• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

L'investimento di tempo è relativamente limitato perché, a parte la lucidatura che si fa una tantum e occupa diverse ore, comunque lavare periodicamente l'auto con prelavaggio, lavaggio con due secchi e asciugatura fatta bene richiede più tempo del classico lavaggio al self da 10 minuti con quella spazzola vecchia e lercia usata da tutti che devasta il trasparente (dopo il quale molti manco asciugano l'auto). Oltre a questo c'è anche da considerare l'investimento economico che non è indifferente.
Tra lucidatrici di qualità (non una ERO600 per intenderci, e magari anche di grandezze diverse per poter lucidare tutti i punti...), tamponi per lucidatrice, panni in microfibra vari, fonte di illuminazione di qualità che ti permetta di vedere tutti i difetti come se si fosse sotto il sole e pure meglio, prodotti per le varie fasi, secondo il mio parere e la mia esperienza almeno 1000€/1500€ di investimento iniziale vanno via (io ne ho spesi di più...), per fare le cose davvero come si deve. E sottolineo "iniziale" perché il grosso lo si spende per gli strumenti, dopodiché si può continuare comprando solo i prodotti che finiscono con spese decisamente inferiori. Diciamo almeno 400€/500€ per iniziare con il minimo sindacale.
Poi la spesa dipende tutto dal livello di "perfezione" (la perfezione assoluta non esiste) che uno vuole raggiungere, che è personale e nel mio caso molto alto :D.
Diciamo che non è una cosa per tutti, è una cosa di nicchia per veri appassionati :D, ma avere l'auto lucidata e protetta è una vera goduria e soddisfazione.

Ultima modifica:
ciao Yuko,
sicuramente chi più spende all'inizio meno spende alla fine.
Permettimi di dissentire sulla ero600, perché è vero che vibra un pochino ma il suo sporco lavoro lo svolge egregiamente e non ha mai perdite di potenza. Certo prendere subito una rupes è un'altra cosa ma anche un'altra spesa.
Sinceramente 1000 euro per iniziare mi sembrano troppi, io consiglierei di iniziare gradualmente e contemporaneamente studiare.
170 euro per rotorbitale (io consiglio proprio la ero600) + tamponi + ciclo completo (compound-polish-cera)
mettiamoci anche 50 euro per panni in microfibra
altri 200 euro tra shampoo, decontaminati, clay bar,nastro, prodotti per le parti in plastica-gomma, pelle, tessuti e siamo ok.
Altri 200-300 per una buona idropulitrice.

Due secchi credo siano alla portata di tutti come i pennelli, spruzzini, aspirapolvere.

La tua cifra è giusta se vuoi partire direttamente al top, prendendo davvero tutto, e forse con 2000-2500 euro anche un compressore da almeno 200lt ed una tornador.

Sicuramente Alessandro,
avere attrezzatura e prodotti professionali è sempre la miglior cosa.
Ci sono lavori sulla carrozzeria che se non hai esperienza e sopratutto se non hai la lucidatrice con i prodotti giusti non si riescono a fare.
Come ho scritto il legno vivo è un prodotto che usa un amico carrozziere prima di riconsegnare le auto!
Naturalmente non fà miracoli come polish abrasivo o cere di alta qualità...
Però il suo lavoro lo fà e anche bene...
Io lo uso da più di un anno e mezzo e non ha mai rovinato la carrozzeria anzi,la fà brillare come un auto da autosalone....
Lo sò che è un palliativo rispetto ai prodotti supersonici che ci sono in giro che costano un occhio nella testa,
ma per l'utente comune che non ha voglia ne tempo da spendere dietro l'auto è un ottimo compromesso.
La durata è di circa 2/3 settimane e l'acqua scivola a meraviglia...
Come dico sempre e penso sarai d'accordo è la costanza nel lavare l'auto che fà si che la carrozzeria sia sempre in ottima forma.
Mi fanno ridere quelli che lavano l'auto una volta all'anno e poi si lamentano che la cacca di piccione o la resina abbia rovinato la vernice...LOLLOLLOL

