• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione cambio bici + accessori

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Ragazzi mi sapreste aiutare con sto cambio?
Non so perché ha deciso di starsene su, senza tendere la catena (che di conseguenza è molle).
Purtroppo a montare e smontare non c'è problema ma a fare le regolazioni soprattutto dei deragliatori sto in alto mare.
Anni fa l'avevo portata in un negozio per farle, e quando l'ho ripresa a gennaio che l'ho portata in Germania, era così.
Ps la bici è la mia "Bianchi Sport" datata 1958.

IMG-20200307-WA0007.jpeg
 
Prendi uno shimano tourney a 7velocita su Amazon a meno di 10€ e cambi quello che hai è pietoso, probabilmente hai rotto la molla oppure si è rotto il fermo della molla.

per la regolazione dei fine corsa , della distanza di battuta e della tensione del cavo poi se prendi il tourney ti faccio una guida passo passo.
 
Dici che è rotta la molla interna al deragliatore o il deragliatore stesso?
Si beh all'epoca era preso al risparmio perché non trovavo quello come dicevo io, poi lasciai perdere perché tanto mi ero trasferito in Germania, solo che pensavo fosse ancora "sano" LOL

Comunque ne ha 8 velocità dietro... Non penso che vada bene comunque quello che hai detto tu. :(
 
1) dipende se si può aggiustare o meno, così non riesco a capire cosa sia successo, comunque quel cambio è talmente economico che non so se convenga spendere per aggiustarlo (visto che un Altus costa 13€)

2) rifare la trasmissione:
Dipende da cosa monti adesso: se monti pacco pignoni shimano puoi comprare uno shimano Altus a 13€ e nel caso cambiare anche manettini con cavi e guaine con altre 15€, nel caso quelle che hai non siamo compatibili

3) se non sai cosa monti e la catena è usurata, quindi da cambiare, puoi decidere di cambiare tutta completamente la trasmissione:
Cambio 13€
Catena 9€
Pacco pignoni 10-13€
Manettini 10-20€

Per vedere se è consumata la catena o prendi il calibro da catena, oppure con un calibro scorsoio (se entra, ma dubito) misuri il guadagno su 6 maglie: se sei su 132,6 sei al limite, sopra questo valore è da cambiare, se i pignoni iniziano a presentare i denti di squalo sono da cambiare anche quelli.
 
Di usurato non c'è niente, i deragliatori ho visto che costano relativamente poco, solo c'è da trovarne uno col sistema che si aggancia all'asse della ruota, (sai com'è, bici anziana... LOL) e supporta 8 marce.
(la ruota dietro è praticamente tutta nuova)

Opterei per la seconda... Il pacco pignoni e anche il mozzo sono shimano.
Devo fare qualche ricerca approfondita più tardi.
 
Il cambio si aggancia al forcellino.
Cambiare il cambio è economico e facile.
 
Guarda che non è una vecchia bici da corsa stradale, è una normale bici da città che hanno chiamato così per il cambio campagnolo a 3 marce selezionabili dalla levetta sulla canna centrale. (che comunque era fantascienza nel 58 LOL)

Un buon kit tipo lo shimano che hai consigliato andrà benone imho.

Devo solo cercare un deragliatore che si monti con questo sistema (come l'originale):

IMG_20200308_111426.jpg
 
Ti avevo già risposto prima a riguardo, ma forse ti è sfuggito.
Quello che tu cerchi non lo troverai insieme ad un deragliatore (se non in rari casi), perchè si compra a parte e si chiama forcellino.
Se il forcellino non è piegato lo puoi riusare tranquillamente, se è piegato devi prenderne uno nuovo.

Altra cosa importante: devi calcolare la capacità del cambio in rapporto al numero di denti sui pignoni e sulle corone, si fa cosi:

Se le corone vanno da 40 a 54 denti ed i pignoni da 11 a 23:

(54+23)-(40+11)= 26

La capacità del cambio deve essere uguale o superiore a 26 denti, altrimenti sui rapporti estremi non ci vai.
 
Ti avevo già risposto prima a riguardo, ma forse ti è sfuggito.
Quello che tu cerchi non lo troverai insieme ad un deragliatore (se non in rari casi), perchè si compra a parte e si chiama forcellino.
Se il forcellino non è piegato lo puoi riusare tranquillamente, se è piegato devi prenderne uno nuovo.

No, effettivamente non avevo capito bene.
Quindi il forcellino, se è buono, posso riciclare quello già montato, questo è buono perché così ho una vastissima scelta.

I dati specifici di pignoni e corone non li ho, mi sa che mi tocca contare... LOL
(a meno che non trovo dati stampigliati da qualche parte)
 
I forcellini non sono tutti uguali, ma non dovresti avere problemi a riutilizzare quello che già hai sul nuovo cambio, in caso contrario ti toccherà comprarne uno nuovo.

discorso deraglitore: la cosa più semplice da fare è contare il numero dei denti (su pignoni e corona) calcoli la portata del cambio come ti ho detto e poi quando scegli il nuovo cambio, oltre a tener conto di questo valore e della compatibilità con i manettini, devi vedere anche il numero di denti massimo e minimo compatibili con il pignone più grande e più piccolo.

