• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Lancia Ypsilon 1.3mj 90Cv] Spia avaria motore dopo alcuni lavori

anche mio fratello perdeva la pompa alta pressione e non si accendeva nessuna spia sul quadro. perde perche' dentro vi sono degli oring da sostituire e sinceramente e una cosa fattibile anche per gli obbysti a scapito che si sappia cosa si fa. su you tube esistono vari video in questione.
 
Per il momento la spia si è spenta.
In merito alla pompa credo che quest'estate effettuerò la sostituzione degli o-ring, effettivamente sul tubo ci sono diversi video fatto molto bene.

Per curiosità ha contattato un tizio sulla baia che le vende revisionate a patto che gli mandi indietro la mia cosicchè possa revisionarla e spedirla al prossimo acquirente..il prezzo però era 260€!! Troppo alto a mio avviso.
 
Sui 600.
Ma preferisco revisionarla da solo a questo punto, anche perchè sicuramente non supererò i 30€ di guarnizioni..
 
260 euro + la vecchia non è "a buon mercato". Ma spero che almeno ci sia dentro una garanzia, oltre che la scelta di guarnizioni che per quel che costano non fanno scherzi.
Se non c'è almeno quella garanzia, candidamente... capisco che per te sia troppo.
Tieni inoltre conto che nel tempo in cui tu la revisioni da solo, non incassi denaro...
 
Garanzia di un anno, non di più.
Beh io il lavoro lo farei solo nei weekend, non in settimana, altrimenti il gioco non varrebbe la candela e comunque anche prendendo un giorno o due di permesso non mi avvicinerei mai a 260€ quindi sarebbe ugualmente un guadagno ;-)
 
Posto che funzioni al primo colpo la tua revisione. Intendiamoci, cri72... non è che te la voglio gufare, semplicemente le cose "vanno storte", fa parte del gioco.
Detto ciò, se ti va di scrivere un tutorial su come l'hai revisionata (con qualche foto...)
 
Ok devo vedere quando avrò tempo di farlo, ma prima devo trovare i pezzi di ricambio che non so ancora quali e quanti siano esattamente.
Il video tutorial che seguirò sarà questo:

Messaggio doppio unito:

Questa la parte 1 relativa allo smontaggio e rimontaggio, mentre nella seconda parte spiega passo passo come revisionarla.
 
Ultima modifica:
IO mi sento di darti un consiglio,se vuoi smontala,portala da un pompista per la revisione e poi rimontala,però non ti avventurare nella revisione non è una cosa così scontata,anche perchè una volta revisionata la pompa va provata sun apposito banco.Adesso per carità li dentro non è che ci sia quel gran che ci sono 3 pompanti di misura differente e degli o-ring di tenuta,non è detto che una volta che l hai revisionata non vada bene,però può succedere che a lungo termine possano uscire problemi,oppure che si arrivi ad usura precoce della pompa.Per farti un esempio una delle prove che si fanno al banco e la differenza di temperatura del gasolio in entrata da quello in uscito,perchè se il gasolio esce con una temperatura nettamente troppo alta vuol dire che cè un inizio di grippaggio su uno dei pompanti e ti posso assicurare che l auto va bene uguale ma pompa si usura presto con il rischio che la limatura vada negli iniettori danneggiandoli.
 
Si in effetti forse mi conviene prenderne una revisionata o portare la mia a revisionare proprio perché vorrei si presentassero problemi più gravi..diciamo che questo è uno di quei casi in cui il fai da te è un pò un azzardo..
 
Si esatto. D altro canto se esiste un professionista specializzato in pompe iniettori e turbine,"il pompista" un motivo cè.Non ti nascondo che anch'io ho visto più di un video sulla revisione di pompe ed iniettori,ma non mi ci son mai messo.Come diceva prima Pike se poi non tutto va liscio fa parte del gioco.......però io è un problema che eviterei andando dal pompista.
 
Indietro
Alto Basso