• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mantenitore/Caricabatterie Fai da te!

la resistenza da 1 ohm, suppongo in serie all'uscita, dovrebbe servirmi ad abbassare un po' la corrente erogata, è corretto?

Sì. Rudimentale, ma semplice ed efficace limitatore corrente.
Poi man mano che si carica (più lentamente che senza) è come se non ci fosse.
 
Ho fatto qualche prova sul campo, armato di amperometro.

La tensione di partenza della batteria è di 9.6V. Collegando la scheda d'alimentazione ho misurato un picco di corrente di circa 2A, sceso entro 1A in una decina di secondi. Successivamente, nel giro di circa due minuti la corrente è scesa lentamente un po' sotto i 900mA mentre la tensione saliva fino a circa 11V. Il dissipatore del transistor però era rovente e ho deciso di interrompere il test. Ho ripreso dopo una decina di minuti con la corrente intorno a 320mA e la tensione poco sopra gli 11V. Attualmente, dopo circa mezz'ora di funzionamento ho una tensione di 12V e 400mA. Il dissipatore è caldo ma non rovente. Aspetto ancora un po e vi aggiorno.
direi che è un comportamento classico indice di buon funzionamento del circuito e della batteria,
quando la batteria è scarica assorbe molto, tensioni basse e correnti elevate,
mano a mano la tensione sale e le correnti scendono fino ad azzerarsi a carica completa

il picco di 2A poteva essere limitato da un resistore in serie, ma non è stato eccessivo 2A per 10 sec

1A penso che possa essere mantenuto tranquillamente con un maggior dimensionamento del dissipatore

per il resto, buona carica :) :thumbsup:


riguardo al caricatore LIDL paserestii ad una nuova generazione di caricatori, da analogico a digitale, intelligenti a microcontrollore con vari programmi a fasi di carica
la carica è sempre pulsante ad onda quadra, cosa ben gradita dalle batterie al piombo,
alle volte sono anche presenti cicli di desolfatazione per dare una parvenza di gioventù alla batteria stanca,
quello LIDL non è il top, (dovresti salire sui 100 euro) ma è comunque ottimo per il suo prezzo, ne trovi similari tranquillamente a 40/60 euro ed anche altri a prezzo maggiore e qualità notevolmente inferiore, carica batterie a 6V e 12V con amperaggi sufficienti per batterie moto ed auto,
tra l'altro mi sembra che l'ultimo modello eroghi fino a 5A
meno di 20 euro a mio parere ben spesi
 
Posto che il tuo caricabatterie di fortuna, sicuramente farà il suo, anch'io ti consiglio quello lidl. 15 euro non so se per te ne valga la pena, ma è un buon investimento.
 
Intanto vi ringrazio per i vostri preziosi interventi, senza i quali, probabilmente, avrei desistito.
Anche la Punto ringrazia perché è partita: l'accrocco deve aver funzionato in qualche modo.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni ;) :thumbsup:
 
Oggi ho deciso di investire ancora un po' di tempo nel progetto. Per prima cosa ho rinnovato la pasta termica fra il finale e il suo dissipatore, poi ho infilato il tutto dentro una scatola stagna opportunamente forata per ospitare una ventolina da pc. Infine ho aggiunto un interruttore per l'accensione e due boccole da pannello per collegare i morsetti, cavo d'alimentazione di lunghezza adeguata e una spina decente (ieri avevo collegato il tutto in maniera decisamente precaria...).
Alla fine, dopo un'analisi più attenta, ho avuto conferma che il diodo presente in uscita serve proprio a evitare ritorni di corrente sulla scheda quando questa non è alimentata dalla rete. E infatti, se spengo l'alimentatore mentre i morsetti sono collegati alla batteria, a monte del diodo non ho più tensione.
Inoltre ho scoperto che il trimmer presente a bordo serve a regolare la corrente: l'ho impostato in modo da ottenere un massimo di circa 900mA.

Con la ricarica di ieri pomeriggio, la Punto è partita al primo colpo e mi stava già bene, ma oggi ho voluto infierire: l'ho messa in moto tre volte di fila nel giro di un minuto ed è partita senza problemi. Alla fine della fiera sono soddisfatto: l'aggeggio funziona, mi è costato zero e io mi sono divertito.

Questo è il risultato (bruttino, lo ammetto...) quasi finito:
IMG_20200411_130229.jpg
 
Poca spesa tanta resa.
Prova a valutare l’idea di girare la ventola al contrario, facendo dei buchi di lato da cui pesca l’aria in modo da estrarre l’aria calda, non so se sia meglio o peggio
 
E una grigliettina sulla ventola stessa, anche per non farla fermare da qualcosa che ci può cadere sopra.
 
