• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 8V bifuel (GPL) - errori P0300 - P0303 - P0304

Auto
Lancia Y bifuel (GPL) 1.2 8V 69cv - 2012
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Lancia Y bifuel (GPL) 1.2 51 KW 8V del 2012 con 86.000 km.
Motore 169A4000.

A GPL si accende la spia gialla controllo motore (a benzina no) e Torque mi da alcuni errori sia a benzina che a GPL.
Ho fatto qualche prova con additivi per pulire gli iniettori benzina e bombolette GPL ma i risultati sono stati scarsi.

Ho fatto una serie di manutenzioni in autonomia che descrivo brevemente:
- filtro aria sostituito
- filtro GPL stato gassoso sostituito
- filtro GPL stato liquido sostituito (pessimo stato)
- candele sostituite (pessimo stato)
- contatti cavi candele ripuliti un po' (non hanno particolari segni di usura)
- corpo farfallato pulito con protoddo apposito
- immesso additivo GPL in bomboletta direttamente nel tubo che va agli iniettori GPL forzando l'auto ad andare a GPL con impianto scarico (bombola GPL chiusa e impianto fatto scaricare andando a GPL per qualche minuto), praticamente facendo girare il motore per qualche minuto con il gas della bomboletta per GPL


PRIMA dell'intervento mi dava i seguenti errori a GPL:
- P0087
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected
- P0172 - system took rich (bank 1)


DOPO l'intervento mi da i seguenti errori...

A GPL con spia controllo motore accesa:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0304 - cylinder 4 misfire detected

A benzina con spia controllo motore spenta:
- P0300 - random/multiple misfire detected
- P0303 - cylinder 3 misfire detected (a volte lo da a volte no)
- P0304 - cylinder 4 misfire detected

Gli iniettori GPL mi sarebbe piaciuto pulirli ma... sono dietro il collettore di aspirazione... li sento con la mano ma senza smontare mezzo motore non posso fare nulla.

A benzina l'auto sembra andare bene, nessun rumore strano o altro.
A GPL il motore borbotta e si sente che c'è qualcosina che non gli piace.

Cambio anche cavi candele e bobine?
Oppure dovrei cambiare gli iniettori benzina?
Altri consigli?

Grazie e saluti!

ps: in allegato una foto del motore che monta la mia auto 169A4000
 

Allegati

  • 2c1d04f5dbdd293d77333f0ddabc70b4_orig.jpg
    2c1d04f5dbdd293d77333f0ddabc70b4_orig.jpg
    83,2 KB · Visite: 330
Ti va di fare una prova? Mettere la candela del cilindro 3 nel cilindro 1, la candela del cilindro 4 nel cilindro 2.
(il codice P0087 indica pressione del rail bassa, ma mi sembra improbabile...)
 
Certo posso farlo.
Ma anche se le candele sono tutte identiche, nuove, quelle scritte sul manuale di uso manutenzione e montate da una settimana?
Grazie
 
Avendole tu già cambiate... sì. Ed è "normale" che le candele siano tutte dello stesso tipo.
 
Il gioco delle valvole è mai stato controllato?
 
Gli iniettori del GPL li togli da sotto l'auto senza particolari problemi....se monti l'impianto a gas Landi della casa purtroppo gli iniettori si sporcano facilmente e vanno sostituiti
 
Avendole tu già cambiate... sì. Ed è "normale" che le candele siano tutte dello stesso tipo.
Ho solamente specificato il tutto non avendo capito il motivo della prova che mi hai consigliato di fare.

Il gioco delle valvole è mai stato controllato?
No mai.

Gli iniettori del GPL li togli da sotto l'auto senza particolari problemi....se monti l'impianto a gas Landi della casa purtroppo gli iniettori si sporcano facilmente e vanno sostituiti
Si impianto Landi montato non after market; da quello che ho potuto capire dovrebbe essere questo...
Landi Renzo: impianto GPL a iniezione multipoint EVO
Interessante che posso togliere gli iniettori GPL da sotto... Ho visto dei video in cui qualcuno li pulisce con petrolio bianco e un alimentatore da 12v, sembra una stupidaggine pulirli.

Per completezza ho appena girato un piccolo video: https://photos.app.goo.gl/XDbSeR3KbjbbqdUI3
Nei primi 3 secondi gira regolarmente a benzina, poi 3 colpi metallici per segnalare di passare a GPL, e il resto del video si vede l'airbox vibrare decisamente e il rumore del motore cambia parecchio

Spero di aver dato più informazioni possibili e grazie a tutti per le risposte.
 
Se l'errore si sposta negli altri cilindri, il problema può essere delle candele...
 
Cancella gli errori e vedi se escono anche a benzina.
Se lo fa solo a gas potrebbe essere l’impianto altrimenti al peggio anche qualche valvola
 
Se l'errore si sposta negli altri cilindri, il problema può essere delle candele...
Ok provo a scambiare le candele, ovviamente i cavi non li tocco, corretto?

