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Le candele per la Panda 169 Natural Power (2008)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo: quanto sta scritto qui è frutto d'indagine fatta personalmente, ma non va preso per oro colato.
Fiat ha fatto alcuni aggiornamenti al motore ed al sistema di accensione, quindi la ricerca andrebbe fatta sempre con i proprio codice telaio alla mano. Ma.. in ogni caso è furbo fare qualche paragone. Il motore oggetto di ricerca è chiamato 188A4000.

Preambolo 2: le candele bisogna trattarle con attenzione, se no sono ceramiche acide. Primo perchè le candele sono fragili, e quindi bisogna gestirle con fermezza e delicatezza. Secondo perchè se si spaccano o se si fanno casini con il filetto, questo è sul cielo del pistone, ed è un lavoro molto complesso gestirlo, a rischio anche di portare in rettifica la testata.
Non si lesini sulla chiave e operare con calma e con tutto il tempo del caso, perchè nei Fire 8 valvole Fiat le candele sono in una posizione a dir poco ATROCE.

EPER riporta un monte di codici compatibili per le candele ma quelli che più fanno spavento sono 71769194 e 71769195 alias due kit specifici per Natural Power da 4 candele proposti a listino FCA a 130 euro (imaginate un "corbezzoli" come esplosione di stupore).
Cercando i codici Fiat sulla rete si trovano cifre ben più ragionevoli (tra i 50 e i 60 euro), anche se per il secondo codice un fornitore dichiara 60.000km percorribili senza sostituzioni, mentre fiat ripete i canonici 30.000

Da un ricambista fisico ho acquistato 4 candele originali FCA all'iridio a 7,5 euro ciascuna, ma a quanto pare non sono le stesse.

Di seguito gli altri codici che EPER riporta per la Panda 169, in grassetto il prezzo di listino arrotondato per eccesso
46551935 CANDELA ACCENSIONE CHAMP 9
46531918 CANDELA ACCENSIONE NGK 9
71719244 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 9
55188857 CANDELA ACCENSIONE NGK 13
55198201 CANDELA ACCENSIONE BOSCH 12
Tenete conto che non so se questi codici sono tutti specifici per la Natural Power.

E poi si passa ai produttori delle candele stesse, cioè NGK, Bosch, Champion. Ho sottoposto l'auto al sito del produttore delle candele ed ecco i risultati...

NGK propone come candela "base" la Stock No.:4983, altro codice con cui è conosciuta è DCPR7E-N-10;
specifica GPL/CNG c'è la Stock No.:6806, proposta come alternativa al kit Fiat 71769195.

Bosch propone il codice 0 242 230 504 sino al numero motore 2533528, mentre dal 2533529 il codice 0 242 140 514 o YR6KI332S (sono "sinonimi")

Champion da ben 5 referenze, ma non so se siano tutte specifiche per Natural Power/Metano/CNG.
Copper Plus OE196/T10
EON EON10/286
EON EON10/287
EON Titan CET1SB
EON Titan CET1

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/...ANDA+(03-12)&filename=4w-31.txt&action=search
http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/4w/4w-detail.cgi?filename=4w-31.txt&no=2842

Denso "normali", K16PR-U o STOCKNUMBER 3191. Confezione da 4 codificata come D77
Gap dichiarato a 0.8
Denso Twin Tip K16TT (Doppio Elettrodo)
Denso Iridium Power IK16 Confezione da 4 codificata come I03
Denso Iridium Tough VK16

Per ora le candele originali FCA montate hanno 32.o00 km, teoricamente sarebbero da cambiare e mi sto approntando alla ricerca...
E farò il pigro, avendo trovato queste info.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho preso le ngk lpg laser line 8 13€ l'una, voglio provarle dopo aver sempre usato le ngk stock, ordinate lunedì su autoparti insieme ai filtri ed ai dischi Brembo anteriori... Vediamo quando arrivano, per ora non ho avuto ancora riescontri sulla spedizione
 
Le dcpr7-e-10 sono quelle montate da tutti i fire più recenti. A benzina.
Quindi per l'utilizzo a metano penso che ce ne siano di più adatte, come quella 6806 (ma non ha altre sigle?) di ngk
 
Sono le lpg laser line 8. Comunque se vai in Fiat ti danno le dcpr7-e-10
 
Io su alcune Fiat un po più recenti gasate ho trovato montate in origine le Ngk zkr7a-10,ed in media arrivano a superare i 40 mila km.
 
