• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Prima di tutto acqua per tirare via il grosso un panno umido poi il lucido della ma-fra che fa miracoli

ormai stò diventando fan di lucidatura....
Da quando ho preso l'altra 156 e questa ogni 2 settimane lavo l'auto accuratamente e al massimo ogni 3/4 settimane la lucido...
Mi piace troppo entrare nel box e vedere l'auto scintillante...

Si si anche io lo uso (il trattamento plastica con la cera d'api della mafra) ed è ottimo veramente!!! Comunque complimenti !!!

20160802_103016.webp

Lavata e profumata oggi si tenterà di rendere più lucente la Clio anche se la vedo mooooooolto dura

20160802_103059.webp

SABATO FACCIO LA NOTE :) :)

Lucidata per bene a macchina rifletterebbe 10 volte tanto :D

Passate le ferie prendo la lucidatrice ☺

Questa è la Clio ora mai a 17 anni e la carrozzeria è quello che è però .....

20160802_145352.webp20160802_145404.webp20160802_145420.webp

17 anni , 300 000 km e ne fa 60 di km a settimana :Woot:

Lavoro completo fatto nelle ferie: prelavaggio/lavaggio, decontaminazione chimica/meccanica, lucidatura a 2 step (taglio + finitura) carrozzeria, lucidatura plastiche (fari, plastiche lucide esterne), lucidatura vetri con rimozione graffi. Carteggiatura sporadica di qualche graffio profondo, tenendo bene sotto controllo lo spessore del trasparente con lo spessimetro apposta. Chiusura finale con sigillante nanotecnologico a base di quarzo che cristallizza dando un bellissimo effetto "vetrificato" (durata circa 2/3 anni, si rimuove carteggiando) e un'eccezionale repellenza allo sporco e acqua, su carrozzeria, cerchi e anche plastiche, sigillante idrorepellente sui vetri. Sigillante nano anche per plastiche interne, pelle e tappetini. Le tempistiche sono state:
  • 6 ore per la preparazione della superficie alla lucidatura, decontaminata e pulita alla perfezione
  • 4 giorni di lucidatura, sono andato con calma e devo prenderci un po' la mano :D, si poteva fare in 2 giorni andando spediti
  • 1 giorno per passare il sigillante solo sulla carrozzeria. Sono due prodotti da stendere con la massima concentrazione e precisione, l'applicazione richiede circa 6/8 ore. Una volta cristallizzati (qualche giorno) si tolgono solo carteggiando con grana 2000 :Nailbiting:, quindi non sono ammessi assolutamente errori.
  • 1 giorno per passare il sigillante sulle altre parti
  • 3 giorni ferma in garage al chiuso per far cristallizzare il tutto, meno male che ho due auto :D
  • interni già fatti lo scorso mese
Alcuni dei prodotti usati, per quanto vi possa interessare (cioè zero LOL):
Mi sono divertito come un bambino e sono molto soddisfatto :D. Le foto non rendono giustizia a quanto sia bella dal vivo, è stupenda sembra fatta di cristallo :D

DSC_0004__.webpDSC_0007.webpDSC_0008__.webpDSC_0236.webpDSC_0223.webpDSC_0247.webp DSC_0014.webp

Non pretendo che capiate quello che sto scrivendo, mi prenderete per pazzo ma va bene così :D.
Comunque mantenere l'auto esteticamente, è pur sempre manutenzione dell'auto LOL

Ultima modifica:
Oh beh... con una lucidatura simile secondo me hai guadagnato qualche centesimo di CX ;)
Confermo che non posso capire, non dedicherei tanto tempo ad una attività simile (Legge di Sturgeon: Lo sporco costituisce il 90% di tutto) ma non posso non rispettare la passione e l'attenzione al dettaglio di chi investe tanto tempo ed energie.

sei stato molto bravo, risultato notevole e ammirevole. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Emanuele complimenti davvero per il lavoro...certo che spendere una settimana aahahhahahaha in ogni caso sei malato ahahahahahahahahah
A parte tutto ottimo lavoro davvero!!!!!!

Mamma mia ragazzi, mi sono letto tutto il Topic da zero..
Siete pariti che eravate in due che si consigliavano qualche trucchetto o qualche prodotto specifico, poi siete passati con consigli validissimi low cost e poi gente con tanta voglia di star dietro alla carrozzeria e che usa prodotti specifici ha iniziato a postare video di pulizie di ore e svariate centinaia di euro..

yuko, la tua auto più che di cristallo sembra avvolta in un alone di stelle, sembra quasi che se ora provi a rigarla con una chiave ti si spezza a meta la chiave da quanto brilla..

Io purtroppo sulla carrozzeria ho presente alcuni graffi piccoli ma pesanti, non ho mai provato a lucidare la macchina mi sono sempre solo limitato a acqua, shampoo cerante e pelle di daino per asciugare, una volta sulla macchina di mia sorella ho provato a passare il polish per cercare di rimuovere dei piccoli graffietti superfici, ottenendo un risultato abbastanza soddisfacente, era un polish che avevo a casa della arexons specifico per moto che avevo preso per cercare di fare lo stesso lavoro sulle plastiche della moto anni fa, cosa durata due giorni perche avendo l'enduro il giorno dopo nei boschi son finito in mezzo alle spine hahah

Io magari un giorno vorrei poter lucidare la mia Ento ma finché ci sono i graffi non so quanto possa essere efficace..

Lucidando a mano non si riescono ad ottenere grandi risultati e si fa una fatica immane (per fare l'auto intera intendo).
I graffi, lucidando a macchina con polish da taglio forte, si tolgono praticamente tutti, a meno che non abbiano trapassato il trasparente ovviamente e in quel caso non c'è nulla da fare se non ritoccare localmente o riverniciare.
Se sono particolarmente profondi ma non hanno bucato il trasparente (ad esempio li senti con l'unghia ma vedi il colore sotto) conviene carteggiare ma bisogna sapere dove fermarsi, a seconda di quanto è profondo il graffio si può farlo scomparire del tutto oppure alleggerirlo senza toglierlo definitivamente per non assottigliare troppo il trasparente (passando il polish da finitura la vernice diventa così brillante che praticamente non lo vedi più). Però per fare questa cosa, secondo me, è meglio avere lo spessimetro per vernice perché solo così ci si rende perfettamente conto di quanto trasparente è stato rimosso e di quanto ne è rimasto, perché bucarlo è veramente questione di pochi secondi :):

03.webp

Indietro
Alto Basso