Ciao Salva,
se ti trovi bene con il legno vivo usalo tranquillamente senza remora, il bello del detailing è anche sperimentare e non è detto che ciò che vada bene per me vada bene per te e viceversa.
Ad esempio uso con estrema soddisfazione (ma molti storcerebbero il naso) il kit di microfibra insieme agli scovolini che vendevano al lidl per il lavaggio auto, come anche pasta abrasiva, cera e polish e sono sempre più convinto che questo negozio offra prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non sono d'accordo sul fatto che lavare la macchina con costanza faccia la differenza, perché se si fa male, si ottengono solo ride e swirl. La carrozzeria sembrerà in ordine ad un occhio inesperto, ma basterà una lucidata per notare l'enorme differenza.
Ecco qualche esempio di auto in apparenza in ordine, ma dopo il trattamento appare evidente in che pessime condizioni era. 50/50 zona non trattata/zona trattata
awww.invisibletouchdetailing.co.uk_images_inpage_photographs_showroom_jamie_jamie12.webpawww.invisibletouchdetailing.co.uk_images_inpage_photographs_showroom_jamie_jamie9.webpai43.servimg.com_u_f43_14_93_88_74_dsc03710.webp

un lavaggio scorretto, o un lavaggio con i rulli determina questi piccolissimi graffietti superficiali, visibili controluce, ma che opacizzano molto la carrozzeria.

Certo non tutti hanno la voglia, il tempo o possono dettagliare l'auto.
Per me è un passatempo, mi rilasso e mi diverto, lo trovo un modo fantastico per stare solo con me stesso.

Sperando di fare cosa gradita posto un video, secondo me molto ben fatto, che in 8 minuti mette in evidenza tutte le fasi del detailing, buona visione:

Ultima modifica:
che spettacolo :Jawdrop:

ma giusto per curiosità, un lavoro così professionale quanto potrebbe costare indicativamente?

Io dirò una banalità o una cosa su cui molti non saranno d'accordo. Se si lucidano auto per lavoro può avere senso investire in attrezzature. Se si fa in proprio sulla propri, costosissima, auto nuova, può ancora avere senso (già mooolto meno, imho), ma chi ha un'auto che vale una pippa di tabacco, secondo me può anche accomodare....
Mi direte che l'attrezzatura rimane per diverse auto, ed è vero, ma parlare di un grosso investimento iniziale mi fa paura... Magari costruire l'attrezzatura un po' alla volta ampliandola mano a mano che sorgono nuove esigenze, può apparire più umano.
Ma io non faccio testo. Non lavo quasi mai la macchina e quando lo faccio vado all'automatico..:Banhappy:

che spettacolo :Jawdrop:

ma giusto per curiosità, un lavoro così professionale quanto potrebbe costare indicativamente?

ciao,
purtroppo un intervento completo esterno più interno può arrivare a costare anche 2000-3000 euro.

Un intervento di sola correzione (veloce) di danni carrozzeria in genere costa sulle 400 euro.

In genere i detailer offrono diversi pacchetti, con prezzi a salire.

Ad esempio il detailing completo di questa Ferrari Enzo durato 120 ore, non oso immaginare quanto sia costato:

--- Messaggio doppio unito ---

Io dirò una banalità o una cosa su cui molti non saranno d'accordo. Se si lucidano auto per lavoro può avere senso investire in attrezzature. Se si fa in proprio sulla propri, costosissima, auto nuova, può ancora avere senso (già mooolto meno, imho), ma chi ha un'auto che vale una pippa di tabacco, secondo me può anche accomodare....
Mi direte che l'attrezzatura rimane per diverse auto, ed è vero, ma parlare di un grosso investimento iniziale mi fa paura... Magari costruire l'attrezzatura un po' alla volta ampliandola mano a mano che sorgono nuove esigenze, può apparire più umano.
Ma io non faccio testo. Non lavo quasi mai la macchina e quando lo faccio vado all'automatico..:Banhappy:

io iniziai a 14 anni, lavando il motorino, un secchio, sapone, spugna, pelle di daino, poi osservando i più grandi iniziai ad usare il polish....quindi ho iniziato con 0.
Già con un corredo minimo si ottengono ottimi risultati, e poi la cosa incredibile è che una volta che inizi non riesci più a smettere.
Per me non esistono auto che meritano o non meritano di essere tenute come gioielli, che costino 1000 euro o 1000000 euro, per me tutte meritano di essere dettagliate. La soddisfazione che si prova a lavoro finito è davvero infinita, sopratutto su quelle auto su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo e che invece da brutti anatroccoli si trasformano in magnifici cigni.

