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Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

Stereotipo classico del venditore di auto usate.
Pensa che dalle mie parti ne hanno eletto uno a ben due importanti cariche pubbliche! Poi gli stessi elettori straparlano male di Napoli!
 
Probabilmente è un commerciante o rivenditore.
Comunque fai prima ad andare in Lancia a sto punto.
Andando da chi te l'ha venduta rischieresti di vedertela restituire con problemi ancor peggiori.
Vai appena puoi a fare l'aggiornamento.
 
Gioe, l ho comprata a Teano (caserta). Siamo lì.

Infatti Simon, farò come dici tu e Speriamo di risolvere
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Stamattina solito errore P0352. L' ho cancellato ma all' accensione ricompare.
Vorrei iniziare controllando e magari cambiando le candele. Ho letto online che vanno modificate è, dato che sono state cambiate a 100000 km (Ora ne ha 114000) magari sono state messe senza modifica.
Se smonto un candela e vi posto una foto, sarebbe possibile capire se vanno bene?
 
Hola
Io proverei sempre,prima di qualunque altra operazione, a far aggiornare la centralina in Lancia.
non penso siano le candele se hanno solo 14k km
 
Mi raccomando, che la foto sia ben nitida. Non servono 100 mila megapixel, serve che sia a fuoco, nitida e ben fatta.
Visibili l'elettrodo, l'isolante in ceramica sull'elettrodo centrale e l'elettrodo di massa (la gambetta che copre l'elettrodo).
 
Buongiorno. Stamattina solito errore P0352. L' ho cancellato ma all' accensione ricompare.
Vorrei iniziare controllando e magari cambiando le candele. Ho letto online che vanno modificate è, dato che sono state cambiate a 100000 km (Ora ne ha 114000) magari sono state messe senza modifica.
Se smonto un candela e vi posto una foto, sarebbe possibile capire se vanno bene?
sopratutto fai una photo al grado termico stampigliato sulla ceramica
 
Cioè il nome ed il modello preciso della candela. Di solito è riportato inciso/stampato o sulla ceramica o sul metallo.
Grazie Giandula di averlo ricordato.
 
Buonasera a tutti. Dopo diversi km la spia del motore non si è riaccesa. Ora il problema è un altro. Mi si è accesa una nuova spia e cioè:
20181128_164030.jpg
Credo che sia " avaria volante"
Ho visto in internet che potrebbe essere problema di saldature sul motorino oppure il piantone.
Cosa mi consigliate di fare?
Vorrei provare iniziando a fare qualche tentativo fai da te.
Ps. Non ho voluto aprire una nuova discussione per non " sporcare" il forum. Al limite questo è solo un ennesimo messaggio a questa discussione. Grazie
 
è comunque un problema diverso e quindi non centra con il tema di questa discussione..se fai qualche ricerca trovi già dove se ne è parlato, essendo un problema molto comune purtroppo..
 
Ok delta. Cmq, per la cronaca, si è spenta la spia del volante e si è riaccesa quella dell' errore motore. No comment :)
 
Buonasera a tutti. Rieccomi con il solito problema ma con delle informazioni in più.
Ho scritto in precedenza che un giorno la macchina non si mise in moto a benzina e dovetti farla partire a gas. La cosa si é ripetuta ieri così oggi mi sono deciso a smontare la pompa della benzina. La pompa è collegata elettricamente e, poi, c' è un tubicini collegato per il passaggio della benzina. Una volta liberata la pompa dai collegamenti, andando a svuotare della benzina in eccesso, dal foro a cui va collegato il tubicini per il passaggio della benzina, alla fine dello svuotamento, è uscita tantissima, ma proprio tanta sporcizia misto benzina.
Mi sono limitato solo a svuotare e rimontare il tutto pensando che bastasse ma, dopo 4/5 ripartenze il problema è ricomparso: difficoltà di messa in moto e minimo altalenante.
Mi sono accorto di una cosa è la scrivo perché magari potrebbe essere utile.
Il problema si ripresenta spesso quando, prima di aprire il cancello di casa, spengo la macchina in prossimità di una piccola salita e la riaccendo. Cosa fare? A questo punto mi consigliate di cambiare pompa?
E, il fatto della pompa sporca è collegato alla spia avaria motore ( bobina 1 e bobina 2)?
Grazie.
 
La pompa sporca potrebbe essere correlata all'errore ma è di sicuro collegata anche al fatto che il serbatoio è sporco, quindi prima di cambiare pompa ti suggerirei di concentrarti su questo.
 
Devi arrangiarti... nel senso che andrebbe smontata la pompa, svuotata la benzina extra con tubicino.
La benzina estratta andrebbe decantata per separare il carburante dalla porzione sporca e pesante.

La pompa stessa andrebbe ispezionata, rimosso lo sporco raggiungibile e meno raggiungibile (anche se non saprei come fare, senza pompa in mano).
E poi si passa al serbatoio... dopo che si è ben sgasato da tutti i vapori di benzina, si dovrebbe raccogliere il melmone e graniglia all'interno il meglio possibile, assicurandosi di non graffiare/grattare/rovinare il serbatoio. Può essere utile usare qualche cosa come il pulitore freni (poco) per sciogliere eventuali fanghiglie. Esistono detergenti appositi per pulire serbatoi, magari prima di cominciare contattare un autoricambi chiedendo suggerimenti e nomi di prodotti, anche solo per fare ricerche e controlli. Per usare i detergenti seguire scrupolosamente le istruzioni.

Una volta pulito quanto possibile, un test alla pompa è consigliato. E poi, una volta rimontato, fare un "pieno" di 20lt di benzina, lasciando decantare il risultato per un paio d'ore.
 
Ciao pile. In questo momento ho mezzo pieno. Devo consumare la benzina e, quando sono a riserva fare l' operazione?
Inoltre, quel minimo di benzina rimasta, come la tolgo dal serbatoio è come pulisco? Sempre accedendo dall' alloggio della pompa?
 
Ciao Luigi e bentornato!
Ti consiglio di arrivare veramente al livello più basso dell'indicatore di livello di carburante perché anche così facendo troverai parecchia benzina nel serbatoio che ti allungherà di molto il lavoro.
E ti consiglio di cercare dei guanti antistatici perché basta una scintilla tra corpo e carrozzeria per via dell'elettricità statica che vai flambé.
 
Buonasera ragazzi. Allora, non me la sono sentita di pulire il serbatoio della benzina da solo.
Il mio elettrauto mi ha cambiato pompa della benzina e pulito il serbatoio.
La macchina per adesso, si accende al primo colpo.
Ho notato una cosa che prima non succedeva oppure il suono era troppo lieve per accorgermene. Appena accendo il quadro sento nettamente il suono della pompa che va in funzione.
Secondo voi il fatto che prima non sentissi l' attivazione della pompa è possibile oppure è solo una mia impressione?
Un' altra cosa che vorrei chiedervi è questa.
Quando volevo cambiarmi da solo la pompa mi informati da un autoricambi che, con libretto alla mano, mi disse che il costo era 55 euro.
Stando a questo dato forse il mio elettrauto mi ha chiesto un po' troppo : 140euro (15 euro di benzina + 125 euro pulizia serbatoio e pompa)?
No perché, pensavo di potermi fidare di lui ed ora, giustamente, resto un po' perplesso.
 
Per il rumore, probabilmente tra la pompa nuova più rumorosa e la pompa vecchia non in forma la cosa si può accentuare.

Per il prezzo del ricambio... Probabilmente il tuo meccanico/elettrauto l'ha pagata pure meno, e per quanto sia smontare la pompa non è impossibile (vedi il tutorial di elcaimandelpiave) però non è esattamente comodo o sicuro, per quanto con un po'di attenzione e buonsenso sia possibile farlo.

Pulire il serbatoio è la parte più rognosa. Della cifra da te pagata, la manodopera più o meno sono 70 euro, tra 1.5 e 2h di intervento, qualcosa di meno se la cifra pompa che ti ha fatto pagare è più elevata.
Non è il prezzo più basso del pianeta, ma non mi sembra esagerato...
 
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