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[Lancia Ypsilon 1.3mj 90Cv] Spia avaria motore dopo alcuni lavori

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Oggi pomeriggio ho deciso di fare alcuni lavori alla macchina, tra cui ammortizzatori/sostituzione luce plafoniera/sostituzione di un altoparlante/riparazione di un fanale, motivo per cui ho deciso di scollegare la batteria come faccio quasi sempre.

Nel farlo però non ho voluto che la scatoletta gps del conteggio km (non si tratta della scatoletta dell'assicurazione) che è semplicemente collegata con due cavetti al positivo e al negativo della batteria rimanesse senza alimentazione, per cui ho pensato di prendere la vecchia batteria (perfettamente carica e con le stesse caratteristiche) e di collegare il negativo di questa al morsetto negativo della scatoletta gps (che a sua volta è collegata alla batteria dell'auto) e di fare la stessa cosa anche per il negativo in questo modo la scatoletta è rimasta sempre alimentata.
Fatto ciò ho scollegato il negativo e il positivo della scatoletta gps dalla batteria dell'auto visto che a questo punto era alimentata con la seconda batteria.

Successivamente ho scollegato il negativo della batteria dell'auto per poter effettuare i lavori di cui sopra, una volta ricollegati i cavi della batteria per verificare che tutto fosse ok e dopo aver fatto una decina di km mi sono fermato in un parcheggio spegnebndo la macchina per controllare gli ammortizzatori...rimersso in moto la vettura questa mi ha presentato la spia del motore e sul display la classica dicitura: far controllare motore.

Ho spento e riacceso la macchina ma nulla.. :-(
Ho scollegato la batteria per un'ora ma il problema persiste, che sia una coincidenza o che la doppia batteria collegata in serie alla macchina le abbia creato qualche disturbo alla centralina?
La macchina ovviamente resta ferma in garage perché ho paura di far danno.
Nel tornare a casa non ho notato strani comportamenti, mi è sembrata sempre la stessa.

Consigli?
 
sara' un falso contatto da qualche parte........
 
Per farla breve ho preso una batteria auto (con le stesse caratteristiche di quella montata sulla macchina) e ho collegato il negativo e poi il positivo sulla batteria montata sulla macchina..il tutto per un paio di minuti.
In questi due minuti la macchina ha avuto due batterie collegate...successivamente ho scollegato la batteria aggiuntiva e poi ho scollegato anche quella montata sulla macchina.
Ricollegata la sola batteria orginale della macchina mi sono fatto un giro senza problemi..ma dopo averla spenta e riaccesa mi è comparso l'errore.
Messaggio doppio unito:

sara' un falso contatto da qualche parte........
Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma i soli due cavi dell'altoparlante sono ok e non fanno contatto con altro....la luce della plafoniera si è trattato solo di sostituirla senza toccare altro..il fanale ho dovuto incollarlo perché si era rotto un supporto di plastica...insomma non penso.
La cosa strana è che non mi ha dato problemi durante i primi 10km...

Dimenticavo mentre controllavo la macchina nel parcheggio dell'autolavaggio ho fatto che dargli anche una lavata veloce con la lancia, ma il cofano era perfettamente asciutto, però adesso che ci penso nel lavare il posteriore mi sono abbassato un pò e non vorrei che dell'acqua fosse finita nel tubo di scarico..
 
Ultima modifica:
L'acqua nello scarico non comporta problema, viene espulsa
Messaggio doppio unito:

Controlla i livelli, se come immagino è tutto ok usala e fai verificare l'errore
 
Si i livelli sono la prima cosa che ho verificato e sono tutti ok.
Oggi mi prestano il multiecuscan, vediamo un pò..

Ne approfitto per chiedervi anche cosa sia questo componente perché lo spinotto sottostante è bagnato di olio..
 

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Secondo me è la pompa di alta pressione
 
Sembra proprio la pompa d'alta pressione:
emaps.jpg
 
Il fatto che trasuda di certo non è un buon segno, che voi sappiate ci sono guarnizioni che possono essere sostituite in quel gruppo o altro che possa essere stretto maggiormente..oppure non si può fare nessuna manutenzione?

Se fosse questo il problema Multiecuscan mi segnalerebbe il problema sul gruppo pompa o l'errore sarebbe molto più generico? Chiedo perché non l'ho mai utilizzato.
 
