• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Marche attrezzi

Auto
alfa rome 147 1.6 twin spark 120 cv (2004)
Buonasera a tutti,
come da titolo... Attrezzatura, quale marchio sceliere?
ovviamente tutti ocnoscono la usag e beta, ma ogni cacciavite costa un botto, quelli cinesi si rompono subito (provato rimasto deluso non reggono i 5kg di forza xD). Qualcuno conosce la marca mannesmann?
e soprattutto voi? che marchi usate/vi trovate bene

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Sono tutte ottime marche, ma trovi ottimi utensili anche non di marca.
Poi ti invito a dare uno sguardo all' estero, ti si aprirà un mondo immaginifico fatto di prodotti buoni a prezzi bassi, fatti aiutare dal traduttore di google, e ricerca i tuoi utensili anche in inglese, tedesco e spagnolo...e pure francese!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ho sentito parlare molto bene di Bahco. Che non è regalata, intendiamoci...

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Allora...ti dico subito che devi sempre tenere d' occhio le offerte LIDL del "faidate", utensili tutti molto buoni di qualità (qualcuno dice che siano una nota marchia italiana rimarcata, ma non posso fare nomi), io ci ho preso quasi tutto quello che ho in garage, in particolare 2 set di chiavi a bussole che sono eccellenti!
Se cerchi attrezzi speciali all' estero sono meglio riforniti che in Italia, l' ultimo acquisto importante è stato quando ho preso dalla Germania i set di introduttori\estrattori per cuscinetti e silent block, di ogni misura.
Ma anche utensili minori, tipo la pinza per gli oetiker, o la chiave dinamometrica quella di precisione.
Poi dai uno sguardo ogni tanto pure all' auchan, anche se molte cose sono dichiaratamente cineserie di poca qualità.
Per altre cosine minori vado dai cinesi.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Comcordo sulla lidl.
ma ritengo che per gli attrezzi principali, quelli di uso frequente, si possa anche spendere un po' di più. Giusto la chiave da 10, da 13, ma soprattutto i cacciaviti a croce, che se sono di scarsa fattura si rovinano subito e rovinano le teste delle viti.
L'importante comunque, è avere l'attrezzo giusto e mai tentare di usare, per esempio, un cacciavite inadatto, perché si possono fare grossi danni.
Però devo dire che i set della lidl non mi hanno mai deluso.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Devo dire che i cacciaviti che ho preso all'auchan hanno reso un buon servizio. Ma il top è un cacciavite a croce Ussg che era di mio padre, avrà piu' di 50 anni, e non si è mai rovinato. Ma erano cose di una volta. Adesso non le fanno più.

Auto
alfa rome 147 1.6 twin spark 120 cv (2004)
Beh raga che dire grazie per le dritte cmq pure mio padre ha un set vecchio di quando lavorava in officina ma ormai é ferro vekkio XD cmq appena ho un po di tempo ci passò alla lidl qualcuno sa dove si trova a Roma?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Solitamente più che al marchio faccio affidamento alla dicitura: vanadium oppure chrome-vanadium

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Evita come la peste gli attrezzi senza la dicitura cr-va, come diceva Dario, ma soprattutto se vedi scritto Drop Forged. Sono ferraglia e si spaccano subito. E rischi grossi danni e di farti male.

Auto
Citroen Berlingo 1400 benzina del 1998
Andate a dare un occhiata al catalogo Proxxon,quella che fa i minitrapani per i malati di modellismo !!
Eccellente rapporto qualitá /prezzo:Woot::Artist:

--- Messaggio doppio unito ---

Questi IMG_20161207_214457.jpg

Alto Basso