@giove78 Come ha fatto giustamente notare Loryz, c'era già questa discussione già aperta sui moduli air ed è più corretto quindi risponderti da qui, onde mantenere l'assieme del discorso.
Per quanto riguarda gli oli motore da utilizzare con i moduli air, ti posso dare una risposta oggi, che potrebbe essere differente da quella di un anno fa e nel contempo, risponderti in altro modo tra un anno; la cosa è dovuta al fatto che bisogna continuamente incrociare i dati su chi ha già fatto diversi cambi olio con questo tipo di motore.
In pratica se prendo ad esempio i motori con i moduli air, dove era previsto l'utilizzo del selenia K.pe 5w40 C3 (fiat S2) ho notato nell'ultimo anno che ci sono stati diversi problemi quando ci si girati verso altri oli. S'intenda però che i motivi sono di diversa natura (cambio olio sbagliato, mancato reset del moduto air e viscosità cinematiche troppo differenti).
Lo scoglio più "duro" da superare è la troppa disparità di viscosità iniziale, visto che il modulo air è "tarato" per far sì che calcoli l'olio da nuovo con i valori del k.pe (quindi 14 cSt a KV100°) per poi seguire lo scemare dell'olio, man mano che questo si degrada.
Quando si parte con olio nuovo ed un KV 100° di 13 cSt su alcuni moduli ho riscontrato dei problemi (non funzionanvano in maniera perfetta) tant'è che poi abbiamo ripiegato sul Motul X-Clean 5w40 (che ha parametri simili al K.pe).
A tutt'oggi posso solo dire che sino ai 13,5 cSt minimi, non abbiamo avuto riscontri negativi (almeno qui al nord italia) dove le temperature sono più "contenute" rispetto al sud. L'unica cosa che confonde un pò le acque è che ci siamo ritrovati con diverse revisioni sulle centraline dei moduli, al punto tale che diventa difficile ragionare solamente su marchi e viscosità degli oli.
Posso solo dire che al sud un 5w40 che parta da nuovo con 14 cSt a caldo, è senz'altro una nota più conservativa che rimane su quei valori per un tempo sicuramente inferiore a quello dello stesso motore nel nord italia e quindi segue più fedelmente il programma di adattamento della centralina air rispetto al decadimento dell'olio. In pratica il tuo attrito da olio nuovo, dura meno al sud rispetto al nord e questo fa sì che poi l'olio, arrivi al tagliando in condizioni migliori; tutto ciò ragionando sempre su certi marchi e certe qualità di prodotto.