Cerca i codici del gruppo pompa. Magari da quelli trovi chi dichiara di fare le "guarnizioni per pompa fiat XYZ"
 
Io pulirei lo spinotto e nelle sue vicinanze, ma dubito si sia accesa la spia per quel trasudo
 
Penso anch'io, però visto che ci sono la tengo sotto controllo perché mi sa di un'altra scocciatura nel breve

Vi aggiorno appena riesco a fare una verifica con multiecuscan (penso già in serata)
 
che voi sappiate ci sono guarnizioni che possono essere sostituite in quel gruppo o altro che possa essere stretto maggiormente..
Alcune delle guarnizioni che possono essere sostituite, credo siano indicate nell'esploso che ho immesso:
emaps.jpg
 
Ciao,per esperienza personale di quel motore al 90% quando si accende la spia motore hai problemi con Egr ,o ti consiglio visto che ci sei di smontare e pulire anche il collettore di aspirazione ,anche se le due cose sono un po rognose.
Per il trasudo che vedi potrebbe essere la guarnizioni della pompa alta pressione che ti hanno segnalato ,considera che per smontare la pompa dovrai smontare anche la pompa vuoto servofreno (cilindro a fianco alla pompa ).
Prova a dare una bella sgrassata per vedere se riesci a capire da dove trasuda.
 
La pompa di alta lavora oltre 1500 bar, è un fattore da tenere ben presente
 
L'egr e il fap sono stati rimossi sia fisicamente che da centralina tempo fa.

Ho collegato l'odb alla presa sotto il volante e successivamente al pc per poi accendere il quadro della macchina e lanciare infine il programma multiecuscan.
Una volta dentro il programma sono andato su errori dove mi ha segnalato quanto sotto, sembra un problema legato al sensore dell'accelleratore..ho provato a fare cancella errori ma una volta finito (4sec) è ritornato nella stessa videata di errori ripresentando l'errore. Ho insistito un po di volte ma nulla per cui alla fine ho fatto che uscire dal programma e scollegare l'odb e spegnere il quadro e ritentare l'accensione, ma il problema era ancora li.
Ho provato a rifare la procedura di azzera errori seguendo la stessa procedura di cui sopra ma senza risultato fino a quando dopo la settima volta (in cui non sono mai uscito dal programma) si è cancellato.
Ho messo in moto e l'errore era sparito...

Domani provo a farmi un giro per vedere se ricompare, certo che sette volte mi è sembrato un po eccessivo...

Ma questo sensore dove si trova esattamente, sopra il pedale dell'accelleratore per poi finire nel cofano dove? Ho dato un occhio sopra il pedale dell'accelleratore ma non si vede assolutamente nulla...
Avrei voluto dargli una pulita..
 

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Di solito quando è presente l'errore " potenziometro acceleratore ", va sostituito. Potresti vedere se, a motore spento, sempre con MultiEcuscan, se premendo il pedale, variano i parametri del segnale inviato alla centralina. Questo, entrando nel menù, del programma Multi Ecu Scan, denominato " attuatori " o " parametri ".
Per il pedale....di solito viene fornito il ricambio di tutto il pedale compreso di potenziometro. Il " problema ", almeno per quello che penso io, è che " l'aggiunta della scritta Plausibilità ", che può indicare che non sia solo il pedale.
Forse sarebbe meglio che....:
Ciao,per esperienza personale di quel motore al 90% quando si accende la spia motore hai problemi con Egr ,o ti consiglio visto che ci sei di smontare e pulire anche il collettore di aspirazione ,anche se le due cose sono un po rognose.
Magari iniziando con la pulizia della sola valvola EGR.
 
Io l'egr e il fap li ho rimossi fisicamente e anche da centralina, non sono più presenti nella vettura

Domani provo a collegarmi e a fare quanto mi hai detto.
 
Ma questo sensore dove si trova esattamente, sopra il pedale dell'accelleratore per poi finire nel cofano dove?
Il sensore è presente nel pedale dell'acceleratore e il cavo dovrebbe andare a a finire, tramite la linea Can, nel Body Computer e poi in centralina.
 
Magari iniziando con la pulizia della sola valvola EGR.
Ciao, quando pulii egr visto che ero in ballo ho fatto pulizia generale ,ho trovato catrame dappertutto dentro il collettore ,il flauto che st subito dopo erg era tappato da catrame .
L'auto aveva quasi 200kkm.
Poi ho iniziato con mix con olio di semi vari e a 270kkm l'ho data in permuta ,e andava alla grande(forse era meglio che me la tenevo grande auto)
 
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