Beh, @buonsm perchè mai "bruttino". Considerato che hai utilizzato una cassetta per impianti industriali, hai ottenuto un oggetto dall'aspetto "industriale", non per questo spiacevole. Volendo essere zelanti, la ventola e' un po' fuori centro LOL
Concordo con la griglia da piazzare sulla ventola. che avrebbe sia funzione tecnica che estetica.
Per quanto riguarda le aperture consigliate da Duker, nulla di piu' semplice. Hai già tutti i fori che ti servono, basta togliere i tappi. ;)
 
Perché "bruttino" se funziona e anche bene?
L'importante è la sostanza, non la forma! ;) (come dovrebbe essere nella vita)

Edit: sì alla griglia sulla ventola e a togliere i tappi ma per il resto lascialo brutto così com'è, e il suo bello!
 
Avete ragione, colpa mia che avevo postato la foto incompleta e con l'angolazione sbagliata…
IMG_20200411_222311.jpg

La ventolina è fuori centro a causa di un diverbio avuto col trasformatore, che alla fine non si è voluto spostare. Se poi vogliamo parlare del foro più grande del necessario, quella è solo colpa mia LOL
 
Cavoli, a me sembra un lavoro perfettamente rifinito!
Sul foro, se hai usato una fresa a tazza, beh, le misure sono quelle.
 
Ti ringrazio :)
Si, ho usato una fresa a tazza. Forse non tutti sanno che le frese a tazza esistono in due misure standard: quella giusta e quella sbagliata. Io ho usato quella sbagliata, ma è possibile effettuare dei fori anche con quella giusta. C'è addirittura chi sostiene che quest'ultima soluzione sia sempre preferibile.
 
Ok. Ultimo hint: i tappi in gomma che hai rimosso, tagliali non completamente, ma solo parte della cupola e solo a metà. Poi reinseriscili.
Ridurranno le possibilità che entri sporco, anche se aspireranno meno aria.
 
Ho in casa una giarrettiera che ormai, da quando ho cambiato lavoro, non uso più. Pensate vada bene lo stesso?
Oppure, come avevo intenzione di fare, potrei usare un pezzetto di rete a maglie molto fini: quando ho fatto le zanzariere a casa me ne sono avanzati circa due ettari (...solo che poi, per conservarli, li ho affidati alla persona sbagliata. E ora, ovviamente, non si trovano più.)
 
Se è in plastica te la consiglio
Ridurrà il quantitativo di corpi estranei che possono entrare dal lato dell'apparecchio (che scaldando magari piacerà a qualche insetto...)
 
Oltre che agli insetti, non vorrei piacesse a qualche geco curioso...
E mi sa che la metterò anche in corrispondenza della ventolina, sotto alla griglia.
 
Sì, ma ragazzi, stiamo parlando di una scatola di derivazione della Geweiss, io, nelle giornate lavorative, ne apro e ne chiudo due o tre al giorno.
Cioè, aprire e pulire è un lavoro di 30 secondi.
Se poi si parla di animaletti e insetti che potrebbero prenderla come tana e diventare arrosticini o frullato al momento dell'accensione, ok, ci sto, ma non facciamoci troppe
raspa.jpg
😂😂😂😂
 
Rieccomi. L'accrocco mostrato qui funziona ma non troppo. Una bella ravvivata alla batteria effettivamente gliela da, ma credo non la carichi al 100% perché dopo una settimana di fermo sono punto e a capo. Considerando che l'assorbimento parassita è inferiore ai 50mAh, credo ci sia qualcosa che non va.

In questo momento la priorità è far partire la macchina perché domani mi serve tassativamente. Vorrei anche capire se la batteria ha qualche problema o se la colpa è solo di quel caricabatterie.
Adesso ho a disposizione un alimentatore da banco regolabile in tensione e corrente. La batteria è da 55Ah, sto provando con una carica lenta e ho impostato l'alimentatore come segue:
- tensione a 14V
- corrente limitata a 5A

Appena ho collegato i morsetti, la tensione indicata è scesa a circa 12,1V per poi risalire sempre più lentamente fino a circa 13V. Attualmente, dopo circa 2 ore, la tensione indicata è di 13,95V con la limitazione in corrente ancora attiva.

Vorrei chiedere: fin qui posso considerare nella norma i valori? E' corretto che nelle prossime ore la tensione si stabilisca a 14V e la corrente inizi a scendere?
Grazie sempre per le dritte :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso