• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 2006 - Collegamenti connettore ISO autoradio

Auto
Lancia Ypsilon 1.2 benzina, 2006
Ciao ragazzi, mi accodo a questo topic in modo da non crearne un altro. Ho comprato un'autoradio cinese aftermarket da amazon con connettore iso. Ora nella mia lancia ypslon 2006 ho il connettore iso della macchina che ha solo il rosso e il nero e due cavetti più sottili CAN A e CAN B (foto 1). nella confezione della radio aftermarket mi è uscito l'iso ma nella parte relativa all'alimentazione ci sono 4 cavetti (+ due tagliati perchè non servono, più il blu che è per l'antenna ausiliare che non ho) (allego foto 2) che sono "GIALLO - 12V COSTANTE" " ROSSO - 12V SOTTOCHIAVE" e poi "NERO - TERRA". Ho provato a mettere il rosso della macchina in corrispondenza del rosso del iso della radio aftermarket ma non si è accesa la radio e ho capito che bisogna in qualche modo collegare due cavi ma non ho capito quali e di quale "parte" se della macchina o della radio aftermarket.

Se volessi usare il connettore della macchina anzichè usare quello della confezione della radio (che mi sembra di bassissima qualità anche perchè la parte relativa agli altoparlati alcuni cavetti sono usciti dai faston), che modifica dovrei fare? come ricaverei il giallo che manca?

Per comodità allego foto schema della radio di serie (blaupunkt) (foto 3)



EDIT: Dovrei comprare un cavo di tot metri, un capo collegarlo al polo positivo della batteria e uno al connettore iso della macchina in posizione del giallo? E' un operazione difficile o si può fare "fai da te"?


26735
26736
26737
 
Ciao, io ti consiglio di collegare l'alimentazione della radio (cavo giallo) al cavo alimentazione della macchina e il cavo memoria autoradio (rosso) all'accendisigari così avrai lo stereo sotto chiave, se non vuoi metterlo sotto chiave unisci il cavo rosso e giallo e alimentali dalla batteria.
 
Credo occorra una centralina come quella Phonocar per la Grande Punto/Punto 199.
In pratica, CAN A e CAN B dicono alla radio quando l'auto è accesa, facendo il mestiere del sottochiave.
 
Ciao, io ti consiglio di collegare l'alimentazione della radio (cavo giallo) al cavo alimentazione della macchina e il cavo memoria autoradio (rosso) all'accendisigari così avrai lo stereo sotto chiave, se non vuoi metterlo sotto chiave unisci il cavo rosso e giallo e alimentali dalla batteria.
Ma il cavo alimentazione della macchina intendi il rosso del connettore ISO della macchina?

Quindi giallo autoradio aftermarmet - rosso iso auto
Rosso autoradio aftermarmet - presa accendisigari

Così?
 
Domanda: hai provato ad inserire il connettore iso dell'auto nella radio, così come sta? Dovrebbe accendersi sempre, anche se non è sotto chiave. Però, probabilmemte non terrebbe le memorie, perché il cavo mancante (rosso sul connettore che ti hanno dato con la radio) serve per quello.
 
bisogna unire cavo rosso e giallo dell'autoradio e collegarlo al rosso della macchina.. cosi funziona accendendola a tuo piacimento anche a quadro spento e tiene la memoria.. io ho sempre fatto cosi su auto fiat/alfa
 
Indietro
Alto Basso