- Auto
- Lancia Y bifuel (GPL) 1.2 8V 69cv - 2012
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Lancia Y bifuel (GPL) 1.2 51 KW 8V del 2012 con 86.000 km.
Motore 169A4000.
A GPL si accende la spia gialla controllo motore (a benzina no) e Torque mi da alcuni errori sia a benzina che a GPL.
Ho fatto qualche prova con additivi per pulire gli iniettori benzina e bombolette GPL ma i risultati sono stati scarsi.
Ho fatto una serie di manutenzioni in autonomia che descrivo brevemente:
- filtro aria sostituito
- filtro GPL stato gassoso sostituito
- filtro GPL stato liquido sostituito (pessimo stato)
- candele sostituite (pessimo stato)
- contatti cavi candele ripuliti un po' (non hanno particolari segni di usura)
- corpo farfallato pulito con protoddo apposito
- immesso additivo GPL in bomboletta direttamente nel tubo che va agli iniettori GPL forzando l'auto ad andare a GPL con impianto scarico (bombola GPL chiusa e impianto fatto scaricare andando a GPL per qualche minuto), praticamente facendo girare il motore per qualche minuto con il gas della bomboletta per GPL
PRIMA dell'intervento mi dava i seguenti errori a GPL:
- P0087
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
- P0172 - system took rich (bank 1)
DOPO l'intervento mi da i seguenti errori...
A GPL con spia controllo motore accesa:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
A benzina con spia controllo motore spenta:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0303 - cylinder 3 misfire detected (a volte lo da a volte no)
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
Gli iniettori GPL mi sarebbe piaciuto pulirli ma... sono dietro il collettore di aspirazione... li sento con la mano ma senza smontare mezzo motore non posso fare nulla.
A benzina l'auto sembra andare bene, nessun rumore strano o altro.
A GPL il motore borbotta e si sente che c'è qualcosina che non gli piace.
Cambio anche cavi candele e bobine?
Oppure dovrei cambiare gli iniettori benzina?
Altri consigli?
Grazie e saluti!
ps: in allegato una foto del motore che monta la mia auto 169A4000
Motore 169A4000.
A GPL si accende la spia gialla controllo motore (a benzina no) e Torque mi da alcuni errori sia a benzina che a GPL.
Ho fatto qualche prova con additivi per pulire gli iniettori benzina e bombolette GPL ma i risultati sono stati scarsi.
Ho fatto una serie di manutenzioni in autonomia che descrivo brevemente:
- filtro aria sostituito
- filtro GPL stato gassoso sostituito
- filtro GPL stato liquido sostituito (pessimo stato)
- candele sostituite (pessimo stato)
- contatti cavi candele ripuliti un po' (non hanno particolari segni di usura)
- corpo farfallato pulito con protoddo apposito
- immesso additivo GPL in bomboletta direttamente nel tubo che va agli iniettori GPL forzando l'auto ad andare a GPL con impianto scarico (bombola GPL chiusa e impianto fatto scaricare andando a GPL per qualche minuto), praticamente facendo girare il motore per qualche minuto con il gas della bomboletta per GPL
PRIMA dell'intervento mi dava i seguenti errori a GPL:
- P0087
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
- P0172 - system took rich (bank 1)
DOPO l'intervento mi da i seguenti errori...
A GPL con spia controllo motore accesa:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
A benzina con spia controllo motore spenta:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0303 - cylinder 3 misfire detected (a volte lo da a volte no)
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
Gli iniettori GPL mi sarebbe piaciuto pulirli ma... sono dietro il collettore di aspirazione... li sento con la mano ma senza smontare mezzo motore non posso fare nulla.
A benzina l'auto sembra andare bene, nessun rumore strano o altro.
A GPL il motore borbotta e si sente che c'è qualcosina che non gli piace.
Cambio anche cavi candele e bobine?
Oppure dovrei cambiare gli iniettori benzina?
Altri consigli?
Grazie e saluti!
ps: in allegato una foto del motore che monta la mia auto 169A4000