Oggi pomeriggio ho deciso di fare alcuni lavori alla macchina, tra cui ammortizzatori/sostituzione luce plafoniera/sostituzione di un altoparlante/riparazione di un fanale, motivo per cui ho deciso di scollegare la batteria come faccio quasi sempre.
Nel farlo però non ho voluto che la scatoletta gps del conteggio km (non si tratta della scatoletta dell'assicurazione) che è semplicemente collegata con due cavetti al positivo e al negativo della batteria rimanesse senza alimentazione, per cui ho pensato di prendere la vecchia batteria (perfettamente carica e con le stesse caratteristiche) e di collegare il negativo di questa al morsetto negativo della scatoletta gps (che a sua volta è collegata alla batteria dell'auto) e di fare la stessa cosa anche per il negativo in questo modo la scatoletta è rimasta sempre alimentata.
Fatto ciò ho scollegato il negativo e il positivo della scatoletta gps dalla batteria dell'auto visto che a questo punto era alimentata con la seconda batteria.
Successivamente ho scollegato il negativo della batteria dell'auto per poter effettuare i lavori di cui sopra, una volta ricollegati i cavi della batteria per verificare che tutto fosse ok e dopo aver fatto una decina di km mi sono fermato in un parcheggio spegnebndo la macchina per controllare gli ammortizzatori...rimersso in moto la vettura questa mi ha presentato la spia del motore e sul display la classica dicitura: far controllare motore.
Ho spento e riacceso la macchina ma nulla.. :-(
Ho scollegato la batteria per un'ora ma il problema persiste, che sia una coincidenza o che la doppia batteria collegata in serie alla macchina le abbia creato qualche disturbo alla centralina?
La macchina ovviamente resta ferma in garage perché ho paura di far danno.
Nel tornare a casa non ho notato strani comportamenti, mi è sembrata sempre la stessa.
Consigli?
Nel farlo però non ho voluto che la scatoletta gps del conteggio km (non si tratta della scatoletta dell'assicurazione) che è semplicemente collegata con due cavetti al positivo e al negativo della batteria rimanesse senza alimentazione, per cui ho pensato di prendere la vecchia batteria (perfettamente carica e con le stesse caratteristiche) e di collegare il negativo di questa al morsetto negativo della scatoletta gps (che a sua volta è collegata alla batteria dell'auto) e di fare la stessa cosa anche per il negativo in questo modo la scatoletta è rimasta sempre alimentata.
Fatto ciò ho scollegato il negativo e il positivo della scatoletta gps dalla batteria dell'auto visto che a questo punto era alimentata con la seconda batteria.
Successivamente ho scollegato il negativo della batteria dell'auto per poter effettuare i lavori di cui sopra, una volta ricollegati i cavi della batteria per verificare che tutto fosse ok e dopo aver fatto una decina di km mi sono fermato in un parcheggio spegnebndo la macchina per controllare gli ammortizzatori...rimersso in moto la vettura questa mi ha presentato la spia del motore e sul display la classica dicitura: far controllare motore.
Ho spento e riacceso la macchina ma nulla.. :-(
Ho scollegato la batteria per un'ora ma il problema persiste, che sia una coincidenza o che la doppia batteria collegata in serie alla macchina le abbia creato qualche disturbo alla centralina?
La macchina ovviamente resta ferma in garage perché ho paura di far danno.
Nel tornare a casa non ho notato strani comportamenti, mi è sembrata sempre la stessa.
Consigli?