• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Yuko, se non facessi l'ingegnere ti direi di fare il detailer. ;)
A vederla così sembra nuova, ma sono sicuro che da nuova non fosse così lucida. :)
Non hai mica per caso fatto foto del "prima"?

Purtroppo non le ho fatte prima :( (dovrei chiedere al mio amico se ne ha qualcuna), sono partito a razzo perché avevo paura di non riuscire a finire tutto. Avevo due giorni, di cui il secondo avevo una miriade di commissioni e riuscivo giusto giusto a darci la cera, e per darci la cera ero obbligato a dare il sigillante la sera prima (per le 12 ore di attesa), quindi in un giorno solo dovevo fare tutto :D.
Comunque non è perfetta, diciamo che ho corretto un 70%/80% dei difetti (in certi punti c'erano dei bei graffi profondi), per fare le cose alla perfezione c'era da starci sopra 2 giorni solo sulla carrozzeria, io ci sono stato 4/5 ore :D. Ma la differenza è stata veramente notevole, soprattutto quando ieri l'abbiamo tirata fuori e vista sotto il sole, davvero bellissima e brillante, bisogna anche ringraziare la cera che è veramente ottima :D.

Maa... oggi è lunedì. Hai parlato di nozze. E che avevi due giorni...
Ora, direi che tra sabato e domenica qualcuno si è sposato.
Se ho capito giusto, non ci dici nulla??
O_o

--- Messaggio doppio unito ---

O mi sono perso qualcosa per strada... magari lo hai scritto in chat..

cavoli e meno male che hai avuto poco tempo!!! complimenti Ema è venuta super bene!

Yuko complimenti per entrambe le auto, due lavori da vero professionista, finalmente si vede un pò di detailing eseguito a regola d'arte. ;)
Di nuovo complimenti, è stato un piacere leggere i tuoi post.

Yuko complimenti per entrambe le auto, due lavori da vero professionista, finalmente si vede un pò di detailing eseguito a regola d'arte. ;)
Di nuovo complimenti, è stato un piacere leggere i tuoi post.
Grazie ma non esageriamo, tra me e un professionista ce ne passa un bel po' :D
Maa... oggi è lunedì. Hai parlato di nozze. E che avevi due giorni...
Ora, direi che tra sabato e domenica qualcuno si è sposato.
Se ho capito giusto, non ci dici nulla??
o_O
Mi avete beccato :Angelic: :Angelic: :D, ma in realtà legalmente non lo sono ancora, è solo scena :D

Ultima modifica:
Non l'ho mica capita molto bene...
Insomma, se ti sei sposato (anche solo in chiesa) ti faccio i miei "complimenti" (si fa per dire) LOL
Benvenuto! (Detto alla maniera di zoo di 105) muahahaha

Non posso spiegare tutto perché andrei OT in una maniera esagerata, anzi lo sono già adesso :D; in breve, diciamo che per ora abbiamo fatto una cerimonia "moderna" (stile americana) completa al 100% (fedi, vestiti, bomboniere, invitati, foto, ristorante, ecc...), dentro una bella location suggestiva che ci piaceva, in cui è stato replicato in tutto e per tutto il rito civile ma che di fatto non ha alcun valore legale :D.
Ma in fondo, dentro, ci si sente lo stesso sposati al 100% :)

Finito OT :D

Comunque solo io potevo passare i giorni subito precedenti con la lucidatrice in mano LOL

Ultima modifica:
Infatti mi chiedo come la sua fidanzata-more-uxorio LOL non lo abbia fucilato.
LOL

@yuko per trattare i graffi poco profondi dici di andare di carteggiatura con grana 3000/5000 e poi polish di finitura oppure un polish forte riesce gia a toglierlo?

Magari più tardi posto na foto dei graffi che vorrei togliere.

Poi un altra cosa, mi riferisco a un trattamento fatto a mano senza strumenti, per stendere il polish è piu efficace farlo con l'applicatore manuale tipo quelli a forma di fungo di spugna o i dischetti di cotone? Esistono altri metodi a mano?

Dipende dai graffi e da quanto è duro il trasparente, in genere si fa un prova su una piccola area con diverse combinazioni tampone/polish fino a trovare quella che funziona meglio. Comunque con un polish forte in genere si toglie praticamente tutto tranne i graffi davvero profondi, ovviamente intendo a macchina perché a mano si riescono a togliere solo quelli leggerissimi :D.
Per lucidare a mano usa applicatori in spugna, non in cotone. Vanno bene quelli a fungo, ce ne sono di diverso colore in base a quanto sono abrasivi (cioè quanto è dura la spugna).

Puindi senza macchine per ora l'unica solzione è carta abrasiva e polish di finitura?

Se mi puoi far vedere una foto di qualche graffio è meglio.
Detto così, io ti sconsiglierei di usare la carta abrasiva e di accontentarti di quello che puoi ottenere a mano, magari se un giorno prenderai una lucidatrice lo farai poi bene, perché rischi di togliere troppo trasparente per niente. Inoltre, carteggiando, dubito che a mano riuscirai poi a togliere tutti i segni di carteggiatura al 100%, magari all'ombra ti sembrerà di non vedere più niente ma poi al sole compariranno. Comunque fammi vedere qualche foto giusto per rendermi conto :D.

Si ha ragione yuko!
purtroppo a mano è difficile togliere tutti i graffi...

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160906_162324_zpsnu6rsgbn.webpai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160906_162310_zps99lbmakg.webpai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160906_162253_zps44bgdupv.webpai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160906_162233_zpst8qwc5vz.webpai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20160906_162218_zpsxddfdls3.webp
Poi c'è ne sono altri più o meno piccoli ma diciamo che i più importanti sono questi

Poi volevo provare a togliere anche un graffio di dubbia provenienza "credo un vandalo" su tutta la fiancata della macchina della mia ragazza, per la foto di quel graffio devi aspettare domani.

Indietro
Alto Basso