico per il colpo di frusta dice per la visita vuole 100 e passa euro + IVA totale 130 euro
Bah a me sembra tanto
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Se la macchina cammina, l'importante è che esca il perito a fare le foto. Poi glie la puoi portare con calma.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#10
non sono per partito preso contro le carrozzerie convenzionate, sono carrozzieri come altri solo che hanno l'accordo MA...... se tu hai il carrozziere di fiducia portala da lui

1) fedeltà si spera che si traduca anche in un rapporto amichevole
2) carrozziere = artigiano = artista più i lavori si complicano e più la bravura conta, per me che ci tengo però anche un semplice paraurti può diventare un dramma se il carrozziere sbaglia anche di poco la tinta.

riassunto: se tu hai uno di cui ti fidi e sai precisamente come lavora, portala da lui.

ad amici ecc ecc è successo 1000 volte di avere scocciatura.... uno che maschera male i pezzi, l'altro che ti fa il "fumo" sui cerchioni, uno che lascia gli aloni lucidando e via... quando sei tu in ragione e non ci sono problemi di budget fai fatturare il tuo uomo di fiducia.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#12
si ma come vedi era uno specchietto per le allodole, spesso fan così, ne hanno 1 o 2 a disposizione e ciao...
fossi in te cercherei di posticipare la riparazione in modo da poter fissare un appuntamento con ottenimento dell'auto di cortesia
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
#13
Mettiamola così... La macchina vale quello che vale (Fiat seicento del 2002). Finché il problema è solo un paraurti e un fanale, penso che il carrozziere dell'assicurazione può andare bene. Che cosa succede se si scopre che è lesionato qualcosa di costoso e non particolarmente visibile? Il carrozziere della assicurazione è credibile o meglio andare da quello solito, visto che poi alla fine la macchina di cortesia che era il vantaggio più importante non c'è?
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#14
bah io ho già detto come la penso. Ad ogni modo tenendo come punto fermo che al tuo carrozziere faccia piacere guadagnare e sia serio nella riparazione, anche l'altro, pur essendo legato all'assicurazione non credo che vada a far risparmiare l'assi di proposito su un lavoro che è necessario fare. il carrozziere convenzionato diciamo che evita di mettere dentro spese truffa es: paraurti rotto - combutta col cliente: "massì ci carico anche la fiancata.."

guarda io la porterei al mio, se tu sei più comodo da quello dell'assicurazione portala da lui e digli faccia a faccia "se la traversa sotto il paraurti è storta, SOSTITUIRE, non MARTELLARE. patti chiari amicizia lunga.
 
Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
#15
Già che ci sono vi chiedo una consulenza... per vari motivi preferisco andare avanti con il carrozziere dell’assicuraxiine anche se non ha la macchina di cortesia che per me faceva la differenza. A questo punto il mio problema è controllare che non usano pezzi di quarta mano e soprattutto che non è lesionata la traversa sotto il paraurti, che a cambiarla costa più della macchina. Questo è il danno
Messaggio doppio unito:

A me non pare chi sa cosa, ma non è detto. Tra l’altro l’incidente non era in pianura ma in falso piano leggera salita cosa che magari influisce. Come controllo che la traversa non è storta o lesionata, e in generale il preventivo del carrozziere?
 

Allegati

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#16
mi sembra di essere un prezzemolo perché sto arrivando sempre per primo a risponderti ma tant'è...
qui si tratta di trasparenza, un paraurti e un faro usato non compromettono la sicurezza né la riuscita del lavoro se sono dei pezzi usati sani, ad ogni modo questa modalità viene attuata in accordo col cliente quando egli vuol spender poco, sicuramente mi innervosirei se venisse fatta una cosa del genere a mia insaputa.

Personalmente visto che preferisco rompere le palle prima piuttosto che arrabbiarmi dopo, se ho il minimo dubbio io attacco in partenza, offesa miglior difesa come dice qualcuno :D come ti avevo già detto precedentemente metterei bene in chiaro le cose: "signor carrozziere se la traversa è da cambiare si cambia e non si ribatte, il paraurti lo voglio originale fiat nuovo e il faro idem". Stop. hai il diritto che non venga utilizzata roba di concorrenza o di recupero. A MENO CHE il danno non superi il valore del veicolo stesso e allora potresti essere costretto ad accettare compromessi.

la fattura credo non ci siano problemi perché non essendo in nero, dovresti trovartela correttamente dettagliata.

se sei preoccupato, puntiglioso ecc... definisciti come vuoi, non ti rimane altro che raccogliere la buona volontà e smontare-rimontare il paraurti per capire com'è la situazione dietro, in base a cosa troverai potrai anche discutere meglio col carrozziere.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
#17
Nel caso in cui l'auto valesse zero € e il preventivo di riparazione fosse di 100k € si ha sempre e comunque il diritto di far riparare il danno.
Parlo per esperienza personali e non per sentito dire.
Chi afferma il contrario sbaglia di grosso.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#18
magari, magari...

se sei così convinto non mi spreco neanche a scrivere che tanto ognuno rimarrebbe della propria idea ehehe ;)
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
#19
Ti dico che l'ho fatto da poco quindi non si tratta di convinzione non so se hai afferrato il concetto o vuoi che mi spiego ancora meglio?
Poi se non ci vuoi credere a me non frega niente!
Ma prova a domandarti che cosa diavolo me ne viene in tasca a dire falsità su questo argomento.
C'è chi riesce a far valere i propri diritti e chi invece si ferma quando l'assicuratore gli racconta la favoletta.
Prova a contattare l'isvap e poi fammi sapere cosa ti dicono.
Io ho mandato ben 4 raccomandate spiegando dettagliatamente la situazione.
Una all'assicuratore,una all'isvap,una all'adiconsum ed una all'antitrust.
Non ci hanno pensato due volte a cambiare posizione e hanno pure avuto delle grane legali in seguito.
Quindi caro "voglio imparare"...
IMPARA!!!
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
#20
non mi piace questo tono.
forse non ti sfiora l'idea che anche io abbia avuto esperienza diretta e indiretta con questo genere di cose e che quindi anche io abbia qualcosa da dire a riguardo. Rientra nei ranghi dunque, grazie.
La favoletta, come la chiami tu è una cosa che intanto crea molti problemi alle persone normali. Noi in prima persona l'abbiamo messa giù dura all'assicurazione la quale poi ha sganciato un tot in più rispetto a quanto proposto in origine, un colpo al cerchio e uno alla botte e abbiamo chiuso la questione in quanto il tipo di veicolo non meritava troppo impegno. ben diverso è stato quando a seguito di sinistro con ragione è stata danneggiata una honda gold wing con un costo per ripararla superiore al suo valore (era piuttosto nuova oltretutto, invito a guardare quanto costa). ci sono voluti gli avvocati ovviamente pagati di tasca propria per recuperare i soldi !!! dinamiche del genere, ripetute e indubbiamente poco limpide e scorrette da parte delle assicurazioni mi vietano di affermare con tranquillità che un veicolo che vale 0 in caso di incidente con ragione, venga abbondantemente risarcito.
 
Alto Basso