• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Normalmente si porta al massimo o poco sotto
Faccio prima a comprare un 5w40 ma buono (non come quello del tagliando: Trevi Automotive) e ce lo rabbocco io. Quanto ce ne vorrà considerato il livello? Quale marca compro?

Se è sopra la metà lascialo così.
Procurati il liquido del radiatore e rabbocca quello.

hai ragionissima ma non riesco a trovarlo fisicamente, è possibile scaricarlo dalla rete?

ma non riesco a trovarlo fisicamente
Se sei interessato, questo sembra " buono ":
https://www.ebay.it/itm/156023880085

Certo sono € 49,00 ( + € 5,00 di spese di spedizione ), ma non credo che in Lancia costi così, con tutti i libretti che ti da questo venditore.
OVVIAMENTE, se lo prendessi, FATTI DIRE e magari fatti fare delle foto, per sapere se su questi libretti è presente la tua motorizzazione.

Buon pomeriggio, sono passati circa 1200km dal cambio olio. La mattina, al primo avvio motore, con temperatura esterna di 3°C, il motore continua a far il solito rumore (ho postato un video). Appena la porto in marcia, il rumore del motore migliora. Ma comunque sto notando un sacco di vibrazioni, addirittura quando lascio appoggiato il piede sull'acceleratore, sento delle forti vibrazioni del pedale. È un rischio alto?

direi che è meglio scoprire quanto prima a cosa sono dovute quelle vibrazioni.

Vibra la leva del cambio? Altra problematica il volano bimassa, se non lo prendi in tempo butti il cambio
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
Comunque stamattina, primo avvio della giornata, temperatura esterna 8°C, è passata da benzina a CNG dopo circa un minuto.
Dopo 10-15 minuti ho scattato questa foto. La temperatura e i giri sono ok?

Allegati

• 20240319_071042.webp
    20240319_071042.webp
    189,2 KB · Visite: 30
si, sono ok. La temperatura dell'acqua però, è da diverso tempo che è "mantenuta" a 90° dalla ECU stessa, anche quando il motore non è a quella temperatura e soprattutto, tenuta a 90° anche quando l'acqua sale oltre i 90, ma entro una certa soglia. Con questa gestione da parte della ECU, è difficile beccare la valvola termostatica bloccata aperta (cioè quando la temperature non sale con l'auto in movimento).

Indietro
Alto Basso