• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Meglio carrozziere proprio o dell’assicurazione?

Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Ho fatto un piccolo incidente, mi hanno tamponato a uno stop. Il danno visibile non è molto, rotto il paraurti e il fanale posteriore destro. Mi hanno proposto dall’assicurazione il loro carrozziere convenzionato, con relativa macchina di cortesia che mi farebbe comodo. Che dite si può fare?

Auto
Ok... Posso chiedere perché secondo te? Perché alla fine i carrozzieri si equivalgono e così avrei la macchina di cortesia? O ci sono altri motivi?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Qualche annetto fa mi hanno tamponato, per fortuna con danni solamente al paraurti e alle luci di retromarcia. L'assicurazione mi ha proposto una carrozzeria convenzionata da scegliere tra una rosa della mia città. Tra queste c'era proprio una delle più care e che lavora meglio. Ho scelto questa dopo che mi hanno garantito che montavano un paraurti originale. Soddisfattissimo anche se quando ho sostituito gli ammortizzatori posteriori ho trovato un pezzo delle vecchie luci tra il parasassi e il paraurti. L'ho messo anche nel tutorial.
La cosa comoda è che non ho dovuto anticipare alcunché.

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Per quello che dice Gioe.
Meno sbattimento, e su una 600 con una piccola botta dietro non c'è molto da sbagliare. Fosse un Bayerische Motoren Werke con il pianale da raddrizzare allora starei un pò in campana per assicurarmi che il ferro finisca in buone mani, ma così direi di portarla dove dicono loro, prendersi la sostitutiva e tornare a prender la tua rimessa in sesto.

Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Sono d'accordo anche io, almeno che tu non abbia proprio una carrozzeria di un amico e voglia che il lavoro sia fatto da lui. Altrimenti io andrei di convenzionato in quanto non hai nessuno sbattimento: porti l'auto, te ne vai con la sostitutiva e quando ti chiamano che è pronta vai a riprendertela senza anticipare un centesimo di tasca tua. A maggior ragione per un lavoro così semplice per cui un carrozziere vale l'altro non mi farei problemi ed accetterei la proposta dell'assicurazione in quanto a sbattimento zero LOL

Auto
Ok mi avete convinto, era quello che pensavo anche io. Diciamo che l'unico motivo per andare dal mio carrozziere era fargli fare un po' di fatturato, chiamiamolo semplicemente un favore. Comunque si, in effetti è meglio il carrozziere dell'assicurazione
Nel frattempo ho parlato con il medico per il colpo di frusta dice per la visita vuole 100 e passa euro + IVA totale 130 euro
Bah a me sembra tanto

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
non sono per partito preso contro le carrozzerie convenzionate, sono carrozzieri come altri solo che hanno l'accordo MA...... se tu hai il carrozziere di fiducia portala da lui

1) fedeltà si spera che si traduca anche in un rapporto amichevole
2) carrozziere = artigiano = artista più i lavori si complicano e più la bravura conta, per me che ci tengo però anche un semplice paraurti può diventare un dramma se il carrozziere sbaglia anche di poco la tinta.

riassunto: se tu hai uno di cui ti fidi e sai precisamente come lavora, portala da lui.

ad amici ecc ecc è successo 1000 volte di avere scocciatura.... uno che maschera male i pezzi, l'altro che ti fa il "fumo" sui cerchioni, uno che lascia gli aloni lucidando e via... quando sei tu in ragione e non ci sono problemi di budget fai fatturare il tuo uomo di fiducia.

Auto
si ma come vedi era uno specchietto per le allodole, spesso fan così, ne hanno 1 o 2 a disposizione e ciao...
fossi in te cercherei di posticipare la riparazione in modo da poter fissare un appuntamento con ottenimento dell'auto di cortesia

Auto
Mettiamola così... La macchina vale quello che vale (Fiat seicento del 2002). Finché il problema è solo un paraurti e un fanale, penso che il carrozziere dell'assicurazione può andare bene. Che cosa succede se si scopre che è lesionato qualcosa di costoso e non particolarmente visibile? Il carrozziere della assicurazione è credibile o meglio andare da quello solito, visto che poi alla fine la macchina di cortesia che era il vantaggio più importante non c'è?

Auto
bah io ho già detto come la penso. Ad ogni modo tenendo come punto fermo che al tuo carrozziere faccia piacere guadagnare e sia serio nella riparazione, anche l'altro, pur essendo legato all'assicurazione non credo che vada a far risparmiare l'assi di proposito su un lavoro che è necessario fare. il carrozziere convenzionato diciamo che evita di mettere dentro spese truffa es: paraurti rotto - combutta col cliente: "massì ci carico anche la fiancata.."

guarda io la porterei al mio, se tu sei più comodo da quello dell'assicurazione portala da lui e digli faccia a faccia "se la traversa sotto il paraurti è storta, SOSTITUIRE, non MARTELLARE. patti chiari amicizia lunga.

Alto Basso