Faccio un esempio:
Trovi un cambio compatibile con i manettini e della giusta portata, però compatibile con pignoni da 11 a 39 denti, se tu monti un pignone da 10 denti in quel caso la puleggia di rinvio andrebbe ad interferire con il pignone facendo danni.

ricapitolando, cosa devi cercare:
1) deragliatore con numero di marce adeguato
2) compatibilità con i manettini
3) della giusta portata
4) compatibile con il numero di denti min e max
Messaggio doppio unito:

5) compatibilità con pacco pignoni e catena, ma nel tuo caso essendo shimano non ci sono problemi
 
Ultima modifica:
@FrancescoG92 risolto il problema con il cambio?
Messaggio doppio unito:

ho rivisto la foto del tuo cambio, più che un forcellino sembra un cambio con attacco sulla slitta (anche se questi ultimi non hanno la vite che è invece presente sul tuo), quindi lo smonti e vedi se puoi avvitarci uno normale, altrimenti ne devi trovare uno che si aggancia sulla slitta, sul sito shimano per ogni cambio ci sono tante versioni differenti scegli quello simile e lo provi.
 
Ultima modifica:
A dire il vero no, perché stavo pensando di cambiare tutto il sistema del cambio, visto che fa schifo... LOL
A parte il pacco pignoni, la ruota dietro e la catena preferisco mettere su roba nuova, perché il sistema del cambio che c'è ora è un Frankenstein made in sfascio praticamente... Per esempio il selettore delle marce dietro è la levetta di moda sulle mountain-bike pre '95, ormai arrugginita... Non so se ho reso l'idea.

Tolto il cambio, per il resto è perfetta, anzi, sta arrivando una chicca di una ignoranza assurda LOL
 
Quando smonterai il cambio posta le foto, così da capire se è la versione con forcellino o cono attacco su slitta.
Per la trasmissione completa la rimetti su in piedi con poco, guarda la serie per bici da strada, ad esempio altus, costa poco ed è molto valida.
I manettini progrip costano poco e fanno bene il loro lavoro.

posteresti una foto di questo gioiellino vintage?
vedo dalla foto che la vernice è perfetta, è stata riverniciata ?
 
Ultima modifica:
Si è stata riverniciata, era blu misto ruggine superficiale.
Gioiellino vintage, non esageriamo... LOL

Per il cambio mi sa che faccio una lista della spesa e prima di fare l'ordine ti chiedo conferma per evitare acquisti errati... Sempre se ti va di farmi questa gentilezza.

Il pacco pignoni conta 27 e 13 su 8 marce, se non ho contato male.
Davanti carta bianca perché tanto cambierò anche le pedivelle e corone...

Insomma, un bel po' di lavoro da fare, ma se ne parla minimo ai primi di aprile. ;)

Anche perché vorrei poterla usare per andare a lavoro (1,5km da casa...) entro maggio.

Piaghe d'Egitto permettendo... LOL
 
Certamente, se posso esserti d’aiuto, lo farò con piacere nel mio piccolo.
Davanti quante corone hai? Perché se si cambia il numero di corone va ricalcolata la linea catena.
Secondo me uscirà fuori un’ottima bici da commuting.
Messaggio doppio unito:

Ieri ho usato questo:

schermata-2020-02-24-alle-17-47-52-png.30951


con un tampone in stoffa e poi uno in materiale sintetico duro, accoppiato al trapano lidl, che avendo la regolazione della velocità per questo scopo è ottimo, il tutto coadiuvato da una pasta abrasiva per lucidare metalli.

il risultato sulle pedivelle:

Schermata 2020-03-13 alle 22.54.13.jpg

Non ho potuto smontarle perchè adesso non ho gli attrezzi, estrattore compreso, ma il risultato è soddisfacente.

Un risultato ancora migliore si può ottenere smontando tutto e passandole sotto una mola con spazzole per lucidatura + pasta per metalli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@FrancescoG92 se tiri giù il cambio con le mani risulta bloccato? Oppure scende e risale?
Perché, a memoria, quella è la posizione di riposo, ma sono ignorante in materia e quello che ho imparato, l'ho imparato per prova ed errore, smontando le mie bici negli anni e guardando tutorial.
 
Secondo me si è rotto il fermo di fine corsa, quella non è una posizione di riposo.
 
Certamente, se posso esserti d’aiuto, lo farò con piacere nel mio piccolo.
Davanti quante corone hai? Perché se si cambia il numero di corone va ricalcolata la linea catena.
Secondo me uscirà fuori un’ottima bici da commuting.

Cioè quante ne ho messe... LOL
Perché da originale era una, poi ho cambiato il mozzo e ho messo quello quadro per pedivelle "moderne" e ho messo un set da 3 corone iper compatibile plasticone made in "mountain-bike distrutta da buttare"

All'epoca quello avevo trovato lol

@The Homemade Man si io pure sono autodidatta su tutto, e dove non arrivo cerco guide o chiedo aiuto....
La posizione mi sembra sbagliata anche per essere di riposo sinceramente.
Però non è bloccato, cioè a spostarlo di forza a mano si muove, la levetta del manubrio è inutile pure provare che tanto è inchiodata e va cambiata (anche per questo preferisco cambiare tutto).
 
Sulle corone anteriori andresti bene con 2: oggi l’andamento è mettere meno corone davanti e più pignoni dietro, per tutta una serie di vantaggi, dal peso alle cambiate molto più veloci e confortevoli, oggi alcune gravel o commuting hanno solo una corona davanti, per non parlare delle mtb.
Dipende comunque da quello che trovi.
 
Indietro
Alto Basso