Ma con codice motore diverso da 188A4000, immagino...
 
Infatti il motore 169A4000 ha come primo impianto le candele Ngk zkr7a-10, comunque non mi farei troppi problemi ed i prezzi indicati da Pike, a parte la candela FCA iridio a 7.5 euro, mi sembrano alti. Io prenderei come base la DCPR7E-N-10 e con un crossreference andrei a cercare una DENSO IRIDIUM (per me tra le migliori al mondo), in questo caso IXU22 che sono analoghe anche della Ngk zkr7a-10, e monterei quelle. Si trovano tra i 9 e i 11 euro online e si avvicinano ai 100.000 km come percorrenza, sperimentato personalmente su una Mazda 3 1.6 a gpl.
Come si vede tante sigle, ma poi si torna sempre all'origine e le candele usate sono sempre le stesse...c'è molto di partite di forniture del momento e di marketing, poco di tecnica.
 
Due appunti...
1: il topic è sulla Panda 169 NP con motore 188A4000; ritengo che le indicazioni sulle candele possono essere utili a chi ha lo stesso motore montato su altri modelli, però parlare di motori diversi può essere fuorviante; nessuno vieta di farsi un topic apposito per altra auto o per altro motore :)
2: per quanto riguarda i prezzi riportati nel primo post sono tutti provenienti dal listino Fiat come riportato su ePER (che ricordo non è aggiornato in quanto questo ePER che sto consultando è su DVD mentre ora ePER è solo online sui server Fiat), con l'eccezione di quanto io ho speso preso un ricambista fisico, cioè i 7,5 euro

Perchè non ho riportato prezzi di siti web?
Banalmente perchè avrei dovuto spendere quasi 2 ore di tempo per incrociare almeno 5-6 siti (e per un paio di questi più venditori) con una quindicina di referenze/codici, a cui magari aggiungere Brisk (appropo' qualcuno conosce questo marchio?), Beru e forse anche Denso.
Ma questi prezzi sarebbero presto diventati obsolenti, mentre i codici articolo restano comunque disponibili...
 
Hai parlato delle candele DCPR7E-N-10 per la 188A4000 ed io ho risposto su quelle facendo un ragionamento.
Ho voluto mettere in evidenza che è inutile correre dietro al codice fiat perchè la scelta della candela originale, per me, è una questione di forniture del momento e non di particolari scelte tecniche, tra l'altro è risaputo che le candela a benzina vanno benissimo anche per gpl e metano, al massimo durano meno, c'è molto marketing anche sulla "candela specifica gpl e metano".
Ho consigliato anche un metodo ed una candela, per esperienza personale.
Ricordo che questo è forum e quindi si ospitano pareri e non professori e che, quindi, i "due appunti" fatti in questo modo, te li puoi anche tenere per te.
 
Dunque, prima di tutto Pike ha un suo modo di esporre i concetti, e molti è indigesto, ma non è cattivo, lo disegnano così. (Cit) LOL e dice quasi sempre cose sensate, tranne quando prende per il qlo un certo moderatore LOL LOL

Detto questo, gli appunti mi sembravano centrati. Magari li avrei chiamati "riflessioni" per non sembrare saccente, ma anche queste sono sfumature.
Paolo, take it easy, ok?! ;)

