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Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Mah...io lo uso nella mia auto...dirti se vale la pena nn lo sò..lo uso perchè mi piace pensare che faccio del bene al motore...lo uso da anni e problemi nn ne ha mai dati,i motori su cui l'ho usato sono arrivati a km abbastanza importanti ma nn importantissimi parliamo mediamente di 150000 km su motori a benzina...e il motore era in perfetta forma...ma forse lo sarebbe stato anche senza usare il Ceratec...
Provalo...male nn fà poi deciderai tu nel tempo se continuare oppure no... :)
150000 km su un benzina manutentato decentemente vuol dire aver appena finito il rodaggio
 
Ora...nn esageriamo,150K nn è un traguardo importante...è vero,ma su un benzina turbo e alimentato a gpl sicuramente nn sono pochi specie per la turbina...ho visto motori distrutti con molti meno km...specie le turbine...con tagliandi fatti come dice casa madre e in concessionaria... ;)
 
ho visto motori distrutti con molti meno km...specie le turbine...con tagliandi fatti come dice casa madre e in concessionaria
Scommetto una bottiglietta d'acqua che erano diesel che giravano in città.
 
No trq male nn fa..cosa che invece nn posso dire per il Sintoflon...prima usavo quello ma poi ho cambiato perchè a ogni cambio olio trovavo il filtro olio quasi intasato...cosa che nn succedeva prima e nn è piu successo dopo che ho smesso di usarlo...
E' chiaro che queste sono esperienze personali...quindi nn è mia intenzione dire questo è meglio dell'altro..dico solo ciò che ho riscontrato...
P.S il Ceratec l'ho usato anche nel Ducati...avendo la frizione a secco ho si può usare... ;)
Grazie
Arrivato ieri
Lo aggiungerò il prossimo weekend.
Mi sto interrogando come fare un test oggettivo e una comparazione prima e dopo, per verificare gli effetti
 
Scommetto una bottiglietta d'acqua che erano diesel che giravano in città.
Anche ma nn solo,anche strade extraurbane...e alcuni erano benzina...si sà che nei motori turbo il particolare piu delicato e proprio la turbina...zero riscaldamento del motore a freddo e nessun raffreddamento della turbina dopo un tragitto tirato..portano la turbina a rompersi....ma questo è un'altro discorso...il tema era se il Ceratec fà ciò che promette...boh nessuno ha provato a usare due auto identiche per svariati km..una con ceratec e l'altra senza..usate nella stessa condizione e dallo stesso pilota...per poi smontare il motore e fare dei paragoni..quindi posso solo dire che usandolo da parecchi anni nn ho riscontrato problemi...e nn è poco ;)
 
Probabilmente in un motore giapponese, molto affidabile di suo, non sentirai una gran differenza, mia opinione. Ho usato l'accortezza di aggiungere il ceratec a motore caldo. Aspettiamo le tue opinioni più avanti.
 
nessuno ha provato a usare due auto identiche per svariati km..una con ceratec e l'altra senza..usate nella stessa condizione e dallo stesso pilota...per poi smontare il motore e fare dei paragoni
Bingo! :)
Ecco perchè spesso è giusto parlare di... proprie esperienze.
 
Probabilmente in un motore giapponese, molto affidabile di suo, non sentirai una gran differenza, mia opinione. Ho usato l'accortezza di aggiungere il ceratec a motore caldo. Aspettiamo le tue opinioni più avanti.
eccomi.
Aggiunto stamattina seguendo la procedura (motore riscaldato per 10 min, agitare bene, versare); ho poi percorso una 40ina di km a velocità e regimi sostenuti.
presumo sia troppo presto per avvertire qualunque differenza. e anzi, la maggiore differenza secondo me la si percepisce in quanto avevo appena sostituito l'olio motore con un prodotto di qualità.
Quindi per ora direi acqua fresca.
Nota negativa. Il Cera Tec è estremamente pastoso, si fatica a colare l'esatta quantità dal tappo di carico perché un po' di prodotto resta attaccato alle pareti del contenitore graduato. E poi, degli altri 60 ml, che ne faccio? magari sostituisco l'olio del cambio e li metto lì
 
Domanda. Chiacchierando con un amico del ceratec lui sostiene che si possa usare anche con motore non "flushato". Vi risulta? Io ricordavo che il ceratec va anche a fissare eventuali morchie e quindi non si può usare ad esempio con la mia macchinina che ha 148k km e la storia che voi conoscete.
Chi ha ragione?
 
è un prodotto che dichiara di impedire il contatto metallo/metallo, quindi significa che lavora come il nitruro di boro esagonale.
Se un prodotto si "cementa" sulle superfici di contatto, non può di sicuro trovare le morchie, che di solito si depositano su superfici passive.
Resta da dire che è inutile mettere un prodotto del genere, se poi si ha il motore con le fasce incollate e morchie a destra e a manca che possono pure ritardare il flusso dell'olio. Motivo per cui, sarebbe più logico metterlo in un motore che abbia fatto almeno un flush engine, per tentare di dargli un supporto migliore.
 
Grazie mille per la spiegazione.
 
Salve a tutti , anche se la discussione non è recente porto la mia esperienza con il ceratec
L'auto è la mia Suzuki Swift 1.2 mild Hybrid, faccio il tagliando a gennaio di quest'anno a 105k km , svuoto il vecchio olio , ho utilizzato l'additivo sempre della liquimoly per la pulizia da morchie e lacche , scolo tutto rimetto l'olio nuovo ( motul specific Hybrid 0w20 e additivo ceratec tutto fatto come istruzioni da bugiardino ...
Sinceramente non ho sentito alcun effetto, ne positivo ne negativo , i consumi sono rimasti pressoché gli stessi ...ora sono in procinto di fare il tagliando dei 120k km e a parte una mancanza di circa 250g di olio , ho notato dal tappo di rabbocco una patina bronzata marrogniola sulle superfici in alluminio presumo più per colpa dell'olio , idem alzando l'astina l'olio non è nero o sporco è giusto un marrone semitrasparente segno che ha pochissimi agenti pulenti ...
 
ciao a tutti.
a 9 mesi dal primo utilizzo del ceratec nella mia vecchia fuoristrada Suzuki (usato come additivo olio motore + olio cambio), 5000 km impegnativi, e 1 tagliando motore dopo, posso dire che nel mio caso specifico , quindi motore di vecchia cocenzione, motore 1.3 benzina/gpl, con 35 anni e 225.000 km percorsi, i benefici sono davvero difficili da identificare , sia in maniera qualitativa che quantitativa.
  • Non ci sono stati miglioramenti apprezzabili né di scorrevolezza né di prestazioni né di consumo olio.
  • Non è migliorato il deterioramente dell'olio, che si presenta sempre molto sporco al tagliando (motivo per cui li faccio ravvicinati)
  • Il cambio non si può dire più preciso.
In sostanza, se male non ha fatto, di certo non ha portato miglioramenti. Figuriamoci i miracoli di cui si legge da qualche parte.
Trattandosi di un solo campione, questo non consente alcuna generalizzazione. Sarebbe da provare su altri veicoli.
 
nel mio caso l'unico su tanti che ho provato e stato in ceramik power liquid, e non e' effetto placebo
 
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