Cancella gli errori e vedi se escono anche a benzina.
Se lo fa solo a gas potrebbe essere l’impianto altrimenti al peggio anche qualche valvola
Gli erorri non si cancellano... Già provato più volte. Appena faccio aggiorna... Riappaiono in tutta la loro bellezza...


A oggi gli errori sono:

- benzina > P0300 + P0303 + P0304 (tutti e tre rossi CURRENT FAULT, spia controllo motore spenta, motore non traballante)

- GPL > P0300 + P0304 (entrambi gialli PENDING FAULT, spia controllo motore accesa che ogni tanto si spegne e si riaccende subito dopo, motore traballante)

Grazie a tutti!


Capture+_2018-05-09-10-28-37.png



Capture+_2018-05-09-10-27-59.png
 
Pending significa sporadico/intermittente mi suona strano che la spia esca a gpl mentre a benzina no con gli errori attivi.
Gli errori si cancellano solo con motore spento e quadro acceso!!
Impossibile che non si cancellino a meno che tu abbia una obd non all’altezza
 
Dipende anche da che applicazione usi. Torque Pro cancella gli errori
 
Stessa identica cosa a me a benzina mi esce p0301 p0304 .a me lampeggia spia motore se cammino o con la terza marcia o con la quarta sempre a 3800 giri fissi per un paio di km .e suppongo anche io che sono gli iniettori benzina
 
Enzo 156, la tua auto ha la bobina unica o a le due bobine al lato della testata del motore?
 
Dipende anche da che applicazione usi. Torque Pro cancella gli errori
Ho torque pro: resetto ma quando aggiorno ricompaiono.

Oggi ho sentito un impiantista e mi ha detto che secondo lui sono gli iniettori GPL andati e che FIAT garantisce gli iniettori GPL per 30.000 km. Azz...

Mi ha chiesto 350 euro tutto compreso. Che dite, buon prezzo?
 
Prova a staccare la batteria per un ora dopo aver resettato gli errori....a volte funziona....anche io credo siano gli iniettori del GPL....purtroppo i Med tappo verde durano circa 30000 km...infatti sono stati sostituiti dai Med tappo arancione...che a me sono durati circa 100000 km.....a mio parere 350 euro per sostituire 4 iniettori è una ladrata....li ho cambiati alla mia la settimana scorsa....acquistati su eBay a 100 euro + 15 di spedizione e sostituiti in mezz'ora.... L'unico problema è la scomodità di lavorare sotto la macchina ma è un lavoro semplicissimo.....e una volta sostituiti non va fatto nessun aggiornamento alla centralina, si sostituiscono plug and play
 
klaros grazie delle risposte! io li ho trovati a 165 euro tappo arancione che ho letto siano meglio perchè hanno più fori (12 contro i 6 di quelli tappo verde). Tu hai usato un ponte?
Dovrei smontare altro? Tipo motorino d'avviamento o altro?
Non è che mi manderesti (in privato se non si può pubblicamente) il link ebay degli iniettori che hai preso a 100 euro?

Grazie dell'aiuto di tutti!
 
Ciao per prima cosa dovresti verificare se attualmente monti gli iniettori con il tappo verde e questo lo puoi fare solo alzando la macchina e infilandoti sotto.... io non ho usato un ponte, ho alzato la macchina interponendo tra carrozzeria e crick dei quadrati di legno per poterla sollevare di più, per poi inserire due cavalletti e alzare la macchina in sicurezza, ovviamente mettendo anche dei cunei davanti le ruote posteriori. non bisogna smontare nulla se non staccare la batteria e scollegare il filtro in bassa pressione per fare uscire il gas dal rail.... devi però essere sicuro su che tipo di iniettori monta la tua macchina perché la Fiat nel passare da euro 4 a euro 5 ha cambiato i connettori che collegano gli iniettori e quindi solo guardandoli da sotto la macchina si riesce a capire che tipo di iniettore hai bisogno
Puoi postare qualche foto del vano motore? Non vorrei che la tua auto abbia già gli iniettori montati sotto l' airbox....
 
Ultima modifica:
Motore euro 5, appena riesco guardo con la sonda se monto gli iniettori col tappo verde.
Gli iniettori sono montati non sotto l'airbox bensì sotto il collettore di aspirazione, purtroppo.
Il allegato le foto.

Grazie.

ps: per lavorare in sicurezza e far uscire il gas dal rail posso anche chiudere la bombola nel baule, farla andare a gpl e quando passa a bensina sono sicuro che GPL in giro non ce n'è più, per ulteriore sicurezza posso scollegare filtro gassoso, giusto?
 

Allegati

  • 20180422_130854_HDR.jpg
    20180422_130854_HDR.jpg
    417,2 KB · Visite: 396
  • 20180503_124055.jpg
    20180503_124055.jpg
    390,3 KB · Visite: 391
Indietro
Alto Basso