- Auto
- 500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Buonasera!
ho un problema sulla mia lancia ypsilon 1.3 che mi sta facendo uscire pazzo.
tutto è cominciato 1 mese fa, mentre ritornavo da lavoro mi fermai a fare rifornimento, all'accensione della macchina compare la spia gialla con il messaggio "Far controllare motore" mi avvio per ritornare a casa e noto subito un forte calo di potenza, come se la turbina fosse assente.
dopo averla accesa e spenta un paio di volte la macchina ritorna a funzionare normalmente e il giorno dopo si è spenta anche la spia. Da li non ci ho dato più peso e ho continuato a camminarci tranquillamente.
La settimana scorsa accendo la macchina per ritornare a casa e compare di nuovo il messaggio far controllare motore con lo stesso difetto, e questa volta pero la macchina non ne ha più voluto sapere, anche spegnendola e riaccendendola il problema persisteva.
Cosi ho deciso di pulire la valvola EGR che effettivamente era bella piena , ora il messaggio far controllare motore è sparito ma il problema persiste... la turbina sembra assente, il motore durante la marcia non risponde all'acceleratore va sempre allo stesso modo prendendo giri lentamente, cosa può essere secondo voi ? io ho pensato al debimetro.
ho un problema sulla mia lancia ypsilon 1.3 che mi sta facendo uscire pazzo.
tutto è cominciato 1 mese fa, mentre ritornavo da lavoro mi fermai a fare rifornimento, all'accensione della macchina compare la spia gialla con il messaggio "Far controllare motore" mi avvio per ritornare a casa e noto subito un forte calo di potenza, come se la turbina fosse assente.
dopo averla accesa e spenta un paio di volte la macchina ritorna a funzionare normalmente e il giorno dopo si è spenta anche la spia. Da li non ci ho dato più peso e ho continuato a camminarci tranquillamente.
La settimana scorsa accendo la macchina per ritornare a casa e compare di nuovo il messaggio far controllare motore con lo stesso difetto, e questa volta pero la macchina non ne ha più voluto sapere, anche spegnendola e riaccendendola il problema persisteva.
Cosi ho deciso di pulire la valvola EGR che effettivamente era bella piena , ora il messaggio far controllare motore è sparito ma il problema persiste... la turbina sembra assente, il motore durante la marcia non risponde all'acceleratore va sempre allo stesso modo prendendo giri lentamente, cosa può essere secondo voi ? io ho pensato al debimetro.