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Lancia Ypsilon 1.3 mjet 2010 - Motore non sale più di 3000 giri

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Buonasera!
ho un problema sulla mia lancia ypsilon 1.3 che mi sta facendo uscire pazzo.
tutto è cominciato 1 mese fa, mentre ritornavo da lavoro mi fermai a fare rifornimento, all'accensione della macchina compare la spia gialla con il messaggio "Far controllare motore" mi avvio per ritornare a casa e noto subito un forte calo di potenza, come se la turbina fosse assente.
dopo averla accesa e spenta un paio di volte la macchina ritorna a funzionare normalmente e il giorno dopo si è spenta anche la spia. Da li non ci ho dato più peso e ho continuato a camminarci tranquillamente.
La settimana scorsa accendo la macchina per ritornare a casa e compare di nuovo il messaggio far controllare motore con lo stesso difetto, e questa volta pero la macchina non ne ha più voluto sapere, anche spegnendola e riaccendendola il problema persisteva.
Cosi ho deciso di pulire la valvola EGR che effettivamente era bella piena , ora il messaggio far controllare motore è sparito ma il problema persiste... la turbina sembra assente, il motore durante la marcia non risponde all'acceleratore va sempre allo stesso modo prendendo giri lentamente, cosa può essere secondo voi ? io ho pensato al debimetro.
 
Diagnosi potrebbe aiutare, non è che hai preso gasolio sporco?
 
Hai due opzioni.
La prima è ... cercare il problema. Almeno avviando la cosa con una diagnosi, o affidandoti a qualcuno che ci sappia mettere le mani.

La seconda è... andare a pesce, sperando di cambiare cose "a naso" e ... sperare che risolva. Purtroppo è improbabile risolvere così.

Visto che ipotizzi Debimetro...

Per la Y "TI", prodotta dal 2009 al 2011 sono presenti 3 codici di debimetro.
Fino al 25/05/2012 si è montato sulle auto il codice FCA 55183650, poi il codice 71789484. Debimetro identico per la 55kw, per la 66kw, per la 77kw (fate voi la conversione).
Il debimetro è montato parallelo al radiatore.
emaps

Per l'altra incarnazione, il montaggio è diverso...
emaps

E anche i codici.
In originale, il codice è 51782035, disponibile come ricondizionato come codice 71794487. Disponibile il codice 71724215 denominato "involucro".

Prezzi...
FCA parla di circa 160 euro per il primo tipo, circa 250 per il secondo, con un ricondizionato attorno ai 170.
Non è impossibile trovarne di concorrenza ma di marchi "blasonati" (Delphi) tra i 75 e i 95 euro.

Purtroppo... Senza una diagnosi non è detto che sostituirlo abbia senso.
 
Secondo me è un problema di natura elettronica. Se la tua auto ha l'acceleratore elettronico (drive-by-wire), potrebbe essere lui il colpevole, oppure il sensore di posizione farfalla, o qualcos'altro che non blocca il funzionamento del motore ma ne limita le prestazioni per sicurezza.

Chiaramente una diagnosi sarebbe molto importante per capire meglio.
 
Domani porterò la macchina a fare una diagnosi e vi farò sapere.
 
Finalmente l'auto sembra rinata, il problema era il sensore albero a camme che mandava la centralina in recovery, e stato sostituito problema risolto. Grazie a tutti per i vostri consigli
 
Purtroppo una diagnosi oggi serve quasi sempre. Bene bene
 
Finalmente l'auto sembra rinata, il problema era il sensore albero a camme che mandava la centralina in recovery, e stato sostituito problema risolto. Grazie a tutti per i vostri consigli
Ciao
A quanti km ti è successa questa rottura del sensore?
 
In teoria potrebbe essere mai. (Sentiamo chi lo possiede però....)Quel motore viene dato per 300000 km a scatola chiusa
 
A quanti KM è stata fatta la catena di distribuzione ?
E stata sostituita a 250.000 km, anche se a dire la verità appena parte a freddo sento per qualche secondo qualche piccolo rumore provenire dalla catena...
Questa macchina l'ho acquistata da poco in realtà ed in buono stato generale, appena riesco creo un post dedicato.
 
Ultima modifica:
Quel motore viene dato per 300000 km a scatola chiusa
Per quanto ne so non è così. La durata della catena di distribuzione (non con il 5W40, ma con il 5W30 a specifica FCA adatta, o migliore) è consierata 250k km.
E se non avete prova che sia stata già fatta...
 
Bisogna vedere come è stata fatta..
Ci sono kit e kit, chi cambia tutto, chi lascia la sua corona dentata e il suo oliatore che tanto va bene..
 
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