• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3 mjet 2010 - Motore non sale più di 3000 giri

chi lascia la sua corona dentata e il suo oliatore che tanto va bene..
Esatto, come chi fa la cinghia di distribuzione, sui motori che la hanno collegata con la stessa cinghia di distribuzione, e non cambia la pompa dell'acqua, tanto non perde e " gira " bene.........
Messaggio doppio unito:

anche se a dire la verità appena parte a freddo sento per qualche secondo qualche piccolo rumore provenire dalla catena...
Avevamo una Panda 1.3 Multijet e dopo i " tagliandi " fatti in Fiat ( per via di una estensione di garanzia ), il motore iniziava ad essere " strano ": a freddo, faceva rumore, ma dopo un pò quel rumore spariva.
Facendo i tagliandi io ( e utilizzando il Selenia WR 5/40 ) quel " rumore " scomparve. Quindi controlla lo stato dell'olio, e se quel piccolo rumore resta, forse è meglio pensare di ricontrollare tutta la catena di distribuzione.
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so non è così. La durata della catena di distribuzione (non con il 5W40, ma con il 5W30 a specifica FCA adatta, o migliore) è consierata 250k km.
E se non avete prova che sia stata già fatta...

Il motore 1.3 Multijet è tra i più duraturi, questo modello ha dato prestazioni ottimali nel tempo. Il *minimo* della durata è stato statisticamente provato sui 250 mila chilometri. Molte auto sono state in grado di raggiungere anche i 350-400 mila chilometri circa....
Questo è "per quanto io ne so'"
Quindi il dato che ho citato di 300000 km è plausibile senza fare i puntigliosi a tutti i costi
 
E' già passato per il forum qualcuno che...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...1-3-mjt-75cv-catena-distribuzione-rotta.6776/
non è arrivato a fare i 250k km con la catena di distribuzione.
La cosa "poco" divertente è che nè per Punto 2012
https://aftersales.fiat.com/eLumDat...199_PUNTO2012_603.47.008_IT_03_07.17_L_EL.pdf
nè per panda 312 finchè ha avuto il MJT in lineup
https://aftersales.fiat.com/eLumDat.../00_319_PANDA_603.91.557_IT_01_01.18_L_LG.pdf
è riportato quando dura questa catena, anche se la fine del piano di manutenzione è 200k km.

Una cosa che mi fa saltare i denti è che per Panda e Punto indicano un bel...
Selenia WR Forward 0W30 ACEA C2 9.55535-DS1
Quando questa generazione di motori "incredibilmente" era nata con un 5W40 ACEA C3....
 
Non c'è una regola per la durata, dipende dall'uso e dalla manutenzione.
Di sicuro il multijet ha come punti deboli catena e egr ma per il resto chi lo ferma?
 
E' già passato per il forum qualcuno che...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...1-3-mjt-75cv-catena-distribuzione-rotta.6776/
non è arrivato a fare i 250k km con la catena di distribuzione.
La cosa "poco" divertente è che nè per Punto 2012
https://aftersales.fiat.com/eLumDat...199_PUNTO2012_603.47.008_IT_03_07.17_L_EL.pdf
nè per panda 312 finchè ha avuto il MJT in lineup
https://aftersales.fiat.com/eLumDat.../00_319_PANDA_603.91.557_IT_01_01.18_L_LG.pdf
è riportato quando dura questa catena, anche se la fine del piano di manutenzione è 200k km.

Una cosa che mi fa saltare i denti è che per Panda e Punto indicano un bel...
Selenia WR Forward 0W30 ACEA C2 9.55535-DS1
Quando questa generazione di motori "incredibilmente" era nata con un 5W40 ACEA C3....
Ma i motori 199 e 312 non sono uguali per questo possono e devono impiegare oli diversi. Non ha senso andare a cercare di sostituire l'olio consigliato per un certo tipo di motore con l'idea di "fare del bene" al motore.
Per "fare del bene" di solito si intende fare + km senza problemi.
Sulla X mi consigliano di usare un 0w20..... e non faro diversamente da quanto indicato da Fiat finche non troverò un olio "migliore" che non sarà quello con una "C" diversa ma quello che avrà un indice di viscosità migliore.....fermo restando tutte le altre specifiche studiate da FIAT (a lungo studiate)
Se qualcuno di Voi mi può dare dei link di oli per il 1600 della X specifica
SAE 0W-20
ACEA C2 9.55535-DSX
Gliene sarò grato

Ad oggi per il 1300 mjt con adblue l'olio consigliato è questo
SAE 0W-20
ACEA C5 9.55535-DM1
 
Indietro
Alto Basso