• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 2006 - Collegamenti connettore ISO autoradio

Auto
Lancia Ypsilon 1.2 benzina, 2006
Ciao ragazzi, mi accodo a questo topic in modo da non crearne un altro. Ho comprato un'autoradio cinese aftermarket da amazon con connettore iso. Ora nella mia lancia ypslon 2006 ho il connettore iso della macchina che ha solo il rosso e il nero e due cavetti più sottili CAN A e CAN B (foto 1). nella confezione della radio aftermarket mi è uscito l'iso ma nella parte relativa all'alimentazione ci sono 4 cavetti (+ due tagliati perchè non servono, più il blu che è per l'antenna ausiliare che non ho) (allego foto 2) che sono "GIALLO - 12V COSTANTE" " ROSSO - 12V SOTTOCHIAVE" e poi "NERO - TERRA". Ho provato a mettere il rosso della macchina in corrispondenza del rosso del iso della radio aftermarket ma non si è accesa la radio e ho capito che bisogna in qualche modo collegare due cavi ma non ho capito quali e di quale "parte" se della macchina o della radio aftermarket.

Se volessi usare il connettore della macchina anzichè usare quello della confezione della radio (che mi sembra di bassissima qualità anche perchè la parte relativa agli altoparlati alcuni cavetti sono usciti dai faston), che modifica dovrei fare? come ricaverei il giallo che manca?

Per comodità allego foto schema della radio di serie (blaupunkt) (foto 3)

EDIT: Dovrei comprare un cavo di tot metri, un capo collegarlo al polo positivo della batteria e uno al connettore iso della macchina in posizione del giallo? E' un operazione difficile o si può fare "fai da te"?

26735
26736
26737

Ciao, io ti consiglio di collegare l'alimentazione della radio (cavo giallo) al cavo alimentazione della macchina e il cavo memoria autoradio (rosso) all'accendisigari così avrai lo stereo sotto chiave, se non vuoi metterlo sotto chiave unisci il cavo rosso e giallo e alimentali dalla batteria.

Credo occorra una centralina come quella Phonocar per la Grande Punto/Punto 199.
In pratica, CAN A e CAN B dicono alla radio quando l'auto è accesa, facendo il mestiere del sottochiave.

Ciao, io ti consiglio di collegare l'alimentazione della radio (cavo giallo) al cavo alimentazione della macchina e il cavo memoria autoradio (rosso) all'accendisigari così avrai lo stereo sotto chiave, se non vuoi metterlo sotto chiave unisci il cavo rosso e giallo e alimentali dalla batteria.
Ma il cavo alimentazione della macchina intendi il rosso del connettore ISO della macchina?

Quindi giallo autoradio aftermarmet - rosso iso auto
Rosso autoradio aftermarmet - presa accendisigari

Così?

Domanda: hai provato ad inserire il connettore iso dell'auto nella radio, così come sta? Dovrebbe accendersi sempre, anche se non è sotto chiave. Però, probabilmemte non terrebbe le memorie, perché il cavo mancante (rosso sul connettore che ti hanno dato con la radio) serve per quello.

bisogna unire cavo rosso e giallo dell'autoradio e collegarlo al rosso della macchina.. cosi funziona accendendola a tuo piacimento anche a quadro spento e tiene la memoria.. io ho sempre fatto cosi su auto fiat/alfa

Buongiorno
Messaggio doppio unito:

Ho da poco acquistato una nuova autoradio android, l'ho istallata ma ogni qual volta spengo l'auto l' autoradio si resetta...... Qualcuno può aiutarmi?

Si quindi
Messaggio doppio unito:

Scusami Pike capito, ma il problema è che ho fatto i collegamenti filo giallo autoradio con filo rosso 12 v permanente auto, poi ho tirato un filo dall'accendisigari per il sottochiave e l'ho collegato al filo rosso della radio quello con la scritta ACC. MA nulla funziona il sottochiave ma quando spengo l'auto se la riavvio subito tutto ok, se resta un po' spenta quando avvio lo stereo si resetta

Quindi bisogna leggere meglio il manuale dello stereo...

La sfera di cristallo del forum non funziona... non hai nemmeno detto quale autoradio Android stai usando, o fornito un poster del foglio di installazione o un link al manuale uso ed installazione.

Detto l'ovvio.

Di solito le unità da cruscotto hanno due alimentazioni. Cioè una più un consenso.
La prima è la "vera" alimentazione. Tiene attiva la radio, ne mantiene la memorizzazione e la alimenta.
La seconda è il consenso, o sottochiave: dice alla radio "puoi accenderti", e di solito è associata ad un contatto che viene innescato dal girare la chiave sulla prima posizione.

Ogni radio ha le sue regole... Ed ogni auto ha i suoi piccoli trucchi.
La Ypsilon 2006 dovrebbe avere sia l'alimentazione permanente (più su c'è scritto che è sul PIN 4 del connettore ISO A) più i due cavi CAN + e CAN - (o A e B) che permettono al body computer di dialogare con la tua auto.
Spoiler alert: non so se la tua autoradio parla CAN. Nè se la rete CAN della tua auto può leggerlo.
Spoiler alert 2: non so se il connettore 4 della tua auto, dopo diversi minuti che la chiavi è staccata e l'auto chiusa, perde alimentazione. non penso, ma non lo so.

Probabilmente dall'auto non potrai ottenere "direttamente" il cavo da mettere nel connettore della tua auto per il consenso all'accensione (sottochiave), ma non so dirti nemmeno dove metterlo, perchè non ho lo schema della tua unità da cruscotto. Non so quale è.
"Ma non sono tutte uguali?" Non ne ho idea, se vuoi puoi cercare tutti i manuali di tutti i modelli sul mercato per rispondere a questa domanda...
Nessuno tuttavia t'impedisce di cercare dalla fusibiliera o dalla scatola relè un consenso che c'è solo sotto chiave per poter poi far arrivare nel connettore ISO dell'auto (e quindi alla tua unità da cruscotto) il comando/consenso alla radio perchè si "svegli" quando giri la chiave.

Qualcuno pensa "chissene, basta che si accenda, ponticello i due contatti". E potrebbe pure funzionare, se il manuale della unità che hai comprato lo conferma. Io non lo farei senza questa conferma, ma sono la tua auto e la tua radio, non decido io.
Come non decido io di... fare questa manovra: senza un consenso sottochiave, potrebbe capitare che lasci la radio accesa e quella si beve in una notte tutta la batteria. Bad mojo.

Un suggerimento non richiesto: se la tua unità non è dotata di sensore di luminosità, potrebbe essere furbo inserire nel connettore ISO A pure il segnale delle luci accese, per ridurre automaticamente l'illuminazione a fari accesi. Non so se la tua auto ha già le diurne, nè so se la unità che hai preso gestisce una combo "segnale luci+luminosità+dataora+GPS" per commutare i livelli di luminosità del display in base a questi fattori... Tipo se è giorno ed io ho i fari accesi comunque lascia una luminosità alta perchè comunque si vede meglio (l'ora la riceve dal GPS, il fuso orario lo calcola in base a dove ti trovi).

Buongiorno, Pike ti vedo al quanto polemico ma cmq grazie per la descrizione accurata e per le conoscenze hai ragione non ho postato alcuna foto ma solo per il fatto che credevo sia una standard lo faccio ora, la prima foto è lo stereo originale, la seconda è lo stereo nuovo ( un aftermarket della hikity preso su Amazon) la terza foto è il connettore della mia auto ( lancia Ypsilon del 2011 1.3 multijet). Come ho descritto in precedenza ho collegato il filo giallo dell'autoradio al filo rosso del connettore provato con cerca fase corrente continua 12v, il filo nero col nero "massa", il filo rosso (ACC) dell' autoradio con un filo che ho portato dall'accendisigari per il sottochiave visto che nell'iso dell'auto non c'è . Non ho né antenna elettrica né comandi al volante.

