• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Lancia y 1.2 8v 2001 - Vapore dallo scarico a caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Buongiorno a tutti, sono nuovo, volevo chiedere dei pareri riguardo un leggero vapore che noto allo scarico della mia y con 90.000 km. lo noto a motore caldo, a freddo non mi pare si presenti, a parte questo inverno con il freddo, ma in quel caso dovrebbe essere condensa. E' una cosa che va avanti da parecchi mesi, ma nei mesi invernali non ci ho prestato molta attenzione devo essere sincero, considerandola condensa da freddo(vivo a Torino). Ora ho notato che anche in pieno giorno e con 15 gradi è possibile vederlo, al minino si avverte appena(lasciandola ferma sull'asfalto fa comunque un alone di umidità a terra), dando gas si nota decisamente e facendola ritornare al minimo continua a fumare di più di prima, fino a ristabilirsi e tornare alla leggera "nuvola".
premetto che è stata sostituita la guarnizione della testa meno di 2 anni fa(circa 20 000 fa), consumo di liquido non mi sembra ce ne sia, consumo di olio penso accettabile vista l'età(1,5 l ogni 10000 km).
questo inverno inoltre ho installato impianto a gpl, l'impiantista si accorse del vapore e mi disse che non girava benissimo, sostituì candele(trovate bagnate) e cavi(logori a suo dire), disse che aveva risolto e ha proceduto all'istallazione.
A distanza di mesi il vapore è comunque continuato, sia che la usi a benzina che a gpl, tolto quello non avverto problematiche di nessun genere, prestazioni buone, partenze buone a freddo, consumi soddisfacenti(con guida attenta circa 16 al litro a gpl su percorso misto), nessuna traccia di emulsione nell'olio, manicotti non particolarmente duri a caldo(scongiurando nuovo problema alla testata....). A parte sporadicamente minimo irregolare con spegnimento a gpl in situazioni particolari come schiacciando la frizione con giri bassi ad esempio frenando per fermarsi lungo discese ripide, a benzina invece non capita.

nel tentativo di risolvere ho sostituito anche le bobine di accensione, nel dubbio che avessero risentito dei cavi logori e sono in attesa che mi arrivi la guarnizione in gomma tra filtro aria e corpo farfallato, che ho trovato tagliata(ma non penso possa c'entrare).
Mi scuso per essermi dilungato nel raccontare i "sintomi", grazie in anticipo.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Risolto!!! faccio circa 40 km al giorno, pochi al mattino con il freddo e gli altri comunque soprattutto la sera. mi si era accumulata condensa nel terminale dello scarico!! infatti dopo una tirata in autostrada sparito tutto! un sollievo, dopo giorni di fumate bianche paurose. non mi era mai successo(a parte con guarnizione testa bruciata...), probabilmente bruciando gpl genera più umido che fatica a smaltire. sto valutando di fare un piccolo foro nel punto più basso del terminale, in modo da farla sgocciolare spontaneamente...
Grazie lo stesso, spero possa servire come esperienza per altri che si imbattano nello stesso problema.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quoto. Il piccolo foro diventerebbe in poco tempo un cratere. Imho.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque dovresti far controllare la miscela del GPL dal gasista, non è normale che si spenga al minimo in alcune occasioni. Dovrebbe aggiustare un pochino la mappa GPL. Da chi sei andato a far montate l'impianto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Va bene mi avete fatto cambiare subito idea!!! Da Doctor gas a Torino..., mi deve dare una controllata il mese prossimo mi ha detto.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Ah non lo conosco, comunque una controllata ci vuole.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Mi date conferma che una leggera emulsione nel tappo olio(vedi foto) possa essere normale e dovuta ai vapori nell'olio. E non imputabile necessariamente alla guarnizione della testa, sostituita meno di due anni fa con lavoro meticoloso da un ex meccanico in pensione che me l'ha fatto come "passatempo". Consumo di acqua niente, accensioni perfette. Grazie
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Fluido refrigerante limpido?
Ad auto in moto ed in temperatura, la vaschetta non ha ebollizione?
Uso dell'auto principalmente in urbano e con percorsi brevi?


Se la risposta è sì ad entrambe le domande, la leggera emulsione può essere normale.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
La domanda sul fluido refrigerante non saprei, il radiatore di questa auto è spesso e in una posizione in cui è già molto difficile notare il livello. con la luce una leggera torbidità forse si nota. il liquido ad auto calda e aprendo la vaschetta piano mentre è in moto non bolle. uso dell'auto prevalentemente urbano si. comunque stamattina ho richiuso il tappo così come si vedeva nella foto(senza pulirlo), stasera aprendolo non si vedeva più l'emulsione!
 
Auto
Lancia y 1.2 8v 2001 - WV Golf serie 7 GTD R line.
Dopo tutti questi lavori fatti, e l'accumulo di condensa, visto l'uso che prevalentemente fai della tua vettura ti consiglio un trattamento con un prodotto combinato che si chiama sintoflon ET che è un pulitore del motore con il quale fai circa un migliaio di km per poi sostituirlo con il successivo che si chiama sintoflon protector...........non hai idea di quello che viene fuori dalla vaschetta dell'olio.....
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Onestamente non vedo granché.
Comunque ti hanno già detto tutto.
Quoto e basta. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso