• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Ho cercato nel thread termini come "lampada" e "illuminare" ma non ho trovato risultati perciò vi pongo tale quesito, piuttosto banale, ma vorrei sapere come siete messi voi in quanto ad illuminazione dell'ambiente di lavoro, in particolare che tipo di luci fisse (neon, led, etc.) usate, di che potenza (o altre unità come lm) e, soprattutto, qualche dettaglio sulle lampade mobili per illuminare i particolari.
Io fino a poco tempo fa avevo la possibilità di lavorare all'aperto e, durante la bella stagione, era ottimo come luce diurna. In questo periodo invece posso solo fruire del garage a livello interrato, col vantaggio del coperto ma lo svantaggio dell'illuminazione sempre artificiale.
 
Personalmente uso un tubo a led (somiglia ad un grosso neon) da 5000 lumen. Pagato 29 euro da leroy merlin. Lo metto sotto l'auto, o a terra, se devo lavorare sulle ruote/freni, oppure lo appendo al cofano o dentro l'abitacolo alle maniglie in alto. Una macchina da guerra, dal mio punto di vista.
Dove non arriva lui, uso una lampada da lavoro a led, oppure uno spot a pinza, con lampadina a led da 1500 lm
 
Io ho in box due neon a soffitto + uno a parete sopra al banco da lavoro quindi l'area è comunque abbastanza illuminata.
Per illuminare dove sto lavorando ho una classica lampada da meccanico a 220V con 5m di filo. Inizialmente la usavo con una lampadina normale ad incandescenza ma poi ne ho trovata una a led, sempre attacco E27, che fa luce più o meno una 100W. Con la led ho finito di cambiar lampadine se prendeva colpi e di scottarmi.
 
In base ai lavori che devo fare, a volte uso una lampadina led con elastico da posizionare in testa. Fa luce dove stai lavorando, è compatta e non da fastidio neanche quando vado sotto l'auto. Ad alcuni però potrebbe essere fastidiosa da tenere in testa.
 
Io uso la lampada da testa da diversi anni. Per certi lavori è insostituibile. Nel precedente post me n'ero scordato. Perché da quando ho il tubazzo da 5000 Lm, la uso meno.
 
Che attrezzo ci vuole per svitare questa vite, vedi allegato… lo chiedo perché non riesco a trovare l'attrezzo giusto.
Per me è una Torx, anche se è conica in mezzo, comunque non mi riesce di svitarla, forse sbaglio tipo.
 

Allegati

  • Vite Torx.jpg
    Vite Torx.jpg
    55,9 KB · Visite: 15
Questa non e' esattamente la discussione giusta per la domanda.
Comunque e' una torx.
 
Grazie, per la conferma.
Riguardo le discussioni, le abitudini sono dure da cambiare, se poi quando combino un errore mi venisse anche detto, "dove" postare quel tipo di domanda sarebbe di grande aiuto.
Ok, prima o poi troverò un maggior equilibrio.
 
Ciao a tutti! Pian piano sto attrezzando il mio garage! E dire garage è una parola grossa perchè è lungo si 7 metri ma è largo poco più della punto che infatti una volta parcheggiata la porta si apre a stento al primo scatto! Comunque, mi serve un consiglio sui cavalletti per sollevare l'auto per fare tagliandi e/o per pulire i freni a tamburo dietro ecc...

Ne ho avvistati 2 in particolare. Cosa consigliate?
Ce ne sarebbero anche altri a 3 piedi ma leggendo la discussione è meglio prenderli a cremagliera a base quadrata
Questi da norauto a 25 euro
Screenshot_20181103-171144.png

E questi da beps a 40 euro
Screenshot_20181103-192014.png
 
Sono molto simili tra loro. Però mi sembra che quelli di norauto non abbiano la spina di sicurezza, alla quale, personalmente, non rinuncerei. Quelli di bep's sono gli stessi che ho io e devo dire che sono ottimi arnesi. Unica controindicazione di questi tipi, rispetto a quelli chiudibili, è l'ingombro.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, come ti scrivevo in pm, è questa la discussione in cui si è parlato di cavalletti. A pagina 5 presentavo giusto giusto il mio acquisto. ;)
 
Sisi ero arrivato a leggere fino a pagina 7! Grazie!

Si in effetti alla spina di sicurezza non rinuncerei nemmeno io!

Per l'ingombro nessun problema!
 
Ecco il mio nuovo sollevatore.
Mi sono fatto un bel regalo xD
Ha circa un mese e mezzo di vita e mi trovo bene. Con 4 pompate riesco a sollevate l auto e infilare i cavalletti.


 
Ultima modifica:
Sembra unabbestia. Quanto è costato più o meno?
 
è una bella bestia di 32kg circa.
Pagato 110 scontato spedito a casa. Non mi andava di prendere crick da supermercato piccolini.
Ecco una foto del pistone. Mi sembra adeguato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto bello, complimenti.
Ottimo anche il prezzo, io ai tempi non ero riuscito a trovare nulla di decente sotto i 250-300€ ed alla fine avevo ripiegato sul N400 della norauto che non è il classico entry level, ma non è nemmeno bello come il tuo.
Se penso che una volta tutta la "spazzatura" di oggi non esisteva... sia mio padre che mio suocero hanno un vecchio Valex MADE IN ITALY che sai le volte che ho provato a fargli il filo... Sempre 2T, ma sono grandi (e pesanti) il doppio, ti dico solo questo ;)
 
Ora dovrei farmi altri regalini tra cui:

-chiave a T snodata lunga per inserti da 1/4 e 1/2
-pinza a becchi lunghi
-tronchese
-un set di cacciaviti lunghi
-una leva lunga che è sempre utile

Mi trovo bene con la marca pastorino (possiedo già una cassetta di bussole e cricchetti e una dinamometrica).
Costano meno di usag e beta, ma sono di pari qualità.

Avevo addocchiato marche americane come dewalt, ecc che costano meno ma con le tasse doganali mi vengono a costare ugale se non di più.
 
pastorino ha molti anni alle spalle ed è sempre stata una marca di tutto rispetto
 
Indietro
Alto Basso