Allegati

• IMG_20240925_213322774.webp
    IMG_20240925_213322774.webp
    220,8 KB · Visite: 72
  • IMG_20240925_222745102.webp
    IMG_20240925_222745102.webp
    231,7 KB · Visite: 74
  • IMG_20240925_212715147.webp
    IMG_20240925_212715147.webp
    393,9 KB · Visite: 73
Filo autoradio nero sempre a massa e giallo al positivo fisso,
Rosso positivo sotto chiave

Se colleghi giallo ad un positivo sotto chiave la radio quando spegni il motore si resetta, controlla con un tester che al giallo ci siano sempre +12V

Arancio per il cavo dei fari.
Messaggio doppio unito:

un aftermarket della hikity preso su Amazon
Il modello esatto lo puoi fornire?

Per la polemica... zio, io non sono davanti alle cose per cui tu chiedi aiuto e non ho le informazioni che servono.

Se vuoi belle risposte, devi fare buone domande, fornendo tutte le informazioni pertinenti al problema che sottoponi, se no il resto del mondo o immagina quel che hai davanti oppure deve farti una interrogazione (più o meno lunga, noiosa e complessa) sulle informazioni che servono.
Quando chiedo aiuto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-8v-350a1000-gpl-un-olio-motore-adatto.13037/
quando propongo idee
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/perchè-caricare-sempre-una-batteria-nuova.16494/
quando parlo di cose non correlate al forum
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/ho-cambiato-la-mia-firma.14777/

Provo di fare in modo che sino dal primo messaggio si capisca di cosa sto parlando e la gente abbia di che togliersi dubbi.

Se hai tempo da spendere, puoi vedere le centinaia (forse migliaia) di volte che ho aiutato qualcuno mai visto prima nel forum. Se ti serve un installatore a costo zero d'autoradio, amico mio, ti ci devi un po' sbattere, se no non impari.

Sono d'accordo con te ma questa è la prima volta che chiedo aiuto su un forum, scusami se in qualche modo ho potuto offenderti o farti perdere tempo. Cmq in questo momento l'autoradio è collegata con filo giallo autoradio con filo rosso auto, filo rosso autoradio con accendisigari. Si spegne con la chiave tutto ok. Se il passaggio lo faccio subito cioè giro la chiave spengo e rigiro subito nessun problema se però attendo un po' dopo la radio si resetta. Questa è l'autoradio

Allegati

• IMG_20241003_172122177.webp
    IMG_20241003_172122177.webp
    138,8 KB · Visite: 23
C'è un manuale d'istruzioni?
Riporta un modello?
:-)

No purtroppo no il manuale ha solo l'immagine dei collegamenti come la foto che ho postato il modello è hikity 1din
Messaggio doppio unito:

Ho provato ad invertire anche i fili rosso e giallo ma nulla

Allegati

• Screenshot_20241014-103409_Amazon Shopping.webp
    Screenshot_20241014-103409_Amazon Shopping.webp
    112,5 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20241109-105600_Amazon Shopping.webp
    Screenshot_20241109-105600_Amazon Shopping.webp
    185,5 KB · Visite: 5
https://thehikity.com/wp-content/up...universal-car-stereo-reciever-user-manual.pdf
Io non ho modo di verificare se questo manuale è quello per la tua radio... tu?

Lo schema gli somiglia... (anche se mi sa che i connettori ISO sono ad indicazioni invertite: la denominazione "A" è per le alimentazioni, la "B" è per gli altoparlanti, ma qui sono disposti "al contrario")
1731146380962.webp

Dimenticavo: in ogni caso non tagliare nessuno dei fili che dall'auto va al connettore ISO originale!
Piuttosto compra un articolo simile a questo
1731146523216.webp

che ti permette di fare le giunzioni come ti servono tra connettori ISO e la radio, senza modificare la tua auto

Scusami, ho unito i fili rosso e giallo dell'autoradio a quello rosso dell'auto 12v quindi non sottochiave ed ho notato che resta accesa o meglio che android auto resta collegato anche se spengo col tasto l'autoradio. Questo vuol dire che il filo rosso della macchina porta corrente continua non stacca
Messaggio doppio unito:

Si è praticamente uguale cambia solo lo spinotto dietro l'autoradio non come quello della macchina quindi iso

Indietro
Alto Basso