- Auto
- Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Buongiorno a tutti, sono nuovo, volevo chiedere dei pareri riguardo un leggero vapore che noto allo scarico della mia y con 90.000 km. lo noto a motore caldo, a freddo non mi pare si presenti, a parte questo inverno con il freddo, ma in quel caso dovrebbe essere condensa. E' una cosa che va avanti da parecchi mesi, ma nei mesi invernali non ci ho prestato molta attenzione devo essere sincero, considerandola condensa da freddo(vivo a Torino). Ora ho notato che anche in pieno giorno e con 15 gradi è possibile vederlo, al minino si avverte appena(lasciandola ferma sull'asfalto fa comunque un alone di umidità a terra), dando gas si nota decisamente e facendola ritornare al minimo continua a fumare di più di prima, fino a ristabilirsi e tornare alla leggera "nuvola".
premetto che è stata sostituita la guarnizione della testa meno di 2 anni fa(circa 20 000 fa), consumo di liquido non mi sembra ce ne sia, consumo di olio penso accettabile vista l'età(1,5 l ogni 10000 km).
questo inverno inoltre ho installato impianto a gpl, l'impiantista si accorse del vapore e mi disse che non girava benissimo, sostituì candele(trovate bagnate) e cavi(logori a suo dire), disse che aveva risolto e ha proceduto all'istallazione.
A distanza di mesi il vapore è comunque continuato, sia che la usi a benzina che a gpl, tolto quello non avverto problematiche di nessun genere, prestazioni buone, partenze buone a freddo, consumi soddisfacenti(con guida attenta circa 16 al litro a gpl su percorso misto), nessuna traccia di emulsione nell'olio, manicotti non particolarmente duri a caldo(scongiurando nuovo problema alla testata....). A parte sporadicamente minimo irregolare con spegnimento a gpl in situazioni particolari come schiacciando la frizione con giri bassi ad esempio frenando per fermarsi lungo discese ripide, a benzina invece non capita.
nel tentativo di risolvere ho sostituito anche le bobine di accensione, nel dubbio che avessero risentito dei cavi logori e sono in attesa che mi arrivi la guarnizione in gomma tra filtro aria e corpo farfallato, che ho trovato tagliata(ma non penso possa c'entrare).
Mi scuso per essermi dilungato nel raccontare i "sintomi", grazie in anticipo.
premetto che è stata sostituita la guarnizione della testa meno di 2 anni fa(circa 20 000 fa), consumo di liquido non mi sembra ce ne sia, consumo di olio penso accettabile vista l'età(1,5 l ogni 10000 km).
questo inverno inoltre ho installato impianto a gpl, l'impiantista si accorse del vapore e mi disse che non girava benissimo, sostituì candele(trovate bagnate) e cavi(logori a suo dire), disse che aveva risolto e ha proceduto all'istallazione.
A distanza di mesi il vapore è comunque continuato, sia che la usi a benzina che a gpl, tolto quello non avverto problematiche di nessun genere, prestazioni buone, partenze buone a freddo, consumi soddisfacenti(con guida attenta circa 16 al litro a gpl su percorso misto), nessuna traccia di emulsione nell'olio, manicotti non particolarmente duri a caldo(scongiurando nuovo problema alla testata....). A parte sporadicamente minimo irregolare con spegnimento a gpl in situazioni particolari come schiacciando la frizione con giri bassi ad esempio frenando per fermarsi lungo discese ripide, a benzina invece non capita.
nel tentativo di risolvere ho sostituito anche le bobine di accensione, nel dubbio che avessero risentito dei cavi logori e sono in attesa che mi arrivi la guarnizione in gomma tra filtro aria e corpo farfallato, che ho trovato tagliata(ma non penso possa c'entrare).
Mi scuso per essermi dilungato nel raccontare i "sintomi", grazie in anticipo.