Veniamo a questioni tecniche: le ngk dcpr7-e-10 sono utilizzate da più di un motore, tra cui il mio 1.4 16v.
Sono statr, credo, le prime ad avere certe caratteristiche, cioè un grado termico molto caldo (rispetto alle dcpr8 montate sul precedente 16v) e soprattutto un elettrodo molto "inserito" nella camera di combustione, con un gap di 1 mm, da cui il "10" della sigla. Questo, per migliorare, ovviamente, la combustione, sempre per ottemperare al salto richiesto tra euro3 e euro4.
Poi, che successivamente altre candele, omologhe per caratteristiche, siano state introdotte ed utilizzate, può anche essere questione di marketing e forniture, ma per un componente così nascosto e spesso bistrattato, a mio avviso, c'è molta più tecnica che marketing.
Cioè, l'olio è, per esempio, un prodotto molto in vista, dove il nome e l'immagine contano (purtroppo) più della qualità vera, ma le candele... mah...
Insomma, penso che a sigle diverse, per una stessa marca, ci siano reali differenze tecniche.
Che poi queste differenze siano sottili e magari trascurabili per un uso normale, ok, ci può stare, e si va nel campo minato delle pippe mentali, tanto futili quanto ossessive. LOL

Peace and love. :)
 
E' da più di un decennio che ngk collabora con il gruppo fiat, per assegnare le candele esatte a seconda del motore/catalizzazione e alcune candele, sono state sviluppate appositamente per determinati motori. Quindi, è una collaborazione che non è di banale marketing, ma piuttosto è una collaborazione tecnica proficua per entrambi.
Questo per dire che anche delle candele che possono sembrare banali, sono invece frutto di studio approfondito e qualora ci fosse un esemplare all'iridio da proporre come soluzione plus della candela prescritta, è la stessa ngk che la propone sul suo sito.
Ovvio è che se uno volesse metterle all'iridio per forza, allora bisognerebbe fare un cross reference con altri marchi e vedere cosa propone il mercato. Cosa che tra l'altro mi potrebbe interessare, vista la felice esperienza fatta con le ngk all'iridio sul 1.2 16v, pur sapendo che invece il 1.4 16v è stato sviluppato con candele normali e senza soluzioni plus da parte di ngk.
 
Perché, il tuo 1.4 non monta le dcpr7e10?
Non sono propriamente candele "normali".
Sempre che tu per normali non intenda "non all'iridio" o comunque senza materiali particolari. ;)
 
Ultima modifica:
come motore 192B2000 mi dice che monta le DCPR7E-N-10 che poi sono quelle per LPG/CNG, che poi essendo il mio motore solo a benzina, dovrebbero durare anche di più. Comunque confermo che per candele normali, intendo tutte quelle non all'iridio, anche se poi ngk ha altre linee particolari.
 
Ok, avevo confuso una lettera e scordato la N.
Comunque quelle candele sono le stesse del mio 199a6000
Scusa zio, ma ignoro le sigle LPG/CNG. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, forse LPG=GPL e CNG sarebbe il metano?
 
Liquid
Petrol
Gas
letto dal basso all'alto il nostro Gas di Petrolio Liquefatti, GPL.

Compressed
Natural
Gas
gas naturale compresso, cioè metano
 
E da Norauto le DCPR7E-N-10 sono vendute in blister da 4 a 36 euro....
https://www.norauto.it/producto/4-candele-d-avviamento-ngk-referenza-dcpr7e-n-10_489824.html

Mentre viene dichiarata compatibile la Bosch FR8DC ad "appena" 19 euro.
https://www.norauto.it/producto/4-c...nza-fr8dc-numero-semplificato-n08_239992.html
per una durata di 15.000km, ma compatibile solo con il motore precedente al numero 2533529.
Visti gli oltre 30.000 km fatti in un anno, non sono una buona scelta, per la mia opinione.
 
Ultima modifica:
Cerca le dcpr ecc su ebay.
Io le ho trovate lì, tra l'altro inscatolate fiat, a molto meno delle ngk native.
Mi pare una ventina di euro, non di più.
 
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