Ultima modifica:
Ste concordo con te!

Tornando al discorso del pronto legno, l'ho appena messo e devo dire che funziona mi sono trovato bene... Punto più alla protezione della carrozzeria che alla lucentezza. Comunque per 2.50€ è perfetto ora speriamo nel tempo che non faccia scherzi!!! Un immenso grazie a cristian del consiglio...
P.s. l'ho messo pure nel cruscotto nei vetri, sia dentro che fuori, e nei fari per ora tutto ok....

Vedrai che non ti darà problemi...
Non sò se è indicato sul cruscotto...magari potrebbe scolorirlo...io non ho mai provato...
Ma su vetri e carrozzeria è perfetto...

La cera sulla plastica generalmente non è consigliabile passarla, dipende comunque dal tipo di cera, passala prima in una piccola zona nascosta per provare.

prova a vedere se il cruscotto in qualche giorno scolorisce...se non succede nulla allora è ok anche per il cruscotto....
Io sul cruscotto molto spesso uso questo
athumbs.ebaystatic.com_images_g_ZqEAAOSwaB5Xl2_D_s_l225.webp
fa il suo lavoro e lucida benissimo...

ciao,
purtroppo un intervento completo esterno più interno può arrivare a costare anche 2000-3000 euro.

Un intervento di sola correzione (veloce) di danni carrozzeria in genere costa sulle 400 euro.

In genere i detailer offrono diversi pacchetti, con prezzi a salire.

Ad esempio il detailing completo di questa Ferrari Enzo durato 120 ore, non oso immaginare quanto sia costato:

io iniziai a 14 anni, lavando il motorino, un secchio, sapone, spugna, pelle di daino, poi osservando i più grandi iniziai ad usare il polish....quindi ho iniziato con 0.
Già con un corredo minimo si ottengono ottimi risultati, e poi la cosa incredibile è che una volta che inizi non riesci più a smettere.
Per me non esistono auto che meritano o non meritano di essere tenute come gioielli, che costino 1000 euro o 1000000 euro, per me tutte meritano di essere dettagliate. La soddisfazione che si prova a lavoro finito è davvero infinita, sopratutto su quelle auto su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo e che invece da brutti anatroccoli si trasformano in magnifici cigni.
che spettacolo comunque la Ferrari così lucida...
secondo me 7-8,000 € gli sarà costato ...tanto a lui i soldi non mancano...io ci compro 2 auto ahahahaha

La cera alla carnauba che ha dato alla Ferrari (la prima mano sulla carrozzeria) se non sbaglio è la Swissvax Crystal Rock, il barattolo da 200ml costa 1100€ :D

Follia pura per gente "normale"
L'ultimo polish che ho acquistato al lidl 1,99€ hahahahahahahahahah

posto un altro filmato, questa volta lucidatrice (credo) economica, si trova sulle 35-50 euro ed un solo passaggio di quello che sembra essere un compound, risultato evidente con una passata veloce, e la vecchia panda torna a splendere:

qui invece un ripristino completo dopo atti vandalici:
(video non più disponibile)

Oggi preso dal primo video di detailing che hai postato ho lucidato la mia 407-....era già pulita ma gli ho dato una bella lucidata esterna...
E' sempre bello vedere l'auto brillare!

Wei ragazzi oggi ho dato una pulita prima di
uscire alla Clio quella con 300 000 km ora mai fa parte del " mio parco auto " visto che mio zio la data hai miei genitori .
Ecco prima foto solo questa per ora lucidatura cruscotto notate differenze ? Ahahahahah

20160731_152041.webp

Indietro
Alto Basso